CERCA NEL BLOG

Cracovia celebra il 600° anniversario della Battaglia di Gruwald

Dal sito internet di Cracovia la notizia che la città si prepara a celebrare il 600° anniversario della battaglia di Gruwald.  Battaglia che si tenne il 15 luglio 1410 e che vide in campo le forze polacco-lituane comandate dal Re di Polonia contro l’esercito dell’Ordine teutonico.

Il programma è molto articolato. Oggi 14 luglio ci sarà anche la prima uscita pubblica del neopresidente della Repubblica Kamoroski, insieme all’omologo lituano. Sara deposta una corona al monumento di Jan Matejko e l’inaugurazione dell’interessante mostra presso il castello di Wawel sulla vittoria di Gruwald. La mostra offrirà una panoramica sui principali accadimenti del Medioevo .

Nei giorni seguenti altri appuntamenti, tra cui il concerto sinfonico del 15 luglio presso il castello reale.  La manifestazione terminerà il 24 settembre con un consiglio comunale della città di Cracovia.

Questo il sito ufficiale della manifestazione, purtroppo solo in polacco.

ALTRI POST

Ritratto di Varsavia, la capitale moderna della Polonia

Volendo cercare un'immagine che sintetizzi l'essenza di Varsavia non bisogna spingersi lontano. Essa infatti è là, pronta da cogliere e interpretare, e campeggia sullo stemma, replicato in migliaia di copie ovunque ci sia un edificio, un mezzo pubblico o un oggetto di arredo urbano in qualche modo connesso ufficialmente con la città, dalle panchine...
Scopri...

A Cracovia l’anteprima del nuovo documentario del papa polacco

Sarà presentato il 10 marzo a Cracovia il nuovo documentario sulla vita di papa Wojtyla, dal titolo “Giovanni Paolo II, vi ho cercato”. La più grande produzione mondiale sul papa polacco ripercorre la storia e le imprese del pontificato di papa Wojtyla. Il tutto a meno di tre mesi dalla beatificazione che si terrà in San Pietro il prossimo 1 maggio...
Scopri...