CERCA NEL BLOG

Un weekend alla scoperta di Praga: cosa vedere

Praga è in una posizione centrale nel cuore del nostro continente, meta di turisti che arrivano in città per scoprirne il fascino e approfondire la storia antica e recente dell’Europa. L’antica capitale della Boemia è ricca di storia, arte e cultura, il centro storico è considerato tra i più affascinanti d’Europa. Praga è anche la città dei divertimenti, frequentata da migliaia di giovani che amano trascorrere indimenticabili serate nei locali della Città vecchia, a prezzi sempre contenuti.

Si può visitare Praga in un weekend, iniziando la vostra vacanza con una visita alla Piazza della Città Vecchia, l’antico centro commerciale della città ed ora attrazione turistica con i suoi bar e ristoranti.

Qui potrete raggiungere la sommità della torre del palazzo municipale e concedervi alcuni momenti di fronte al panorama mozzafiato. Non perdetevi lo scoccare dell’ora guardando l’orologio astronomico di Praga nel lato sud del municipio, costruito nel 1410 ed ancora in attività. Il meccanismo dell’orologio, allo scoccare di ogni ora, mette in movimento delle figure rappresentanti i 12 Apostoli e un quadrante inferiore composto da 12 medaglioni raffiguranti i mesi dell’anno.

Sulla Piazza della Città Vecchia di Praga affacciano pregevoli palazzi storici, le chiese di San Nicola e di Nostra Signora ed il monumento dedicato a Jan Hus, il simbolo dell’anima dei praghesi. Il monumento raffigura il riformatore protestante Jan Hus, bruciato nel centro della piazza nel 1415 perché accusato di eresia.

Nel pomeriggio visitate il famoso cimitero ebraico di Praga e le sinagoghe ben conservate della città. Spostandovi verso sud raggiungerete Zizkov, un’area ricca di bar e ristoranti, tutti raccolti intorno alla torre di Zizkov, famosa non solo per la sua architettura ma anche per le statue di bambini istallate sulle sue pareti, che sembrano arrampicarsi sulla torre.

Concludete la serata in uno dei tanti locali del centro, scegliendo tra quelli più moderni o fermandovi in uno dei classici bistrot in stile est europeo.

Il secondo giorno potete dedicarlo alla Città Nuova di Praga, sull’altro lato della Moldava. Nonostante il nome, la Città Nuova ospita alcuni dei monumenti più antichi e belli di Praga.

Il quartiere fu costruito su iniziativa di Re Carlo a partire dal 1348 come nuova grande area urbana in cui avrebbe dovuto svilupparsi la città ormai capitale del Sacro Romani Impero.

I palazzi gotici si sono via via mescolati con stili architettonici differenti durante il corso dei secoli, dando vita ad un’area frizzante e variegata che non potrà non stupirvi!

Comminate lungo le tre piazze principali all’epoca sedi di attività commerciali: il mercato dei cavalli, ora piazza Venceslao; il mercato del bestiame, ora Piazza di Carlo; ed il mercato del fieno, che ancora ora oggi porta questo nome. Tutti e tre i mercati erano collegati tra loro dalle odierne Vodičkova e Jindřišská.

Non perdetevi la visita del Castello di Praga, passeggiate lungo il Vicolo d’Oro con le sue caratteristiche casette, abitate un tempo anche dallo scrittore Franz Kafka. Se desiderate catturare scatti incredibili di Praga raggiungete il punto più alto della Città Nuova, vi troverete davanti ad una delle viste più straordinarie della città.

Terminate la vostra giornata con una passeggia nel parco di Vyšehrad, uno dei più grandi di Praga per poi fermarvi in uno dei tanti bar per degustare l’ottima cucina locale accompagnata dall’immancabile birra.

La visita di Praga è consigliata ai giovani e agli adulti. I primi saranno affascinanti dai divertimenti offerti dalla capitale della Repubblica Ceca, gli adulti apprezzeranno la qualità dei ristoranti, l’ottimo cibo locale e il patrimonio artistico della città.

Raggiungere Praga dall’Italia è davvero economico. Con le compagnie aeree lowcost si possono acquistare pacchetti di viaggio a partire da 200 euro a persona. SOS travel organizza viaggi a Praga con partenze tutti i fine settimana, oppure viaggi di gruppo nei mesi estivi. Visitate il nostro sito per maggiori informazioni sui viaggi a Praga e non dimenticate di contattarci per ogni informazione.

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

ALTRI POST

Viaggiare lowcost ad agosto e settembre

Ancora buone offerte per viaggiare ad agosto a prezzi convenienti. Nonostante gli aumenti dovuti al fatto che tutti vogliono partire nelle stesse settimane, SOS travel ti propone viaggi a prezzi convenienti. Vediamo una panoramica di voli + pacchetti viaggio ai migliori prezzi su Internet. Sicuramente spostarsi su aeroporti periferici può esser...
Scopri...

Mice ed eventi aziendali a San Pietroburgo

San Pietroburgo è una destinazione privilegiata per l’organizzazione di congressi e conferenze aziendali. Il segmento Mice e business travel si avvale di strutture alberghiere di livello, servizi d’accoglienza per gruppi aziendali che trovano a San Pietroburgo una città affascinante ed accogliente. In aggiunta, l’attuale tasso di cambio Euro-Rub...
Scopri...