LUN-VEN: 09-19, SAB: 10-13

+39 0699336268

INVIACI UNA EMAIL

FORM DEI CONTATTI

Condizioni contrattuali

INTRODUZIONE

Benvenuto in sostravel.it un servizio fornito da SOS Travel Spzoo (SOS Travel) per la ricerca e l'acquisto di tour guidati e per la creazione di pacchetti di viaggio, la comparazione di voli e la prenotazione alberghiera e di escursioni locali.

SOS Travel è un'agenzia di viaggi di diritto polacco con sede legale in Ul. Karmelicka 9/4 31-133 Cracovia (Polonia) ed indirizzo di corrispondenza italiano in Viale Castello della Magliana, 38 Roma.

La vendita dei prodotti ed erogazione dei servizi avviene tramite il sito web www.sostravel.it e attraverso la rete di autonome agenzie di viaggio aderenti al contratto di affiliazione e distribuite su tutto il territorio nazionale, la lista aggiornata è disponibile a questa pagina web.

Il servizio di pagamento con transazione sicura con carta di credito è curato da Paypal attraverso la propria piattaforma.

SOS Travel ha sottoscritto le seguenti polizze per la tutela dei propri viaggiatori:

- Polizza in caso di insolvenza AXA Poland (attestazione del possesso del contratto di garanzia assicurativa)
- Polizza assistenza sanitaria Ami Tour 6001004073/Z attiva per tutti i clienti in viaggio;
- Polizza Ami Travel 6003000227/D (facoltativa, da sottoscrivere in fase di prenotazione).

Norme e condizioni delle polizze sono disponibili a questa pagina web.

Ti chiediamo gentilmente di leggere attentamente e di accettare i termini e condizioni che seguono che disciplinano il servizio che SOS Travel fornisce all'utente. SOS Travel si riserva il diritto di modificare queste norme e condizioni senza preavviso quando tali modifiche si rendono necessarie per cambiamenti delle condizioni di mercato, per modifiche in ambito normativo o regolamentare o, infine, in caso di modifiche del fattore di rischio in capo a SOS Travel in relazione alle fornitura del Servizio tramite il sito web. La versione aggiornata delle norme e condizioni sarà sempre disponibile alla pagina web www.sostravel.it/condizioni-contrattuali.htm

PREMESSA

Il cliente accetta espressamente le condizioni contrattuali, in particolare: p.ti 1 (pagamenti), 9 (cancellazione da parte del cliente), 10 (cancellazione forza maggiore), 11 (nostra responsabilità) e dichiara di possedere i documenti per l'espratrio in corso di validità al momento del viaggio.

Il presente contratto si intende interamente in vigore a ricezione del pagamento da parte del cliente.

TERMINI E CONDIZIONI DI VENDITA

1) Prenotazione:
Non sarà stabilito alcun contratto tra il cliente e SOS Travel fino al momento in cui:

SOS Travel avrà ricevuto l’intero pagamento anticipato del viaggio (o la quota di acconto prevista) attraverso carta di credito, Paypal o altra modalità indicata sul sito web;
SOS Travel avrà confermato tramite specifica email automatica associata al numero di prenotazione l’acquirente come previsto al p.to 6 delle condizioni contrattuali.

2) Orario di arrivo e di partenza.
L’arrivo in aeroporto dovrà essere coerente con le condizioni contrattuali delle compagnie aeree utilizzate per il viaggio. L’orario di arrivo in aeroporto e di partenza sarà specificato nel riepilogo del viaggio inviato al cliente come previsto dal p.to 6
Le camere o strutture saranno a disposizione dei clienti normalmente dalle ore 14.00 del giorno di arrivo sino alle ore 12.00 del giorno di partenza.

3) Valuta
I prezzi sono espressi in EURO.

4) Pagamenti
SOS Travel accetta esclusivamente pagamenti in euro effettuati con i seguenti sistemi: Carta di credito, Paypal, bonifico bancario, pagamento in agenzia affiliata

Tutte le offerte pubblicate sul sito che non hanno bisogno di un preventivo personalizzato vanno pagate interamente in anticipo. SOS Travel si impegna a confermare il viaggio entro 6 ore dalla ricezione del pagamento. In caso di pagamenti con carta di credito la conferma è immediata. In caso di mancata conferma nessun costo è addebitato al cliente e la transazione sarà annullata.

Il mancato pagamento delle somme di cui sopra alle date stabilite costituirà clausola risolutiva espressa, tale da determinare il cancellamento del viaggio, con l’applicazione delle relative penali.

5) Prenotazioni viaggi individuali
Si intendono viaggi individuali i pacchetti di viaggio acquistati attraverso il sistema di prenotazione automatico del sito www.sostravel.it In particolare, le offerte che prevedono booking online con volo incluso o solamente servizi a terra.

La prenotazione dei viaggi individuali avviene scegliendo il viaggio desiderato, completando tutti i dati richiesti dal sistema e pagando attraverso carta di credito, Paypal, bonifico oppure pagamento in agenzia. In caso in cui i dati forniti fossero errati (nome e cognome dei viaggiatori) SOS Travel declina ogni responsabilità, impegnandosi tuttavia a correggere l’errore per quanto possibile. Le penali previste dalle compagnie aeree per dati errati saranno richieste al cliente.

In caso di prenotazione tramite agente di viaggio affiliato, SOS Travel invierà e/c di conferma della prenotazione con date di pagamento e riepilogo dei servizi. Il presente contratto resta valido nei confronti del cliente finale.
In caso di mancato pagamento da parte del cliente finale e/o agente di viaggio intermediario resta in vigore quanto previsto al p.to 1.

6) Conferma del viaggio
Una volta completata la procedura di acquisto, il cliente riceve una prima email di avvenuta prenotazione del viaggio. Entro le successive sei ore (giorni lavorativi 09.00 – 18.00) e comunque non oltre le 24 ore seguirà una seconda email di conferma.
Nel caso il viaggio non potesse essere confermato sarà immediatamente riaccreditato sulla carta di credito/conto corette utilizzato per il pagamento l’intero importo del viaggio. Nulla è dovuto a SOS Travel che potrà tuttavia contattare il cliente per proposte alternative.

7) Documenti di viaggio.
L’invio dei documenti di viaggio sarà effettuato successivamente all’email del contatto principale.
Nel caso di acquisto di viaggi con volo incluso, la fruizione del viaggio è subordinata all’invio a SOS Travel tramite email, fax o telefonicamente degli estremi di un documento valido per l’espatrio in corso di validità (carta d’identità o passaporto) di ogni viaggiatore.

8) Trasferibilità.
Il cliente che si trovi nell’impossibilità di usufruire dei servizi richiesti, può richiedere di trasferire la propria prenotazione ad un’altra persona da lui indicata che subentri nello stesso itinerario o servizio turistico. Il nuovo viaggiatore dovrà sostenere i costi per la modifica del biglietto aereo e 30 € per le spese amministrative e subentrerà nell’accordo con SOS Travel negli stessi termini della prenotazione originale.
Tale richiesta dovrà pervenire a SOS Travel entro 7 giorni via email o via fax.
Il cambio di viaggiatore si intenderà valido solo dopo che il cliente abbia ricevuto conferma scritta da parte di SOS Travel.
SOS Travel non si riterrà responsabile dell’eventuale non accettazione del cambio di nominativo da parte di uno o più fornitori.
Il viaggiatore che rinuncia e il nuovo viaggiatore sono entrambi responsabili per il pagamento del saldo dell’importo e per le spese addizionali.

9) Cancellamento da parte del cliente.
Dal  momento che si riceve la conferma del viaggio non è possibile l’annullamento del viaggio se non subendo le seguenti penali:
- biglietto aereo non rimborsabile
- costo hotel rimborsabile secondo le condizioni di volta in volta comunicate al cliente nella conferma del viaggio.
- costo delle escursioni rimborsabili secondo le condizioni di volta in volta comunicate al cliente nella conferma del viaggio.
- se SOS Travel non comunica nell’email di conferma del viaggio le eventuali penali di annullamento l’intero importo si intende non rimborsabile.

10) Modifica o annullamento del pacchetto o del servizio turistico prima della partenza da parte dell’organizzatore.
Nel caso in cui SOS Travel avesse necessità di modificare in modo significativo uno o più elementi del contratto, ne darà immediato avviso in forma scritta/via email al cliente, indicando il tipo di modifica e la variazione nel prezzo che ne consegue.

Nel caso in cui:
- l’aumento del prezzo sia superiore di almeno il 10% rispetto a quello precedentemente stabilito;
- gli elementi del contratto modificati siano configurabili come basilari ai fini di una soddisfacente fruizione del pacchetto turistico;
il cliente avrà diritto a recedere dal contratto e alla conseguente restituzione della cifra anticipata o ad usufruire di un pacchetto o di un servizio turistico alternativo di qualità equivalente o superiore senza supplemento di prezzo, o alla restituzione della eccedenza di prezzo qualora il secondo pacchetto abbia valore inferiore al primo.
Il cliente dovrà dare comunicazione (di accettare la modifica o di recedere) entro e non oltre due giorni lavorativi dal momento in cui ha ricevuto l’avviso di aumento o di modifica.
In difetto di espressa comunicazione entro il termine suddetto, la proposta formulata dall’organizzatore si intende accettata.

Cancellazione del viaggio – Forza maggiore
Esiste la eventualità che la prenotazione debba essere da noi cancellata per motivi di “forza maggiore” che sfuggono al nostro controllo e che non possono essere evitate nonostante l’attenzione e la cura. Tali eventi possono includere episodi di guerra, minaccia di guerra, sommosse, guerra civile, attività terroristica, disastri naturali o nucleari, indicazioni governative, condizioni climatiche avverse e più in generale tutti quegli eventi che rimangono al di fuori del nostro controllo. In tali evenienze siamo spiacenti di non poter riconoscere nessun rimborso, includendo qualsiasi costo o spesa da voi sopportata, né riconoscere alcuna compensazione.

11) Nostra responsabilità.
Nella sua qualità di organizzatore del viaggio la responsabilità di SOS tTavel nei confronti del viaggiatore e le sue cose è regolata da leggi e da convenzioni internazionali che regolano la responsabilità delle agenzie di viaggi, ratifica della Convenzione Internazionale di Bruxelles del 23/04/1970 applicabile dal momento che venga verificato l’atto che ha originato tale responsabilità. La responsabilità di SOS Travel non può, in ogni caso, eccedere i limiti fissati dalle leggi e convenzioni applicabili.
- Danni, perdite, furti, relativi agli oggetti di proprietà del Viaggiatore (ad esempio bagaglio) causati da negligenza o da una cattiva esecuzione dei servizi confermati, da parte di SOS Travel o delle persone da questa contrattate per l’esecuzione dei servizi. La responsabilità di SOS travel non potrà eccedere i limiti delle Convenzioni Internazionali riguardanti il servizio durante il quale l’evento dannoso si è verificato e, comunque, la misura del 30% del valore dei servizi confermati per ogni Viaggiatore.
- SOS Travel non sarà, in ogni caso, responsabile dei danni, di qualsiasi natura, quando la negligenza o la cattiva esecuzione del contratto non le siano imputabili nè per sua colpa, nè per colpa di uno degli erogatori dei servizi, ma che siano dovuti all’accertata mancanza nell’esecuzione del contratto, che: sia imputabile al viaggiatore; sia imputabile ad una terza parte estranea all’erogatore di servizi e che sia stata non prevedibile e insormontabile; sia dovuta a cause di “forza maggiore” o causate da un evento che nè SOS travel nè l’erogatore dei servizi da questa contrattato avrebbero potuto, pur con la massima attenzione, prevedere ed evitare.
- SOS Travel non sarà in ogni caso responsabile per i danni: conseguenti ad omissioni, da parte del viaggiatore, di raccomandazioni o istruzioni ricevuti da SOS travel o dal prestatore di servizi da questa contrattato; in caso di servizi prestati da terze parti e non menzionati al momento della conferma della prenotazione; dovuti ad autonome iniziative del viaggiatore.
- Nel caso in cui, secondo l’opinione di persone o Istituzioni che ne abbiano autorità, quali Polizia, proprietario della struttura o personale di SOS Travel, il viaggiatore apparisse non adatto ad occupare la struttura ricettiva o perchè il comportamento tenuto dallo stesso sia tale da poter arrecare disturbo agli altri clienti o danneggiare la proprietà, saremo autorizzati ad interrompere l’accordo di vacanze stipulato. Non saremo obbligati a proporre un soggiorno alternativo, né a farci carico dei costi che si possano verificare, né ad effettuare alcun rimborso.
- Tutti i servizi e le attrezzature da noi proposti sono soggetti ai normali termini e condizioni del prestatore di servizi che si considerano incorporate nel contratto stipulato tra il cliente e SOS Travel.
La compagnia  aerea o il proprietario/responsabile della struttura ricettiva si riservano il diritto di rifiutare il volo/l’alloggio se non vengono rispettate le condizioni contrattuali previste per la fruizione dei loro servizi. In particolare: norme di volo Ryanair, norme di volo Wizzair, norme di volo delle compagnie aeree utilizzate per il viaggio e riportate nei siti aziendali.
In caso di ritardo, dirottamenti e cancellazioni del volo il vettore operativo è l'unico responsabile per l'indenizzo del viaggiatore. Il cliente accetta di rinunciare a rivalse nei confronti di SOS Travel in caso in cui il vettore aereo (lowcost o di linea) non ritenga di dover provvedere ad indenizzi per cause di forza maggiore non imputabili al vettore stesso.  SOS Travel non si ritiene responsabile per ritardi, dirottamenti e cancellazioni del volo di andata o ritordo che causi la mancata o parziale fruizione del pacchetto turistrico.

12) Reclami.
Nell’eventualità in cui il cliente sia insoddisfatto della struttura o del servizio, dovrà immediatamente informare il personale di SOS Travel del motivo del reclamo, al fine di intervenire per trovare soluzione all’inconveniente.

Nella non augurabile situazione in cui il cliente risulti insoddisfatto al ritorno dalla propria vacanza, questi dovrà scrivere a SOS travel il motivo del reclamo entro 10 giorni.
Nel caso in cui nè SOS Travel nè il prestatore di servizi da questa contattato non fossero stati avvertiti della loro insoddisfazione da parte dei clienti durante la vacanza, SOS travel non accetterà nessun reclamo effettuato in un momento successivo.
Nel caso in cui il cliente decidesse di lasciare il soggiorno in anticipo rispetto a quanto a suo tempo riservato, senza l’esplicita autorizzazione di SOS Travel, perderà tutti i diritti per un rimborso così come eventuali reclami non saranno presi in considerazione.

13) Prezzi.
I prezzi pubblicati si basano sui costi dei servizi per il cliente nella data di consultazione. Aggiornamenti quotidiani rendono i prezzi attuali, salvo errori.

Nel caso in cui, prima dell’inizio del periodo richiesto, dovessero occorrere delle modifiche nei costi dei soggiorni o dei servizi da noi contrattati, SOS Travel si riserva il diritto di modificare i propri prezzi, in aumento o in diminuzione, a seconda delle variazioni avvenute, dandone immediata comunicazione al cliente.

14) Documenti per l’espatrio
Sarà cura del viaggiatore provvedere al possesso di tutti i documenti validi e necessari per l’espatrio. SOS Travel declina qualsiasi responsabilità sia penale che morale per l’assenza di documenti validi per l’espatrio e/o l’inesattezza degli stessi. Per quanto riguarda la presenza di minori si raccomanda di leggere la pagina specifica https://www.sostravel.it/espatrio-minori.htm.

15) Leggi e giurisdizione
Questo contratto è governato dalla legge polacca ed esclusiva giurisdizione è riservata ai tribunali polacchi. In caso di controversia sarà competente il Tribunale di Krakow.
La Vostra accettazione della prenotazione con SOS Travel implicherà l’accettazione di tutte le clausole previste dalle presenti condizioni contrattuali.

16) Classificazione alberghi e bed and breakfast
Laddove presente, è riportata la classificazione ufficiale riconosciuta dalle competenti Pubbliche Autorità del paese cui il relativo servizio si riferisce. In aggiunta può essere indicato un giudizio di qualità in base ai criteri stabiliti dall’Organizzatore.

17) Assicurazione
SOS Travel ha sottoscritto l’assicurazione contro i rischi di Responsabilità Civile con la Compagnia Assicurativa AXA Poland n. 00.814.411.
SOS Travel ha sottoscritto polizza assicurativa Amitour 6001004073/Z con Filo diretto Assicurazioni per la tutela dei propri clienti. La polizza prevede il rimborso delle spese mediche, l'assistenza alla persona e l'assicurazione del bagaglio per tutti i clienti in viaggio.  Facoltativamente è disponibile assicurazione annullamento Amitravel Filo diretto da sottoscrivere in fase di prenotazione. Norme e condizioni delle polizze sono disponibili a questa pagina web.

18) Periodo di validità.
Il presente contratto resta valido finché pubblicato sul sito www.sostravel.it. Eventuali modifiche saranno rese disponibili sempre sul sito web dell’azienda.

19) Autorizzazione Amministrativa.
SOS travel è un’agenzia di viaggi con autorizzazione ad operate all’interno dell’Unione Europea. Ha sede legale in Polonia:

Ul. Karmelicka 9/4
31-133 Krakow – Poland
NIP: 6793081165
Regon: 122540704


Indirizzo di corrispondenza italiano (non aperto al pubblico): Viale Castello della Magliana, 38 00148 Roma (RM).

20) Privacy
L’informativa sulla privacy è disponibile su www.sostravel.it/privacy-e-sicurezza.htm


Rev. 3.0 aprile 2015