CERCA NEL BLOG

Il Parco nazionale di Pieniny: la regione Malopolska e le sue bellezze

Il parco nazionale di Pieniny, nella regione della Piccola Polonia, è un paradiso per gli amanti della natura incontaminata e delle attività all’aria aperta. Offre diverse possibilità per scoprire la regione Malopolska con esperienze uniche a contatto con la natura.

 

Parco di Pieniny. Foto di Piotr P

 

Dopo una stagione invernale che è stata caratterizzata dalle restrizioni per arginare la pandemia da Covid19, l’estate 2021 è il momento giusto per tornare ad alimentare la passione per i viaggi e per evadere dalla routine. Abbiamo ricevuto richieste di itinerari sempre più naturalistici, con tante attività all’aria aperta. SOS Travel è attento al turismo sostenibile ed in questa panoramica vogliamo proporre, durante il vostro viaggio a Cracovia , la possibilità di personalizzare il  viaggio con attività immersi nel verde della regione Malopolska o la visita ai monti Tatra e alla caratteristica Zakopane.

VEDI ANCHE > TOUR E VIAGGI IN  POLONIA

 

Il parco nazionale di Pieniny è un vero gioiello naturale della regione Malopolska, Polonia del Sud, raggiungile con partenza da una delle città più importanti ovvero Cracovia. La regione della Piccola Polonia è perfetta per gli amanti della natura selvaggia e delle attività all’aria aperta nella splendida cornice dei monti Pieniny.

 Il parco naturale di Pieniny offre la possibilità di osservare i  paesaggi mozzafiato che la Polonia ha da offrire:

  • le gole tra le più suggestive d’Europa,
  • laghi e corsi d’acqua per attività avventurose
  • castelli e borghi da visitare durante il percorso

Tra le meraviglie montuose che offrono i monti Pieniny vi sono le cime delle Tre Corone di quasi 900 metri di altezza che accompagnano dall’alto il fiume Dunajec e offrono una vista spettacolare e pareti rocciose uniche. La regione Malopolska, in cui si trova il parco, inoltre è anche celebre per la quantità di specie animali che la abitano e per la varietà della vegetazione, a valle è possibile ammirare varie specie di farfalle che abitano questa regione.

 

Rafting sul fiume Dunajec

 

Rafitng sul fiume Dunajec. Foto di Piotr P.

Una delle attività tipiche che offre la regione Malapolska è il rafting sul fiume Dunajec, adatto anche per chi non ha mai praticato questa attività. La discesa del fiume Dunajec si svolge sulle delle tipiche zattere di legno, con la guida esperta che vi accompagnerà in questa esperienza per vivere la natura in tutta sicurezza. Nell’ottica del turismo sostenibile il rafting è un grande sostentamento per il gruppo etnico Gorals  che abita questa regione. Durante la discesa del fiume si potrà osservare la natura con le sue meravigliose catene montuose fino all’attraversamento delle gole, vera attrazione della regione. La gola del fiume Dunajec, tra le più famose d’Europa, è caratterizzata da una particolare struttura geologica, un luogo in cui la natura è selvaggia e incontaminata tanto da essere patrimonio dell’UNESCO. E’ possibile organizzare un’escursione a Zakopane da Cracovia con rafting su Dunajec

 

Trekking Monti Pieniny

 

Le Tre Corone. Foto di Miloš

 Il parco nazionale di Pieniny si presta al trekking, attività perfetta per assaporare la bellezza del posto con calma e immergersi per una giornata nel verde più incontaminato. Vi sono diversi percorsi tra cui scegliere con diversi livelli di difficoltà ma tutti offrono viste spettacolare e siti di interesse. Sarà possibile osservare i castelli che la regione offre come le rovine del castello Wronin a Czorsztyn o il castello Dunajec che è possibile visitare (durante il percorso tra i due castelli si incontrerà anche la diga più grande della Polonia). Tra i trekking più gettonati vi è quello della scalata del picco delle Tre Corone da cui si gode di una vista mozzafiato o la salita sul monte Sokolica. Non mancherà occasione di incontrare durante i percorsi tipici laghi ma sopratutto fauna e flora tipica di questa regione.

Bicicletta, equitazione e buon cibo

 

Monti Pieniny. Foto di Ministry of Foreign Affairs of the Republic of Pool

Le attività però non finiscono qui. Infatti c’è la possibilità di scegliere di visitare queste meravigliose montagne con una bicicletta e percorrere quindi tratti più lunghi rispetto a quelli percorribili a piedi. Vi è una pista ciclabile intorno al lago Czorsztyn oppure si può osservare più da vicino la gola del fiume dunajec percorrendo il sentiero rosso o ancora il percorso ciclabile VeloDunajec che si dipana lungo il fiume Dunajec. Il parco nazionale di Pieniny può essere anche attraversato a cavallo, attività sia per gli esperti dell’equitazione ma anche per chi vuole semplicemente fare un’esperienza a cavallo in questa meravigliosa cornice. L’esperienza nella regione Malapolska non può infine non includere anche la conoscenza dei sapori tipici della Polonia ed in particolare di questa regione: dalle tipiche zuppe come la kwaśnica, o piatti simili agli gnocchi come i gałuski o il pesce pescato nella regione. Quest’attività si adatta a piccoli gruppi che visitano la Polonia e vogliono personalizzare il proprio viaggio con un’attività insolita, all’aria aperta e fuori dai circuiti più battuti.

SOS Travel specialista della Polonia

SOS Travel è un Tour operator specializzato nell’organizzazione di tour ed escursioni in Polonia. Con il proprio ufficio di Cracovia organizza partenze settimanale per le principali destinazioni  polacche, tra cui Cracovia e Varsavia, la visita al campo di concentramento di Auschwitz, la Miniera di sale, il Santuario della Madonna Nera di Czestochowa. Puoi rivolgerti a noi per un programma che includa città d’arte ed itinerari naturalistici, sapremo consigliarti le migliori soluzioni per il tuo gruppo.

 

> VAI AL FORM DEI CONTATTI

WhatsApp 334 7306283

ALTRI POST

Cosa vedere in un viaggio a Tallin

Cosa vedere a Tallin? Andiamo a scoprire le bellezze della capitale dell’Estonia. Partendo dalla splendida piazza Raekoja dove abbiamo bar e ristoranti con numerosi posti a sedere all’aperto durante il periodo estivo. Qui troviamo il municipio di Tallin, un edificio incredibile dentro e fuori. Da dentro, si possono ammirare i soffitti a volta e co...
Scopri...

Weekend a Budapest: tour guidato in italiano

Scopri Budapest con un tour che ripercorre storia, cultura e architettura della città lasciandoti incantare dal suo fascino imperiale. Il tour di tre notti è in programmazione ogni settimana   La città di Budapest è una delle mete più gettonate in Europa ed il suo fascino imperiale lascia incantati i turisti proventi da tutto il mondo....
Scopri...