Su Kracowskie Przedmiescie si affaccia l’Università di Varsavia, una delle più antiche della Polonia, il palazzo sede del Presidente della Repubblica, il Monumento a Copernico e la Chiesa della Santa Croce. Molto belli anche i palazzi storici, ricostruiti fin nei dettagli dopo la distruzione della II Guerra Mondiale. Vi consigliamo di passeggiare su questa strada in direzione di Nowy Swiat nelle ore serali e poi fermarsi nella vicina zona dei locali notturni.

Palazzo sede del Presidente della Repubblica

Nel weekend tutto il corso è pedonale e si assiste ad un via vai di persone che entrano ed escono dai locali, comprano vodka e birre nei piccoli supermercati aperti 24h, scherzano lungo la strada. Ci siamo seduti su una panchina e abbiamo guardato questo movimento di persone festanti e non volevamo più ripartire.

Come il resto del centro anche in questo caso i palazzi e le chiese sono state ricostruite. Se all’inizio tutto ciò ci è sembrato artificiale in pochi minuti il visitatore si rende conto di visitare un pezzo di storia, come fosse una visita nel passato e capisce perché l’Unesco consideri il centro di Varsavia “Patrimonio dell’Umanità”.

Dodaj komentarz