CERCA NEL BLOG

Cracovia celebra il 600° anniversario della Battaglia di Gruwald

Dal sito internet di Cracovia la notizia che la città si prepara a celebrare il 600° anniversario della battaglia di Gruwald.  Battaglia che si tenne il 15 luglio 1410 e che vide in campo le forze polacco-lituane comandate dal Re di Polonia contro l’esercito dell’Ordine teutonico.

Il programma è molto articolato. Oggi 14 luglio ci sarà anche la prima uscita pubblica del neopresidente della Repubblica Kamoroski, insieme all’omologo lituano. Sara deposta una corona al monumento di Jan Matejko e l’inaugurazione dell’interessante mostra presso il castello di Wawel sulla vittoria di Gruwald. La mostra offrirà una panoramica sui principali accadimenti del Medioevo .

Nei giorni seguenti altri appuntamenti, tra cui il concerto sinfonico del 15 luglio presso il castello reale.  La manifestazione terminerà il 24 settembre con un consiglio comunale della città di Cracovia.

Questo il sito ufficiale della manifestazione, purtroppo solo in polacco.

ALTRI POST

Varsavia in 3D ai tempi della 2° Guerra Mondiale

Varsavia completamente rasa al suolo dalla Seconda Guerra Mondiale. Cumuli di macerie, gente in in fuga in preda al panico, palazzi in fiamme, ponti e vie di comunicazione distrutte. Questo lo scenario in 3D ricostruito in computer grafica e proiettato presso il Museo della rivolta di Varsavia a partire dal 1 agosto 2010. Il progetto è stato ideat...
Scopri...

I locali dove ascoltare Jazz a Praga

La musica jazz è una grande protagonista nelle notti di Praga. La capitale boema conserva infatti da decenni una solida tradizione jazzistica, sviluppatasi negli anni del regime comunista come silenziosa espressione di ribellione artistica, e poi tramandata fino ad oggi. Il jazz a Praga è dappertutto, qualche volta lo si ascolta dai buskers per le...
Scopri...