Tutti i Mercatini di Natale di Vienna. Una guida completa alle attrazioni di Vienna nel periodo di Natale, le piazze principali, i servizi ai turisti, cosa fare, cosa visitare in una città tra le più belle d’Europa, affascinante e dallo stile imperiale. Per trascorre un weekend a Vienna godendo appieno l’offerta turistica della città. Un viaggio a Vienna nel periodo di dicembre e gennaio da la possibilità di visitare tutto questo e molto altro. Ai mercatini di Natale di Vienna, si aggiunge l’atmosfera innevata, i palazzi imperiali, gli ottimi ristoranti ed i musei che tutti abbiamo sognato fin da bambini, come l’imperdibile museo di Sissi.

Christkindlmarkt nella piazza del Municipio (Rathausplatz)
Questo mercatino di Natale è il più grande di Vienna e anche il più famoso. La suggestiva cornice rende l’atmosfera unica: le bancarelle si trovano nella meravigliosa piazza delimitata dal palazzo del Municipio (Rathaus) e dal Burgtheater, lateralmente i grandi alberi addobbati per Natale.
I genitori che vogliono bere un punsch in tranquillità possono lasciare i propri bambini (dai 2 ai 10 anni) al piano terra del Municipio dove è attivo il baby parking.
Il mercatino di Rathausplatz si trova nel centro di Vienna e raggiungerlo è facilissimo: vicino al grande capolinea di tram e bus Schottentor (5 minuti a piedi) oppure in metropolitana (fermata Rahaus della linea U2).

Mercatino di Natale di Schönbrunn
Questo mercatino di Natale è sicuramente significativo per l’unicità della location: nel cortile della residenza estiva della famiglia imperiale, la reggia di Schönbrunn. È facile trovare oggetti artigianali, regali originali e addobbi natalizi. Ma è anche bello intrattenersi con un caldo punsch prima o dopo una visita guidata di Schönbrunn. Aperto dal 19 novembre, gli stand sono attivi durante tutta la giornata (dalle 10 alle 21). Per arrivare si può scendere alla fermata della metropolitana Schönbrunn (linea U4) e proseguire a piedi per 5 minuti.
Mercatini di Natale di Freyung
Questo tradizionale mercatino di Natale è in una delle più belle piazze nel cuore di Vienna, piazza Freyung. Con la solita offerta di oggetti artigianali e stand culinari, una ragione in più per visitarlo, é l’atmosfera di quartiere che si respira, meno turistica dei più famosi mercatini di Natale già descritti. Attivo dal 19 novembre fino al 23 dicembre, è aperto per tutto il giorno (dalle 10 di mattina alle 9 di sera). Piazza Freyung, centro storico di Vienna, in metropolitana la fermata più vicina è Schottentor (linea U2).
Mercatino di Natale Am Hof
Sempre nel centro storico di Vienna, contiguo al mercatino di Natale di Freyung, il mercatino Am Hof è una tappa obbligata durante la passeggiata verso il duomo di Santo Stefano. Gli addobbi e le casette in legno creano una atmosfera romantica e una fotografia ideale per la Vienna natalizia!
Aperto dal 12 novembre, dalle 10 alle 21. 5 minuti a piedi dal mercatino di Freyung.
Mercatino di Natale di Spittelberg
Il mercato di Spittelberg si perde nei piccoli vicoli del settimo distretto di Vienna, dietro il quartiere dei Musei. È caratterizzato da un’ampia offerta di lavori artigianali e tante idee per i regali di Natale. Perdersi tra le stradine in sali-scendi ti fa allontanare dalla Vienna metropoli europea facendoti respirare una atmosfera da piccolo borgo.
Le numerose bancarelle e piccoli negozi si alternano a caffè caratteristici e würstelstand. Aperto dal 17 novembre, è possibile visitarlo solamente di pomeriggio (dalle 2 alle 9). È possibile raggiungerlo in metropolitana (fermata Volkstheater, linea U2 e U3) o anche con una bella passeggiata dal centro.
Mercatino di Natale di Maria Theresien-Platz
Il giovane mercatino di Natale di piazza Maria Theresien (allestito per la quarta volta quest’anno), si trova nel quartiere dei Musei di Vienna, esattamente tra le due maestose costruzioni che ospitano il Museo di Storia Naturale e il Museo di Storia dell’Arte. Si respira un’atmosfera artistica, anche per la contiguità con il Museums Quartier, altro complesso museale movimentato e frequentato da artisti, ma anche da molti giovani che si intrattengono nei numerosi bar del cortile.
Aperto dal 16 novembre, dalle 11 alle 22. Direttamente sulla Ringstrasse, raggiungibile anche con la metropolitana, 5 minuti a piedi dalla fermata Museumsquartier (linea U2).
Mercatino di Natale davanti Karlskirche
Il mercatino di Natale della Chiesa di San Carlo è caratterizzato per la sua vena artistica (adatta alla location) e dall’offerta di creazioni di artisti locali. Le bancarelle sono sparse nel parco Ressel, tra l’Università Tecnologica e la Chiesa di San Carlo e spesso si può assistere a dimostrazioni della lavorazione del cuoio, forgiatura e altri mestieri artigianali.
Dal 18 novembre al 23 dicembre, gli stand sono aperti tutti i giorni da mezzogiorno alle 8 di sera. Facile da raggiungere con l’importante fermata della metropolitana Karlsplatz (linea U1, U2 e U4).
Mercatino di Natale dell’Alten AKH
L’Alten AKH è il vecchio ospedale generale di Vienna, ora trasformato in un campus universitario. Nel cortile interno della grande struttura viene organizzato tutti gli anni il mercatino di Natale con l’atmosfera più frizzante di tutta Vienna. Gli studenti affollano gli stand che distribuiscono il vino caldo e il punsch e gustose leccornie tradizionali. Attivo da sabato 12 novembre al 23 di dicembre, tutti i pomeriggi dalle 2 alle 10 di sera. A 10 minuti di tram da Schottentor (linea 43), raggiungerlo dal centro a piedi richiederebbe una bella passeggiata!
Mercatino di Natale davanti al Belvedere
Questo mercatino di Natale è uno degli ultimi arrivati della capitale austriaca. La location lo rende sicuramente interessante: davanti allo splendido palazzo barocco del Belvedere, chiamato così per la sua capacità di dominare il centro storico di Vienna dall’alto della collina. Possibile tappa da aggiungere alla visita del museo ospitato nel famoso palazzo, che ospita la collezione più ampia del pittore austriaco Gustav Klimt e prestigiose mostre temporanee (per maggiori informazioni: www.belvedere.at, in inglese e tedesco).
Aperto dal 18 novembre al 23 dicembre, è possibile visitare gli stand dalle 11 alle 21. Purtroppo non è possibile raggiungerlo con la metropolitana, è possibile prendere un tram da Schottontor o Volktheater (linea D).
Mercatino di Natale davanti la Chiesa di Mariahilf
Vicino Mariahilfer Strasse, una delle principali strade dello shopping di Vienna, questo mercatino di Natale da la possibilità di alternare il frenetico shopping natalizio all’immergersi in un’atmosfera fiabesca. La piccola piazza davanti la chiesa di Mariahilf ospita bancarelle che vendono principalmente decori natalizi.
Attivo da domenica 13 novembre fino alla vigilia di Natale, in tempo per gli ultimi acquisti. Gli stand sono aperti dalle 9 di mattina alle 8 di sera.
È possibile raggiungerlo con la Metropolitana U2, fermata Babenbergastrasse, a 5 minuti a piedi.
Marcatino d’invero di Riesenradplatz
Questo mercatino di Natale è nei pressi del grande lunapark del Prater, con la sua famosa ruota panoramica. Potete approfittare del mercatino per le soliti squisitezze natalizie.
Attivo dal 19 novembre, è l’unico mercatino che rimane aperto anche dopo Natale, fino all’8 gennaio, compreso il 31 dicembre! Siete i benvenuti da mezzogiorno alle 9 di sera. Potete raggiungerlo attraverso la metropolitana (fermata Praterstern, linea U2).
Christmas Market nei giardini di Hirschstetten
Il mercatino di Natale, con le onnipresenti idee regalo e oggetti artigianali, è situato nel ventiduesimo distretto di Vienna, abbastanza distante dal centro città. Da segnalare dei divertenti spettacoli in stile natalizio, interessanti soprattutto per i bambini!
Attivo dal 17 novembre, chiude i battenti prima di tutti gli altri, già il 18 dicembre. Le bancarelle saranno aperte solamente dal giovedì alla domenica, dalle 10 alle 20. Indirizzo: Quadenstrasse 15

Dodaj komentarz