CERCA NEL BLOG

Gruppo di studenti in visita tra la Polonia e l’Italia

Nove studenti polacchi fra i 14 e i 15 anni sono arrivati a Frosinone. Il liceo scientifico Severi ha aperto ieri (2 febbraio 2011) le porte ad alunni e docenti del ginnasio “Ziemi Wodzislawskiej” di Wodzislaw Slaski, cittadina di 50000 abitanti del Voivodato di Slesia nel sud della Polonia.

I giovanissimi verranno ospitati dai loro colleghi ciociari che, lo scorso ottobre, accompagnati dalla professoressa Caroline Miln, trascorsero una settimana intensa nella città polacca, in un viaggio in Polonia alla scoperta delle affascinanti città di Cracovia, Varsavia, Czestochowa (dove c’è il monastero della Madonna Nera) e Wadowice, luogo di nascita di Giovanni Paolo II. Ultimamente sono sempre di più i ragazzi che organizzano viaggi di gruppo in Polonia.

Il gruppo di studenti polacchi domani visiteranno il centro storico di Frosinone, il museo archeologico del capoluogo con il benvenuto del sindaco Marini. Nelle altre giornate sono previste visite guidate a Montecassino, Terracina, Pompei, Napoli e Roma.

Ad accogliere gli studenti sono stati il dirigente scolastico Adriana Anelli, il presidente del consiglio di Istituto Mammimo Minardi e l’assessore comunale alla Pubblica Istruzione Giuseppe Langella.

“Siamo molto felici – ha detto Langella – di accogliervi nella nostra città, capoluogo di un territorio ricco di storia e di bellezze”. L’assessore ha poi consegnato i gagliardetti di Frosinone ai ragazzi e alle due docenti polacche Anna Sanecznik e Romana Koszela. “Siamo sicure – hanno detto le insegnanti – che il nostro sarà un soggiorno indimenticabile e quella con Frosinone un’amicizia solida”.

Entusiasta la responsabile del progetto europeo Lucia Serino. “Da 10 anni il liceo punto sul contatto con gli insegnanti e gli studenti europei. E’ un’occasione per conoscere e scambiare metodi di insegnamento e di studio diversi. Per questi ragazzi sarà un soggiorno piacevole, reso possibile anche dalla generosità delle famiglie che ospiteranno i 9 alunni”.

Riceviamo e pubblichiamo – Ciociaria Oggi, 3 febbraio – Alessandro Redirossi

ALTRI POST

SOS Travel incontra le agenzie del Nord Italia

SOS Travel incontra le agenzie del Nord Italia, con due appuntamenti a Bergamo e a Lecco organizzati in collaborazione l’Ente nazionale del Turismo polacco tenutesi il 22 e 23 gennaio 2014. Presenti all’appuntamento oltre 60 agenzie di viaggi della Lombardia. Il prossimo appuntamento sarà a Novara il 5 febbraio e poi dal 13 al 15 febbraio alla Bit ...
Scopri...

Viaggi protetti con l’assicurazione contro il rischio Coronavirus

Hai paura di partire? Allarme Coronavirus! SOS Travel Tour Operator annuncia una nuova protezione attiva per tutte le nuove prenotazioni, gratis e senza ulteriori spese per i viaggiatori. Lo specialista dei viaggi in Europa corre ai ripari dopo il grido di allarme delle agenzie di viaggi ed il calo di prenotazioni per il panico del virus cinese. L...
Scopri...