CERCA NEL BLOG

Consigli gastronomici per il Capodanno a Praga

Se fate parte della nutritissima schiera di italiani che quest’anno ha scelto di trascorrere un viaggio o affittare appartamenti a Praga per Capodanno, magari acquistando pacchetti vacanza hotel+escursioni, trascorrerete uno splendido fine anno tra le bellezze della capitale della repubblica ceca, girovagando tra Mala Strana, il castello, il Ponte Carlo, Stare Mesto e le principali attrazioni della città sulle due sponde della Moldava. Le escursioni possibili e le bellezze da vedere di questa splendida città d’arte sono innumerevoli, e accontentano i turisti di tutti i gusti e di tutte le età.

Praga è anche una meta privilegiata per tutti gli amanti del turismo gastronomico: la cucina ceca, incentrata sopratutto sulla carne di manzo o maiale, è molto saporita ed apprezzata. Vi consigliamo di girare le numerose vinarva , osterie tipiche ,e  provare le specialità dei chioschetti per strada, ad esempio i Chlebiky, una sorta di sandwich farcito con salmone affumicato, prosciutto, uova e formaggio, e i Klobasy e parky, salsicciotti grigliati o bolliti.

.
Per provare il meglio della cucina praghese, uno dei ristoranti più esclusivi della è il Bellevue (Smetanovo Nabrezi 18) . Situato in un edificio antico che  si affaccia sulla Moldova, con una splendida vista del Ponte Carlo e del Castello, il Bellevue offre una cucina raffinata in una atmosfera indimenticabile. I prezzi ovviamente non sono economici, ma comunque abbordabili e valgono la cena. Consigliata la “degustazione di pesce”.
Un altro ottimo ristorante è Terasa u Zlate Studne, (U Zlate Studne 166/4) . Anch’esso esclusivo e di grande atmosfera, è ubicato quasi in cima al castello di Praga. Consigliato il menù degustazione, che prevede prosciutto di praga, aragosta, caviale e gamberoni e tante altre portate esclusive ottimamente presentate. I prezzi superano le 100 € a persona.
.
Se cercate un posto più rilassato ed a buon mercato, vi consigliamo U Pravdu (zitná 15, Nove Mesto), un’osteria che offre cucina tradizionale di ottima qualità. Ottimo il pecené veprové koleno, un luculliano stinco di maiale al forno accompagnato da patate e verdure. I prezzi sono popolarissimi.
.
Il posto migliore per provare l’ottima birra locale è invece U Zlatého tygra (Husova 17), una popolarissima birreria a prezzi estremamente popolari, sempre molto affollata sia da turisti che da locali, che da artisti e celebrità (come Bill Clinton), in fila per assaggiare probabilmente la migliore Pilsner Urquell della città, accompagnata da deliziosi piatti tradizionali.
.
Infine, una segnalazione su un ristorante in stile cubano nel cuore di Praga a due passi da Ponte Carlo. Si tratta del ristorante Bodeguita del Medio (Kaprova 5), dove è possibile degustare prodotti locali in un’atmosfera insolita con ballerine caraibiche e musiche sud americane.

ALTRI POST

Komorowski avvicina la Polonia all’Europa

Komorowski è stato eletto presidente della Polonia ed è una buona notizia per il nostro paese. In questo momento di cristi internazione abbiamo bisogno di stabilità politica e buoni rapporti con Unione europera e  Federazione Russa. Kaczynski ha tenuto una campagna elettorale evocando spesso il passato: una Germania nemica, la paura per il diverso...
Scopri...

Viaggio della memoria a Cracovia con Auschwitz

Si è concluso il "Viaggio della memoria" a Cracovia degli studenti del Liceo Classico “Ugo Foscolo” e dell’Istituto “Leonardo Murialdo” di Albano Laziale, oltre centocinquanta ragazzi accompagnati dai loro professori e da rappresentanti istituzionali della città. Al viaggio 22 - 25 febbraio e 23 - 26 febbraio hanno preso parte anche il sindaco d...
Scopri...