LUN-VEN: 09-19, SAB: 10-13

+39 0699336268

INVIACI UNA EMAIL

FORM DEI CONTATTI

Espatrio dei minori

AVVERTENZE

Si segnala che l'iscrizione del minore sul passaporto del genitore era valida fino al 26.06.2012. Infatti da questa data il minore può viaggiare in Europa e all'estero solo con un documento di viaggio individuale. Al contempo i passaporti dei genitori con iscrizioni di figli minori rimangono validi per il solo titolare fino alla naturale scadenza del documento stesso.


L’espatrio dei minori nell’Area Schengen
ovvero dove è riconosciuta la carta d’identità come documento valido per l’espatrio

Il decreto legge 1/2012 prevede che i minori di 14 anni possano espatriare purchè viaggino:

  • con uno dei genitori o chi ne fa le veci: in questo caso la carta di identità del minore deve riportare sul retro l'indicazione del nome dei genitori o di chi ne fa le veci;
  • senza la presenza di uno dei genitori o di chi ne fa le veci: in questo caso la carta di identità del minore deve essere accompagnata da una “dichiarazione di accompagno” che riporti il nome della persona, dell'ente o della compagnia di trasporto cui il minore è affidato, rilasciata da chi può dare l'assenso o l'autorizzazione e convalidata dalla Questura o dalle autorità consolari in caso di rilascio all'estero.

L’espatrio dei minori fuori dall’Area Schengen
ovvero dove è necessario il passaporto

Come sopra riportato, si ricorda che l'iscrizione del minore sul passaporto del genitore era valida fino al 26.06.2012: a partire da questa data il minore deve essere in possesso di un proprio passaporto. Qualora il minore viaggi senza la presenza dei genitori è sempre necessaria la “dichiarazione di accompagno”.

Per maggiori informazioni e per scaricare il modello della dichiarazione di accompagno: http://www.poliziadistato.it/articolo/view/191/

Per verificare la documentazione necessaria per l’accesso ai paesi esteri: http://www.viaggiaresicuri.it/?62

 

Attenzione: come da condizioni di vendita: sarà cura del viaggiatore provvedere al possesso di tutti i documenti validi e necessari per l’espatrio. SOS Travel declina qualsiasi responsabilità sia penale che morale per l’assenza di documenti validi per l’espatrio e/o l’inesattezza degli stessi. (p.to 14, condizioni di vendita)

Pagina aggiornata a gennaio 2017.