CERCA NEL BLOG

La torre di Londra: un simbolo reale

La torre di Londra è uno dei simboli della città e dei reali. Il complesso è tutto da scoprire, soprattutto i meravigliosi gioielli della Corona qui custoditi. 

Londra è una delle città più visitate al mondo: monumenti e architettura unici nel loro genere, i simboli che contraddistinguono la città come le tipiche cabine telefoniche o gli autobus rossi sono solo alcune delle cose che rendono la capitale del Regno Unito una città meravigliosa. 

La presenza dei reali di Inghilterra inoltre ha donato alla città luoghi e monumenti che oggi sono nella mente di tutti come Buckingam Palace ma sopratutto la Torre di Londra con i suoi segreti tutti da scoprire. 

Per visitare la Gran Bretagna dopo la Brexit serve, da ottobre 2021, il passaporto ma non il visto per viaggi di breve durata (massimo 6 mesi), una nuova modalità di entrata che passerà in secondo piano rispetto alla curiosità e la voglia di scoprire una città come Londra. 

Con i nostri viaggi organizzati a Londra  visitare la città sarà semplice e sarete sempre accompagnati dalla guida in italiano che vi mostrerà tutti gli angoli più nascosti di Londra. Inclusa nel pacchetto l’entrata alla Torre di Londra e l’escursione a Greenwich in battello con guida in italiano. 

Disponibile anche il pacchetto per visitare Londra e l’Inghilterra del Sud con biglietti d’ingresso inclusi: visite con trasferimenti a Canterbury e Leed con visita del Castello,Stonehenge e Terme romane di Bath, Oxford e villaggi Cotswolds. Una possibilità unica dunque di scoprire Londra e le meraviglie dell’Inghilterra. 

   SCOPRI > PACCHETTI DI VIAGGIO PER IL REGNO UNITO

 

Torre di Londra: la storia

La torre di Londra si trova sulla riva Nord del Tamigi con vista su un altro monumento iconico di Londra: il Tower Bridge. 

La fondazione del complesso dove oggi sorge la Torre di Londra affonda le radici alla fine del 1066 ma fu Guglielmo il Conquistatore nel 1078 a costruire la Torre Bianca che conferisce il nome ad una delle fortezze più famose al mondo. Riccardo I poi nel 1180 fece circondare la Torre Bianca con la muraglia che oggi è visibile. 

La Torre di Londra dalla sua fondazione ha avuto diverse funzioni e ruoli importanti della storia del paese. All’inizio della sua storia fu utilizzata come palazzo reale poi come arsenale, tesoreria, prigione ed oggi custodisce i gioielli della Corona. Molti personaggi illustri e famosi hanno parte della loro storia legata alla torre come Elisabetta I prima di diventare regina e Anna Bolena che  fu rinchiusa e giustiziata qui. 

La torre di Londra ospitò anche un Royal Menagerie ovvero un edificio dove venivano tenuti animali ed uccelli. Nel 1251 la storia racconta che nella Torre di Londra era presente un orso polare donato a Enrico III. Si hanno notizie anche di elefanti e di leoni nella Lion Tower ma anche leopardi. Al tempo la Menagerie era una vera e propria attrazione per i londinesi che pagavano un biglietto per poter ammirare gli animali. 

 

I gioielli della Corona

The Imperial State Crown. Foto di UK Parliament

La Torre di Londra storicamente ospita i gioielli della Corona, parte dei simboli più potenti della monarchia nel Regno Unito. Si possono contare 23.578 gemme ed oggetti ancora oggi utilizzati dalla monarchia in determinate cerimonie. 

Da oltre 600 anni questo è il luogo in cui vengono custoditi i tesori della Corona, gli oggetti probabilmente più visitati al mondo ed unici nel loro genere poichè ancora in uso nelle cerimonie di incoronazione. Si possono citare i Coronation Regalia, oggetti preziosi risalenti al 1661 durante le incoronazioni dei sovrani. 

La corona più importante è la Corona di Sant’Edoardo, utilizzata dai reali sono nel momento dell’incoronazione. Oltre alle meravigliose corone vi sono presenti anche altri oggetti usati nelle incoronazioni come il Globo del Sovrano, la Spada dell’Offerta, lo scettro e la verga che saranno ricevuti nelle mani del futuro sovrano. 

 

Prenota il tuo viaggio e visita Londra

Scegli il nostro tour di Londra e scopri una delle città più iconiche al mondo. Nel tour è incluso il biglietto di ingresso alla Torre di Londra. Oggi nel Regno unito la situazione Covid19 è sotto controllo: non vi è più obbligo di mascherina, i ristoranti e bar non hanno limite di capienza e negozi, locali e discoteche sono regolarmente aperti. 

 

Per prenotare scrivici su > WhatsApp oppure compila il form dei contatti

ALTRI POST

Cristalli di boemia e Museo del Moser a Karlovy Vary

Museo Moser del vetro è il produttore di vetro senza piombo di fama mondiale, che dal 1857 sviluppa la produzione del cristallo Moser nella sede storica di Karlovy Vary. Il cristallo di beomia è rinomato in tutto il mondo. Le produzioni del Moser sono da oltre un secolo utilizzate nelle corti reali e negli eventi politici di fama internazionale....
Scopri...

Varsavia, la città vecchia interamente ricostruita.

Al termine della II Guerra Mondiale Varsavia era un ammasso di macerie. La maggior parte dei palazzi del centro era distrutto, 800.000 i morti, l’acquedotto, le comunicazioni e i trasporti al collasso. Ci è voluta proprio una grande forza di volontà per far ripartire una città che dai quadri di Bernardo Bellotto appariva raffinata e piena di vita ...
Scopri...