CERCA NEL BLOG

Informazioni utili su dove cambiare la moneta a Praga

AGGIORNAMENTO luglio 2015

Molti ci chiedono informazioni sulla valuta in uso a Praga. Ecco come e dove cambiare i soldi a Praga da Euro a Corona ceca per un cambio valuta sicuro.

Di seguito una serie di consigli utili e suggerimenti per evitare di pagare alte commissioni o peggio ancora restare truffati durante i viaggi a Praga.

La lettura è davvero consigliata per chi si reca a Praga per viaggi di piacere o di lavoro, in quanto il cambio valuta, da Euro a Corona ceca, sarà la prima cosa da affrontare non appena arrivati in Repubblica ceca.

In breve riassumiamo tutte le informazioni utili sul cambio Euro-Corona ceca:

1) Appuntarsi prima di partire il cambio ufficiale (oggi 1€ = 27.14 Corone).

2) Evitare i cambia valute più centrali o quelli in aeroporto in quanto applicano commissioni molto alte.

3) Fare bene attenzione a uno dei trucchetti utilizzati: viene applicato un tasso diverso a seconda dell’importo che si cambia, con le informazioni sul quantitativo minimo da cambiare per il tasso migliore riportate molto in piccolo.

4) Avere coscienza dei soldi che si cambiano e quanto si dovrebbe ricevere.

5) Preferire i bancomat (commissioni circa 3€ a prelevamento) o gli uffici cambio delle banche.

6) Evitare assolutamente il mercato nero,  la truffa più frequente è che vi daranno banconote ungheresi (valgono molto meno e sono simili!) o peggio ancora banconote false!

7) In Italia non è possibile procurarsi le Corone ceche in quanto poche banche trattano questa moneta.

8 ) Evitare di pagare in Euro perché comunque il resto sarà sempre in Corone e a quel punto diventa davvero difficile capire se vi avranno restituito l’importo giusto e che tasso è stato utilizzato per la conversione.

Con queste poche e semplici accortezze non ci sarà alcun rischio di perdere soldi nel cambio, rimarrà solo il piacere di visitare le bellezze della Repubblica Ceca.

ALTRI POST

Le meraviglie di Madrid e dei suoi dintorni (6 giorni)

Per ripartire dopo un anno così difficile abbiamo ideato per i nostri gruppi un itinerario in Spagna di 6 giorni che è in grado di far riscoprire l'unicità di un viaggio all'estero. Come punto di riferimento abbiamo scelto Madrid ed il suo hinterland, fatto di storia e patrimoni UNESCO. Una città che sembra essere immortale data la bellezza dei ...
Scopri...

Proposte di viaggio nel weekend dell’Unità d’Italia

Finalmente è ufficiale: il 17 marzo 2011 sarà festa nazionale. Lo ha deciso il consiglio dei ministri stabilendo che nella ricorrenza dell’Unità d’Italia aziende e uffici pubblici rimarranno chiusi. Un’ottima notizia per chi vuole approfittare del weekend lungo e trascorrere qualche giorno all’estero. Il 17 marzo è giovedì, basterebbe prendere un g...
Scopri...