CERCA NEL BLOG

L’ambra a Cracovia, lo show dell’ambra

Se sei in visita a Cracovia non perdere lo show dell’ambra. Questa prestigiosa resina fossile viene estratta dal Baltico, lavorata e trasformata in ricercati gioielli e manufatti, venduti in gallerie e negozi di ambra a Cracovia e in tutta la Polonia.

Lo show ha una durata di circa 20 minuti e consiste nella presentazione dell’ambra, le tecniche di estrazione e lavorazione, come riconoscere la vera ambra dai falsi. Durante la presentazione è possibile toccare vari tipi di ambra, imparando ad apprezzare e riconoscere questa particolare resina formatasi milioni di anni fa ed oggi utilizzata per creare gioielli e preziosi. Al termine sarà possibile acquistare i prodotti, approfittando della guida in italiano per ogni domanda e richiesta speciale.

show-ambra-cracovia

Tra le tecniche per riconoscere la vera ambra ne citiamo tre: lasciare cadere in una ciotola d’acqua salata un pezzo d’ambra: se galleggia si tratta di un originale. La seconda prova: scaldiamo per sfregamento il gioiello in ambra: se emette un tipico odore di “foresta bruciata” si tratta di originale, altrimenti l’odore sarà quello sgradevole della plastica… Infine, sfregando l’ambra su cotone o lana, si carica staticamente e quindi è in grado attirare pezzetti di carta disposti sul tavolo o capelli.

Lo show è incluso in tutti i nostri viaggi a Cracovia, al termine del Grand tour di Cracovia. Il Grand tour è una completa visita della città: il centro storico, il castello del Wawel ed il quartiere ebraico. Incluso anche il pranzo tradizionale.

Al termine della visita guidata, l’ultimo momento sarà lo show dell’ambra. Questa interessante esibizione per trasferire al visitatore la conoscenza di un prodotto tipico della Polonia ed un’ottima idea regalo.

ALTRI POST

Polonia: percorsi naturalistici sui Monti Tatra e sentieri per il trekking

La Polonia meta di escursionisti e amanti della natura. Un volto inedito per un paese caratterizzato da città d’arte e tour culturali, ma altrettanto interessante. SOS Travel ha ideato diverse soluzioni per viaggiatori individuali in viaggio a Cracovia e Polonia del Sud e per gruppi che vogliono aggiungere un percorso naturalistico all'interno del ...
Scopri...

Un Viaggio a Vilnius, la guida della città

Stai pensando ad un viaggio in Lituania? Ecco una breve guida introduttiva della capitale Vilnius. Una città piena di attrattive con il suo buon cibo, architetture fantastiche e gente amichevole. E' una città sofisticata che ha molto da raccomandare agli appassionati di cultura. Musica, arte, cinema e teatro tutti qui proliferano. E poi naturalment...
Scopri...