CERCA NEL BLOG

Il Grande Anello d’oro: un viaggio da sogno nel cuore della Russia

Grazie al Rublo ai minimi storici e ad un rinnovato interesse per il paese degli Zar, questa estate c’è stata una grande richiesta dei tour in Russia con i viaggi di una settimana organizzati a luglio, agosto e settembre. In questo post illustreremo l’estensione di 3 notti del Grande Anello d’Oro del tour classico di 6 notti a Mosca e San Pietroburgo.

 

Architectural Ensemble of the Trinity Sergius Lavra in Sergiev Posad. Russian Federation. August 2011.

Per Anello d’oro si intendono gli insediamenti medievali nella vallata tra Mosca e il Volga, splendide città nate in una regione ricca di commerci e scambi con la capitale ed il resto dell’Impero. Oltre agli interessi storico-artistici, questa regione offre paesaggi incantevoli con la sua natura incontaminata, oltre che uno spaccato sul reale spirito russo.

Si tratta di un tour che complessivamente dura 10 giorni invece di 7 e prevede 1 notte aggiuntiva a Mosca, 1 a Suzdal, 1 a Yaroslavl ed un percorso con guida in italiano tra le principali città. Ecco le principali città che è possibile visitare con l’estensione Anello d’oro del tour Mosca e San Pietroburgo.

Sergev Posad

Questa cittadina a 70 km da Mosca è nota per il suo Monastero di San Sergio, uno dei centri più importanti del culto ortodosso e per questo chiamato il Vaticano russo. Questo luogo di culto è meta di numerosi pellegrinaggi anche per la sorgente miracolosa posta all’interno del Monastero.

Vladimir e Suzdal

Queste due cittadine, un tempo riunite sotto un ricco principato, offrono i bellissimi Monumenti bianchi, otto costruzioni di roccia calcarea, patrimonio dell’Unesco. Tra questi, a Vladimir, la Porta d’Oro, un arco di trionfo di 15 m d’altezza, e l’imponente Cattedrale della Dormizione. E ancora a Suzdal, il Cremlino con la Cattedrale della Natività e il Monastero di Sant’Eufemio.

Kostroma

Farmeo quindi tappa a Kostroma bagnata dal fiume omonimo, con il Monastero Ipat’evskii. La chiesa, sopravvissuta all’era sovietica, risale al XVI-XVII secolo.

Yaroslavl

Questa città, che prende il nome dal suo fondatore Yaroslav il Saggio, risale al 1010 ed è tra le più antiche dell’Anello d’oro. Attraversata dalla Transiberiana, questa cittadina si caratterizza per i suoi ricchissimi edifici e le sue chiese antichissime. Tra le più importanti, il Monastero della trasfigurazione del Salvatore del XII secolo e la Chiesa del profeta Elia del XVII secolo. Yaroslav, città natale della prima donna nello spazio Valentina Tereshkova, offre ampi viali sulle rive del fiume, un paesaggio da ammirare anche in una rilassante crociera sul Volga.

Rostov Velikij

E ancora durante il nostro viaggio in Russia ammireremo questa cittadina sulle rive del Lago Nero, così chiamato per il popolo che originariamente abitava queste terre. Da non perdere il Cremlino risalente al XVII secolo, un gioco di cupole lignee intagliate, e la Cattedrale dell’Assunzione con il campanile che ospita una campana di ben 32 tonnellate!

Potrete richiedere la quotazione del Grande Anello d’Oro prima di prenotare uno dei nostri Tour classici di 6 notti a Mosca e San Pietroburgo. Questo tour è solitamente previsto nella programmazione di agosto.

ALTRI POST

Euro 2012, Wroclaw si prepara

Mi dispiace per l’Italia ai campionati del mondo in Sudafrica, ma avranno modo di rifarsi sicuramente qui da noi fra 2 anni, agli europei di Polonia e Ucraina. A Wroclaw (in italiano Breslavia) hanno inaugurato pochi giorni fa l’aiuola Euro 2012 che riproduce il simbolo della competizione sportiva. I giornali hanno dato molta attenzione alla cos...
Scopri...

Visita ai Mercatini di Natale di Budapest

Aggiornamento 08/2023 Scopri l'incanto e la magia del Natale a Budapest con l'apertura dei mercatini natalizi il 25 novembre 2023. La capitale ungherese si trasformerà in un paese delle meraviglie invernale, accogliendo visitatori da tutto il mondo per immergersi nella calda atmosfera festiva. I viaggi per i mercatini di Natale in Europa sono...
Scopri...