CERCA NEL BLOG

Manifestazioni, eventi e festival a Cracovia

Molti gli eventi a Cracovia per la primavera ed estate 2014. Occasioni per stare insieme, condividere interessi culturali e scoprire nuovi autori, con uno sguardo sulla scena internazionale. Ce n’è davvero per tutti i gusti ed anche il visitatore più esigente troverà pieno soddisfacimento. La Polonia con in primis Cracovia è ormai una destinazione del turismo europeo e al pari di altre città ha un palinsesto di eventi e manifestazioni che proseguono per tutto l’anno. A questo link trovate festival e manifestazioni a Cracovia, redatte dal nostro ufficio in Polonia e molto dettagliate. Di seguito, inoltre, vi proponiamo un calendario di iniziative in programma a marzo ed aprile.

9 marzo 2014, ore 12.00
Marcia della memoria.
Passano 71 anni dopo la liquidazione del ghetto di Cracovia. La marcia parte dalla Piazza degli Eroi del Ghetto in un momento di raccoglimento e meditazione sulla tragedia dell’Olocausto.

9 marzo 2014, ore 20.00
J.A.S.S trio, concerto all’Alchemia
Un gruppo che fonde insieme il sonoro cinematografico polacco degli anni 60 con l’impovvisazione nell’arte musicale. Il ruolo importante svolto dal silenzio, il suono particolare del violino e i continui cambiamenti del ritmo.

15 marzo 2014
Krakowska Opera Kameralna
Giovanni Battista Pergolesi “La serva padrona” Opera buffa
Lago dei cigni, Royal Russian Ballet, Opera di Cracovia

17 – 29 marzo 2014
Festival di Pasqua in onore di Ludwig van Beethoven
Festival organizzato ogni anno durante l’Avvento, ospita i principali musicisti della Polonia e del resto dell’Europa per celebrare Beethoven durante i concerti e varie performance.

marzo – aprile 2014
Mostra delle opere di W.Hasior – Mocak Museo dell’Arte Contemporanea
La mostra di Hasior sarà la prima mostra organizzata da 40 anni con le opere dell’artista contemporaneo, uno degli artisti polacchi piu’ famosi all’estero.  Alla mostra sarà associato anche Robert Rauschenberg, uno dei precursori della pop art e dell’Assemblage. Le opere di Hasior riguardano soprattutto le questioni storiche e patriottiche, quelle di Rauschenberg parlano piuttosto della quotidianità.

marzo – aprile
Mostra di Szymborska

I collage di Wislawa Szymborska, mostra delle opere della vincitrice del premio Nobel, la terza parte della creazione artistica della poetessa. Nelle opere cerca di rispecchiare se stessa usando le parole e le immagini.

20 marzo – 10 aprile 2014
Settimana del cinema spagnolo
Rassegne, presentazioni e proiezioni delle opere del cinema spagnolo

11 – 21 aprile 2014
Mercatini di Pasqua, 
Piazza del Mercato
In piazza si possono comprare i souvenir di Pasqua, piatti tradizionali, palme colorate, cestini e altri addobbi di Pasqua. Ci sarà anche la mostra delle palme più belle e l’esposizione dell’artigianato regionale. Il sabato santo ci sarà l’evento della benedizione del cibo. Durante tutti i giorni animatori e giocolieri animeranno la piazza e faranno divertire migliaia di giovani e bambini. Imperdibile durante il viaggio di Pasqua a Cracovia

21 aprile 2014
Pasquetta 
L’evento è organizzato in via T.Kosciuszki dove vengono allestiti mercatini regionali con prodotti artigianali, giocattoli, dolci, giochi, giostre. In tanti si recano anche nelle zone verdi della città: Lasek Wolski e Collina di Kosciuszko. Attenzione alle ragazze: la tradizione di queste parti vuole che a Pasquetta si facciano i gavettoni e scherzi d’acqua!

22 aprile 2014
Festa di Rekawka
È una festa tradizionale. Vicino alla Collina di Krakus si può vedere com’era organizzata la vita medievale nei piccoli paesi, quali erano le feste primaverili, gli attrezzi, gli abiti, ecc Si possono assaggiare i pasti tradizionali (in base alle ricette degli avi) .

Aprile 2014
Festival Internazionale per piccoli e grandi, cioè Jazz a Cracovia
Vari concerti in tutta la città con le star della musica Jazz

ALTRI POST

Visita ai Mercatini di Natale di Budapest

Aggiornamento 08/2023 Scopri l'incanto e la magia del Natale a Budapest con l'apertura dei mercatini natalizi il 25 novembre 2023. La capitale ungherese si trasformerà in un paese delle meraviglie invernale, accogliendo visitatori da tutto il mondo per immergersi nella calda atmosfera festiva. I viaggi per i mercatini di Natale in Europa sono...
Scopri...

Viaggi in Polonia ed Est Europa, partenze di autunno e ponte del Primo novembre

Pubblicate online le date di settembre e ottobre per i tour Capitali reali dell'est, Mini tour della Polonia e Cracovia con Auschwitz. Dopo il successo estivo con una crescita di richieste anche per l’autunno 2018 l'ufficio programmazione ha confermato i tour organizzati nelle principali destinazioni dell’Europa dell’Est, con focus sulla Polonia e ...
Scopri...