CERCA NEL BLOG

Gli appuntamenti a Varsavia per la Festa della Costituzione

Domani 3 maggio la Polonia festeggerà la Festa della Costituzione. I festeggiamenti in Plac Zamkowy, la mostra del testo originale della costituzione, la messa per la patria e la consegna delle medaglie e delle decorazioni sono i momenti più importanti nella lista di eventi in programma a Varsavia cui parteciperà il Presidente, Bronisław Komorowski.

I festeggiamenti inizieranno alle 8:30 quando il Presidente aprirà la mostra “Duma Rzeczpospolitej” (“Orgoglio della Repubblica”) nella Galleria Kordegard in Krakowskie Przedmieście, di fronte al Palazzo del Presidente. Da vedere ci sarà la versione originale della Costituzione del 3 maggio e le sue traduzioni in inglese, francese, tedesco e russo e anche la versione scritta da Wojciech Bogumił Jastrzębowski nel 1831 “Costituzione per l’Europa” ovvero il progetto per un’unica repubblica europea.La mostra sarà aperta al pubblico fino al 6 maggio.

La messa per la patria si terra alle 9 nel Cattedrale di Jan Chrzciciel in Stare Miasto a cui parteciperà il Presidente e la messa sarà celebrata dal Cardinale Kazimierz Nycz. A mezzogiorno in Plac Zamkowy inizieranno i festeggiamenti ufficiali con la partecipazione dell’orchestra e la parata dell’Esercito Polacco, della Polizia e della Polizia Doganale. Dopo la lettura del preambolo della Costituzione, il Presidente farà il suo intervento. Oltre al Presidente alla cerimonia parteciperanno i rappresentanti del governo, dell’esercito, delle amministrazioni locali, delle organizzazioni degli excombattenti e delle organizzazioni giovanili.

Non è ancora confermato se parteciperà anche il premier, Donald Tusk. L’anniversario della firma della Costituzione si potrà festeggiare anche nel parco Łazienki Królewskie ovvero nella residenza estiva del re Stanislao II di Polonia. Nel Pałac na Wyspie (Palazzo sulla Isola) si potrà vedere anche il manoscritto della Costituzione raramente esposto al pubblico.

(www.polskalokalna.pl) – Traduzione Gazzettaitalia.pl

ALTRI POST

Quest’anno nell’Uovo di Pasqua un Weekend in Polonia!

In occasione della Pasqua 2015 proponiamo un Weekend a Cracovia. Un tour della città con l’escursione al campo di concentramento di Auschwitz e alla Miniera di sale Wieliczka, festeggiando il Giorno della Resurrezione di Cristo con un pranzo pasquale in barca sulla Vistola, dopo la Santa Messa in italiano. Per chi avesse la possibilità di conced...
Scopri...

Proposte di viaggio nel weekend dell’Unità d’Italia

Finalmente è ufficiale: il 17 marzo 2011 sarà festa nazionale. Lo ha deciso il consiglio dei ministri stabilendo che nella ricorrenza dell’Unità d’Italia aziende e uffici pubblici rimarranno chiusi. Un’ottima notizia per chi vuole approfittare del weekend lungo e trascorrere qualche giorno all’estero. Il 17 marzo è giovedì, basterebbe prendere un g...
Scopri...