CERCA NEL BLOG

Innamorarsi di Varsavia a BIT 2015!

A Bit.2015 di grande interesse la presentazione di Varsavia, un’introduzione ad alcuni dati sulla presenza dei turisti italiani nella capitale polacca e ai più importanti eventi che accenderanno la primavera e l’estate di Varsavia, durante la conferenza stampa Dolci note dalla Polonia organizzata dall’Ufficio del turismo polacco.

Senzanome

Da oltre 10 anni si registra una massiccia presenza di italiani a Varsavia. Nel 2013 si sono posizionati al 5° posto tra le nazionalità in visita alla capitale polacca, con quasi 100.000 turisti. Nel 2014 invece presso i punti d’informazione turistica a Varsavia, ben il 5% di visitatori era italiano, ovvero quasi 20.000 persone, un bel 16% in più rispetto all’anno precedente. A confermare questo trend anche i dati dell’Ufficio del Turismo di Cracovia. Nel 2014 tra il quasi milione di turisti a Cracovia, la presenza degli italiani è aumentata dal 9,10 al 10,20%.

Ecco alcuni dei principali eventi d’interesse internazionale che vedranno protagonista Varsavia.

  • Concorso Pianistico Internazionale Fryderyk Chopin:  ben 450 pianisti provenienti da 45 Paesi si sfideranno al prestigioso concorso giunto alla sua XVII edizione in programma da aprile a ottobre 2015.
  • Compie invece 60 anni il Palazzo della Cultura e della Scienza, simbolo della città. Per l’occasione un programma ricco di eventi, come dal 16 al 18 aprile il Festival musicale Red Bull Music Academy Weekend Warsaw.
  • Per gli appassionati di calcio, il 27 maggio si svolgerà la finale UEFA Europa League, per la prima volta in Polonia, allo Stadio Nazionale di Varsavia.
  • Dal 2 all’8 agosto l’imperdibile appuntamento ciclistico del 72° Tour de Pologne, che partirà proprio da Varsavia.
  • Infine la mostra permanente al Polin, il Museo della Storia degli ebrei polacchi, inaugurato nell’ottobre 2014, racconto della storia millenaria della coesistenza di ebrei e polacchi.

Per scoprire Varsavia SOS Travel ha diversi tour organizzati: il Mini tour della Polonia ogni settimana in primavera ed estate ed i tour estivi Le meraviglie della Polonia ed il Gran tour della Polonia.

ALTRI POST

Visita al campo di concentramento di Auschwitz

Da tempo volevo scrivere un racconto sull’esperienza di Auschwitz, ma ogni volta rimandavo per l’ampiezza dell’argomento. Voglio approfittarne dopo la telefonata di qualche giorno fa di due nostri clienti tornati da un viaggio a Cracovia con visita al campo di concentramento di Auschwitz - Birkenau. Vorrei trasferirvi le parole di ringraziamento e...
Scopri...

La festa gotica di Kutna Hora, il borgo medievale alle porte di Praga

La festa gotica di Kutna Hora nel programma degli eventi dell’estate a Praga  per questo 2015 , un appuntamento annuale per celebrare la bellissima cittadina a soli 60km da Praga. Un borgo medievale tutto da scoprire, disponibile come escursione facoltativa dei nostri viaggi a Praga tramite il motore di ricerca.   Il 20 e 21 giugno 2...
Scopri...