CERCA NEL BLOG

Il quartiere di Nikiszowiec

Ieri pomeriggio abbiamo visitato il caratteristico quartiere Nikiszowiec della città di Katowice. Un affascinante centro storico costruito tra il 1908 e il 1918 e destinato alle famiglie dei minatori impiegati nella vicina miniera di carbone Kopalnia Węgla Kamiennego Wieczorek.

Un quartiere unico nel suo genere, costruito per essere completamente autosufficiente. Al suo interno negozi, due scuole, centri direzionali della miniere e perfino un carcere. Oltre ovviamente ai caratteristici palazzi (familoki ) destinati alle famiglie degli operai ed una bella chiesa in stile baracco (kościół św. Anny).

Il quartiere è costruito in mattoni rossi e le strade in pavè, pietra ormai lacerata da oltre un secolo di attività urbana. Proprio per questo è in corso una grande ristrutturazione delle principali stradine interne, anche in occasione degli europei di Polonia e Ucraina del 2012.

Appena al suo interno il visitatore si trova a passeggiare in un paesaggio surreale e fermo nel tempo, districandosi  in una serie di fitte stradine che immettono in altrettanti palazzi. Tutto sembra rimasto al secolo scorso, come anche la miniera che fa da cornice a Nikiszowiec. Ancora in attività con i suoi alti camini che svettano sopra le case e dominano il paesaggio.

Si arriva a Nikiszowiec dal centro di Katowice, prendendo il bus 12, in circa 20 minuti di tragitto. Al centro del quartiere (proprio di fronte la Chiesa) è presente un piccolo ufficio informazioni, ma purtroppo non parlano inglese. Basta comunque chiedere la mappa in distribuzione gratuita e iniziare la passeggiata in questo pezzo di storia industriale della Polonia. Senza timori, il quartiere è tranquillo anche se non ci sono praticamente turisti stranieri.

L’itinerario è illustrato nella cartina fornita del centro informazioni. Il percorso turistico prevede una passeggiata fino alla miniera di carbone per poi tornare indietro verso il centro, con arrivo davanti la Chiesa di Sant’Anna. Non aspettatevi di trovare bar o ristoranti, se non i negozi del  posto che possono comunque vendervi bibite e qualche panino.

La cartina di Nikiszowiec

Chi è di passaggio a Katowice e vuole scoprire un pezzo nascosto di vita polacca dovrebbe visitare Nikiszowiec. Di solito da queste parti è forte l’influenza sovietica, ma non qui, dove il tempo sembra rimasto all’inizio del Novecento.

ALTRI POST

Mercatini di Natale Budapest e Vienna 2014

Un viaggio nella Mitteleuropa per i Mercatini di Natale dell’inverno 2014. Ecco un’altra proposta targata SOS Travel per scoprire Budapest e Vienna, due città da visitare durante il periodo natalizio, addobbate a festa, piene di luci, suoni ed ottimi sapori. Il tour con partenza dicembre 2014 e gennaio 2015 prevede: volo dai principali aeroporti...
Scopri...

Viaggio a Budapest a Ferragosto: lo Sziget festival

Idee per ferragosto? Un viaggio a Budapest in quei giorni, oltre alle consuete bellezze della capitale ungherese, ti offre la possibilità di partecipare ad una delle più grandi rassegne musicali al mondo: lo Sziget festival. Dal 10 al 15 agosto, decine di artisti internazionali si esibiranno sui diversi palchi disposti all’interno della verd...
Scopri...