Sono sempre numerosi gli appuntamenti per gli imprenditori italiani che vogliono fare affari con la Polonia. L’ultimo in ordine di tempo è l’appuntamento organizzato dall’ICE (Istituto per il commercio estero) in collaborazione con l’UCIMU, l’associazione di categoria che riunisce i produttori di macchine industriali. Un seminario/workshop concepito che si svolgerà a Varsavia dal 31 gennaio al 3 febbraio 2011 e ha l’obiettivo di far conoscere al mercato polacco la qualità e il know how posseduto dall’Italia nel settore industriale e delle macchine utensili.

Il seminario organizzato dall’ICE a Varsavia prevede visite aziendali a importanti realtà locali oltre a presentazioni delle aziende italiane e momenti di confronto bilaterale tra imprenditori del Bel Paese e omologhi polacchi. Sia le visite aziendali, sia i momenti d’incontro tra gli imprenditori costituiranno un momento importante per allacciare relazioni e cercare di aggiudicarsi nuove commesse.

Il settore industriale è in forte espansione in Polonia. In particolare,  nel 2009 a fronte di un calo del PIL del 4% nell’Unione europea, la Polonia ha fatto segnare un + 1,8%., attestandosi al 9° posto tra i destinatari delle esportazioni italiane di macchine utensili nel 2009 per oltre 70 mln €. I settori trainanti dell’economia del paese est europeo sono l’automotive e l’aeronautico che cresce a ritmi del 20% l’anno. Il Governo polacco prevede investimenti consistenti da  parte di aziende estere per un valore di 1,3 miliardi di euro.

Come riportato dal sito dell’Istituto italiano del commercio estero, l’iniziativa sarà focalizzata sui “sistemi, attrezzature e macchine utensili per la lavorazione dei metalli con particolare riferimento al settore automotive ed aeronautica”. La partecipazione è riservata alle aziende che s’iscrivono, per tutte le info si può consultare il sito dell’ICE.

L’agenzia di viaggi SOS travel ha predisposto pacchetti di viaggio con volo e hotel a Varsavia per i giorni dell’evento. Per prenotare consultare la nostra homepage

One thought on “Aziende italiane e polacche insieme per uscire dalla crisi. Convegno dell’ICE

Dodaj komentarz