CERCA NEL BLOG

Consigli gastronomici per il Capodanno a Praga

Se fate parte della nutritissima schiera di italiani che quest’anno ha scelto di trascorrere un viaggio o affittare appartamenti a Praga per Capodanno, magari acquistando pacchetti vacanza hotel+escursioni, trascorrerete uno splendido fine anno tra le bellezze della capitale della repubblica ceca, girovagando tra Mala Strana, il castello, il Ponte Carlo, Stare Mesto e le principali attrazioni della città sulle due sponde della Moldava. Le escursioni possibili e le bellezze da vedere di questa splendida città d’arte sono innumerevoli, e accontentano i turisti di tutti i gusti e di tutte le età.

Praga è anche una meta privilegiata per tutti gli amanti del turismo gastronomico: la cucina ceca, incentrata sopratutto sulla carne di manzo o maiale, è molto saporita ed apprezzata. Vi consigliamo di girare le numerose vinarva , osterie tipiche ,e  provare le specialità dei chioschetti per strada, ad esempio i Chlebiky, una sorta di sandwich farcito con salmone affumicato, prosciutto, uova e formaggio, e i Klobasy e parky, salsicciotti grigliati o bolliti.

.
Per provare il meglio della cucina praghese, uno dei ristoranti più esclusivi della è il Bellevue (Smetanovo Nabrezi 18) . Situato in un edificio antico che  si affaccia sulla Moldova, con una splendida vista del Ponte Carlo e del Castello, il Bellevue offre una cucina raffinata in una atmosfera indimenticabile. I prezzi ovviamente non sono economici, ma comunque abbordabili e valgono la cena. Consigliata la “degustazione di pesce”.
Un altro ottimo ristorante è Terasa u Zlate Studne, (U Zlate Studne 166/4) . Anch’esso esclusivo e di grande atmosfera, è ubicato quasi in cima al castello di Praga. Consigliato il menù degustazione, che prevede prosciutto di praga, aragosta, caviale e gamberoni e tante altre portate esclusive ottimamente presentate. I prezzi superano le 100 € a persona.
.
Se cercate un posto più rilassato ed a buon mercato, vi consigliamo U Pravdu (zitná 15, Nove Mesto), un’osteria che offre cucina tradizionale di ottima qualità. Ottimo il pecené veprové koleno, un luculliano stinco di maiale al forno accompagnato da patate e verdure. I prezzi sono popolarissimi.
.
Il posto migliore per provare l’ottima birra locale è invece U Zlatého tygra (Husova 17), una popolarissima birreria a prezzi estremamente popolari, sempre molto affollata sia da turisti che da locali, che da artisti e celebrità (come Bill Clinton), in fila per assaggiare probabilmente la migliore Pilsner Urquell della città, accompagnata da deliziosi piatti tradizionali.
.
Infine, una segnalazione su un ristorante in stile cubano nel cuore di Praga a due passi da Ponte Carlo. Si tratta del ristorante Bodeguita del Medio (Kaprova 5), dove è possibile degustare prodotti locali in un’atmosfera insolita con ballerine caraibiche e musiche sud americane.

ALTRI POST

Novità estate 2013: Mini tour della Polonia con Cracovia e Varsavia

L’estate 2013 è ormai vicina. Lo sappiamo, le temperature in Italia e in Europa restano basse, da giorni piove ed il sole fatica a far capolino tra le nuvole. Oggi un cliente da Trento ci ha informato che addirittura stava nevicando! Perché non utilizzare queste giornate grigie per programmare con calma le ferie estive? Il sole arriverà presto, ...
Scopri...

Le novità del 2021 tra itinerari naturalistici ed il nuovo portale RomaWineTour.com

Aggiornamento aprile 2021 E' online il nostro nuovo sito specializzato in tour a Roma e Castelli Romani un nuovo prodotto destinato al mercato italiano e estero, in un momento in cui i viaggi di prossimità, i tour all'aria aperta, i percorsi enogastronomici stanno vivendo un periodo di rinnovata popolarità. La pandemia imperversa in Euro...
Scopri...