CERCA NEL BLOG

Danzica fuori dai circuiti per turisti

Uscendo dai circuiti tradizionali dei turisti (essenzialmente tedeschi e inglesi) la città è spesso degradata e con i segni del tempo impressi in ogni palazzo. Questo aspetto però non sempre disturba, bensì le conferisce un fascino particolare. Un fascino da paese dell’Europa dell’est, così come spesso lo abbiamo nell’immaginario collettivo e che così ci attira e ci piace.

Graffiti e dipinti sono impressi su ogni muro, ponte, stazione. Sono molto belli da vedere, danno al visitatore l’idea di essere tornato venti anni indietro. Altra caratteristica delle periferie sono le tubature a vista (anche di un metro di diametro) che costeggiano le carreggiate, attraversando interi quartieri. Partono dai cantieri navali e sono state concepite come un sistema molto efficiente per  riscaldare gli appartamenti.

La periferia della città si gira bene anche in bicicletta. Non è molto ampia, comunque sempre pianeggiante e con piste ciclabili su ogni strada. Abbiamo girato molto soprattutto la vecchia zona industriale dei cantieri navali, del porto, per poi proseguire verso le spiagge che affacciano sul mar Baltico. Spesso ti capita di incontrare vecchi dipinti di Walesa, del Papa quando ancora era giovane o slogan contro il governo comunista. Da sole queste piccole cose possono valere un viaggio a Danzica.

ALTRI POST

Mercatini di Natale Cracovia e Varsavia 2012/2013

Con piacere vi presentiamo il programma Mercatini di Natale Cracovia con Varsavia per la stagione invernale 2012/2013. Tre date programmate: 7-10 dicembre (Immacolata), 14-17 dicembre e 4-7 gennaio (Epifania). Le partenze sono da: Roma Ciampino, Bergamo e Bologna. Il viaggio include: volo diretto a/r, trasferimenti, sistemazione in hotel 3* ...
Scopri...

Bassa Austria: storia e natura nella valle del Wachau

A contatto diretto con la natura nella Bassa Austria Per l'estate 2021 con la pandemia che speriamo tutti sia verso la fine, diamo ancora spazio agli itinerari naturalistici. Vi proponiamo la regione della Bassa Austria, precisamente la valle del Wachau, una destinazione che permette ai viaggiatori di vivere in un paesaggio quasi fiabesco, in cu...
Scopri...