SOS TRAVEL TOUR OPERATOR
SPECIALIZZATO IN VIAGGI IN POLONIA

Il viaggiatore che trascorre una vacanza in Polonia non può perdersi la visita ai quartieri ebraici di Kazimierz e Podgorze.

 Per chi vuole immergersi nella storia di Cracovia da non perdere;

  • il Museo di Oskar Schindler.
  • il cibo tradizionale ebraico
  • le tracce degli Ebrei polacchi

Varie proposte di viaggi e tour organizzati in Polonia, disponibili subito online.

Se sei un'agenzia o un gruppo chiuso chiedici un preventivo per programmi personalizzati.

Visita il portale Polonia

 

Vai al portale Polonia

Cracovia, il quartiere ebraico Kazimierz e l'ex ghetto Podgorze

Visitare Cracovia significa anche immergersi nella storia recente dell'Europa: il secondo conflitto mondiale, la tragedia dell'Olocausto con il campo di concentramento di Auschwitz, la dittatura nazista.

Itinerari molto interessanti sia per gli studenti e le scolaresche con viaggi a Cracovia, ma anche per gruppi di amici e viaggiatori individuali, che vogliono magari accompagnare i loro figli sui luoghi della Memoria del XX Secolo. Tra questi, il quartiere ebraico Kazimierz. Un antico ed incantevole quartiere abitato da sempre dalla comunità ebraica che viveva in Polonia, ora ridotta a poche decine di unità.

Il nome del quartiere Kazimierz deriva dal suo fondatore il Re Casimiro il Grande. Kazimierz fu costruito nel 1335 vicino al fiume Vistola come una città separata e solo nel XIX secolo diventò un quartiere di Cracovia popolato per la maggior parte da ebrei. Al tempo la comunità era molto forte e numerosa, tra le principali di tutta l'Europa. Purtroppo dopo il nazismo sono rimasti in vita poche migliaia di ebrei ed oggi a Kazimierz sono rimaste solo poche famiglie di origine ebraica. Tuttavia l'identità ebraica del luogo resta assolutamente predominante in tutto il quartiere.

Questo luogo storico offre ai turisti dei posti particolari da visitare, dai tanti vincoli caratteristici ai monumenti che rievocano le tragedie passate. Il quartiere ebraico si può dividere e visitare attraverso due percorsi, il primo seguendo il tragitto cristiano di S. Stanislao, partendo dal centro storico di Cracovia e proseguendo verso Kazimierz visitando varie chiese e strade caratteristiche; il secondo quello propriamente ebraico, il cui tragitto segue le sinagoghe ed i luoghi della vita sociale e culturale della Cracovia ebraica.

A parte le straordinarie ricchezze culturali, il quartiere è il luogo ideale per fermarsi ad assaporare le deliziose specialità ebraiche nei ristoranti tradizionali, molti dei quali ancora con le insegne di oltre cento anni fa.

La bellissima rappresentazione realizzata nel film di Spielberg di “Schindler’s List” ha dato un forte impulso alla rinascita e riscoperta turistica del quartiere ebraico di Cracovia ed oggi Kazimierz è volentieri visitato dai gruppi in viaggio in Polonia. Negli itinerari a Cracovia di SOS Travel, il quartiere ebraico di Kazimierz fa parte del tour, spesso ci fermiamo in questa zona della città per il pranzo, per poi proseguire nella visita guidata.

Dall'altra parte del fiume, attraversandolo sulla passerella “Bernatka” si trova il quartiere il Podgorze, tristemente famoso perché proprio qui durante la Seconda Guerra mondiale gli ebrei furono trasferiti ed isolati. Si tratta del ghetto di Cracovia vero e proprio, al tempo separato dal resto della città con alte mura, fino alla deportazione di tutti gli ebrei ad Auschwitz. A differenza di Kazimierz, il quartiere Podgorze è un posto più tranquillo, adatto per chi vuole allontanarsi dalle folle e scoprire una parte di Cracovia ricca di storia, natura e architettura. Un quartiere la cui quotidianità non è stata stravolta dai turisti.

Il viaggiatore che trascorre una vacanza in Polonia e vuole immergersi nella storia di Cracovia non può mancare la visita ai quartieri di Kazimierz e Podgorze, dove da pochi anni è stato aperto al pubblico il Museo di Oskar Schindler.