CERCA NEL BLOG

Vacanze Calcidica, Halkidiki, Salonicco

La nostra visita ad Halkidiki è iniziata da Salonicco. Con volo Ryanair da Roma Ciampino siamo arrivati nella seconda città della Grecia, dove abbiamo soggiornato una notte, per poi proseguire nella penisola di Calcidica dove avevamo alcuni incontri con i responsabili di hotel e agenzie turistiche locali, la nuova destinazione estiva SOS travel.

Salonicco è una città di 400.000 abitanti, un centro industriale ed importante porto sul Mediterraneo. Al turista non offre molto, ad eccezione di alcuni reperti della Grecia classica, alcuni palazzi in stile bizantino, il museo archeologico e l’atmosfera balcanica di un luogo di confine tra l’Occidente moderno e industrializzato e le repubbliche dell’ex Jugoslavia. E’ una tappa intermedia per i voli Calcidica dall’Italia.

Molto vivaci i locali sul lungomare e nella zona del porto, dove fermarsi per assaporare la cucina tipica greca ad un costo contenuto (circa 8€ a portata). Salonicco è famosa nella zona anche come centro commerciale, moltissimi sono i negozi di scarpe e abbigliamento lungo la via Egnatia e le parallele. Ma niente di più, meglio proseguire subito verso la bellissima penisola di Calcidica con Cassandra, Sithonia e Athos.

Organizza le tue vacanze a Calcidica con SOS travel

La distanza da Salonicco a Cassandra è di circa 90km, mentre il trasferimento dall’aeroporto di Salonicco a Calcidica è circa 70km, meno di un’ora di viaggio. A Cassandra si trovano la maggior parte degli hotel e delle strutture turistiche, è famosa soprattutto per la natura verdeggiante ed il mare cristallino. Frequentata da turisti internazionali (inglesi, russi e tedeschi) ma da pochissimi italiani che preferiscono da sempre le isole della Grecia.

Abbiamo trovato una zona molto interessante per i prezzi ancora contenuti e le risorse che offre al turismo. Oltre al mare davvero splendido, soprattutto nelle baie poco distanti dai centri principali, con spiagge bianche pulitissime e scogli che degradano verso il mare. Ma anche per l’offerta di ristoranti, club, discoteche. Lungo il litorale di Cassandra, ogni 5 chilometri, si trova un piccolo centro (Kallithea e Hanioti i più importanti) dove passeggiare la sera e divertirsi nelle piazze o nei club traboccanti di gente. Era già pieno a giugno, figuriamoci ad agosto!

Una curiosità riguarda l’utilizzo gratuito della maggior parte dei lidi sul litorale.  A differenza del costo molto alto in Italia, in questa parte di Grecia basta consumare un gelato o bere un drink nel chiosco per accedere liberamente all’ombrellone e lettino. Una caratteristica interessante, soprattutto pensando a chi vuole allontanarsi dall’hotel per scoprire nuovi spiagge.

L’aerea di Sithonia mantiene intatto l’ambiente naturale. Pochi alberghi, mare molto pulito, spiagge libere per chi ama pace e tranquillità! Mentre Athos è riservata ai monaci adoratori della Vergine Maria. Un’area off limits per le donne, che può essere visitata con un’escursione in barca che tocchi i punti principali della zona.

Organizza le tue vacanze a Calcidica con SOS travel

Il pacchetto di viaggio comprende volo (da Roma e Milano con low cost), trasferimento in hotel 4* e 5* a Kallithea, sistemazione in camere doppie, triple, quadruple, suite e bungalow. Possibilità di personalizzare il viaggio con tante escursioni a scelta. Visita la pagina dedicata: clicca qui

ALTRI POST

Katowice, città industriale dell’Alta Slesia

Katowice è un centro amministrativo e industriale del Voivodato di Slesia (detto anche Alta Slesia), una città di 321.000 residenti ed un comprensorio denominato GOP di quasi 3 milioni e mezzo di abitanti. Il GOP (Górnosląśki Okręg Przemyslowy) è un distretto industriale di oltre 20 città confinanti tra loro. La città non ha una vocazione turistic...
Scopri...

Riscopri l’Europa a prezzi straordinari

La programmazione dei tour in Europa è ripresa a prezzi straordinari. Voli diretti dai principali aeroporti, piccoli gruppi e guida in italiano. Tutta l'assistenza di un operatore specializzato. Dove vuoi andare? Ti piace questa offerta? Chiama 0699336268 oppure SCRIVI VIA CHAT Ti piace questa offerta? Chiama 0699336268 oppure SCRIVI VI...
Scopri...