CERCA NEL BLOG

Gli appuntamenti a Varsavia per la Festa della Costituzione

Domani 3 maggio la Polonia festeggerà la Festa della Costituzione. I festeggiamenti in Plac Zamkowy, la mostra del testo originale della costituzione, la messa per la patria e la consegna delle medaglie e delle decorazioni sono i momenti più importanti nella lista di eventi in programma a Varsavia cui parteciperà il Presidente, Bronisław Komorowski.

I festeggiamenti inizieranno alle 8:30 quando il Presidente aprirà la mostra “Duma Rzeczpospolitej” (“Orgoglio della Repubblica”) nella Galleria Kordegard in Krakowskie Przedmieście, di fronte al Palazzo del Presidente. Da vedere ci sarà la versione originale della Costituzione del 3 maggio e le sue traduzioni in inglese, francese, tedesco e russo e anche la versione scritta da Wojciech Bogumił Jastrzębowski nel 1831 “Costituzione per l’Europa” ovvero il progetto per un’unica repubblica europea.La mostra sarà aperta al pubblico fino al 6 maggio.

La messa per la patria si terra alle 9 nel Cattedrale di Jan Chrzciciel in Stare Miasto a cui parteciperà il Presidente e la messa sarà celebrata dal Cardinale Kazimierz Nycz. A mezzogiorno in Plac Zamkowy inizieranno i festeggiamenti ufficiali con la partecipazione dell’orchestra e la parata dell’Esercito Polacco, della Polizia e della Polizia Doganale. Dopo la lettura del preambolo della Costituzione, il Presidente farà il suo intervento. Oltre al Presidente alla cerimonia parteciperanno i rappresentanti del governo, dell’esercito, delle amministrazioni locali, delle organizzazioni degli excombattenti e delle organizzazioni giovanili.

Non è ancora confermato se parteciperà anche il premier, Donald Tusk. L’anniversario della firma della Costituzione si potrà festeggiare anche nel parco Łazienki Królewskie ovvero nella residenza estiva del re Stanislao II di Polonia. Nel Pałac na Wyspie (Palazzo sulla Isola) si potrà vedere anche il manoscritto della Costituzione raramente esposto al pubblico.

(www.polskalokalna.pl) – Traduzione Gazzettaitalia.pl

ALTRI POST

In autobus primavera 2015: Polonia, Repubblica Ceca ed Austria

Ecco il programma di un viaggio tra Polonia, Repubblica Ceca e Austria con partenza in bus da Trento 24 – 28 aprile. Un viaggio per la primavera 2015 attraverso tre meravigliosi Paesi europei, nella formula tutto incluso, alla scoperta delle meraviglie di Cracovia, Brno, Vienna e tante altre escursioni turistiche. Partenza da Trento: 24 aprile 201...
Scopri...

Proposte per festeggiare il Capodanno 2014 a Cracovia

Si appresta il Capodanno e fervono i preparativi per organizzare nelle maggiori città e piazze d’Europa la festa di fine anno. Anche a Cracovia le opportunità per festeggiare non mancano, tanto più a prezzi molto interessanti rispetto ad altre destinazioni. Proponiamo alcune proposte per festeggiare il Capodanno 2014 a Cracovia. Centro principal...
Scopri...