Si è tenuto dal 25 al 30 settembre 2016 il Travel Trade Day organizzato dal Czech Toursim, l’Ente turismo della Repubblica ceca. SOS Travel ha preso parte all’appuntamento come specialista nell’organizzazione di viaggi a Praga e nel resto del paese.

olomouc_piazza

Operatori provenienti da tutto il mondo si sono incontrati a Olomouc (foto in alto), affascinante città barocca, ex capitale della Moravia per discutere di turismo e visitare alcune importanti destinazioni Patrimonio Unesco.

Al centro dell’appuntamento la Moravia, la regione orientale della Repubblica ceca, al centro di vicende storiche fin dal periodo celtico. In età recente è stata regione di dominazione asburgica, che qui avevano residenze ed insediamenti economici, tra cui la Via dell’Ambra.

Tra le città più interessanti da visitare durante un viaggio organizzato a Praga c’è Olomouc e Brno, oltre al piccolo centro Kromeriz, con i giardini ed il Castello patrimonio Unesco.

Olomouc è una città piena di storia, con edifici, chiese e monumenti ricchi di fascino e bellezza. Tutta la città è un gioiello barocco al centro della Moravia. Tante le fontane che decorano la cittadina che fin dal Medioevo è stata un di potere religioso, sede vescovile e poi arcivescovile, con i religiosi che esarcitavano anche il potere temporale.

Altra destinazione meritevole di attenzione è la città di Brno, centro industriale dalla storia antica. Sulla sommità della collina si erge da sette secoli Lo Spilberk, castello che domina lo skyline della città. La storia di questo castello è un viaggio nel tempo con intrecci con le vicende rinascimentali italiane. Qui furono carcerati per un decennio  carbonari e militanti della Giovine italia durante i moti rivoluzionari per la l’Italia unita. Silvio Pellico vi fu deportato e ne racconta nel suo capolavoro Le mie prigioni.

SOS Travel ha raccolto l’invito dell’Ente turismo della Repubblica ceca per programmare una notte fuori Praga per i tour guidati in Repubblica ceca. Saranno quindi programmate iniziative di comarketing durante il 2017 per la pubblicizzazione degli itinerari, che prevederanno la visita sia della Moravia sia della Boemia. Sul catalogo  per agenzie Est Europa e Russia è possibile leggere i programmi, Praga e la Moravia (pag. 25), Tour della Boemia (pag. 33).

 

 

Dodaj komentarz