CERCA NEL BLOG

Guida ai Mercatini di Natale di Vienna

Aggiornamento 08/2023

Tutti i Mercatini di Natale di Vienna. Una guida completa alle attrazioni di Vienna nel periodo di Natale, le piazze principali, i servizi ai turisti, cosa visitare in una città tra le più belle d’Europa, affascinante e dallo stile imperiale.

 

Un weekend a Vienna  nel periodo di dicembre e gennaio dà la possibilità di visitare la città con un’atmosfera particolare che si può trovare solo in questo periodo dell’anno. Ai mercatini di Natale di Vienna, si aggiunge l’atmosfera innevata, i palazzi imperiali, gli ottimi ristoranti ed i musei che tutti abbiamo sognato fin da bambini, come l’imperdibile museo di Sissi.

 


Christkindlmarkt nella piazza del Municipio o Rathausplatz (11 novembre 2023 – 26 dicembre 2023)

 

Foto di Xavi

Questo mercatino di Natale è il più grande di Vienna ed anche il più famoso. La suggestiva cornice rende l’atmosfera unica: le bancarelle si trovano nella meravigliosa piazza delimitata dal Palazzo del Municipio (Rathaus) e dal Burgtheater, lateralmente i grandi alberi addobbati per Natale. I genitori che vogliono bere un punsch in tranquillità possono lasciare i propri bambini (dai 2 ai 10 anni) al piano terra del Municipio dove è attivo il baby parking. Una delle principali curiosità di questo mercatino è l’enorme albero di Natale che si erge nella Piazza del Municipio, uno dei simboli del Christkindlmarkt e attrae l’attenzione di tutti i visitatori, regalando momenti di magia e stupore.
Una delle attrazioni principali del Christkindlmarkt è la pista di pattinaggio su ghiaccio. I visitatori possono indossare i pattini e divertirsi sulla pista circondata dalle luci scintillanti e dalla magia del Natale.

Il mercatino di Rathausplatz si trova nel centro di Vienna e raggiungerlo è facilissimo: vicino al grande capolinea di tram e bus Schottentor (5 minuti a piedi) oppure in metropolitana (fermata Rahaus della linea U2).

Mercatino di Natale di Schönbrunn (18 novembre 2023 – 04 gennaio 2024)

 

Questo mercatino di Natale è sicuramente significativo per l’unicità della location: nel cortile della residenza estiva della famiglia imperiale, la reggia di Schönbrunn. È facile trovare oggetti artigianali, regali originali e addobbi natalizi. Ma è anche bello intrattenersi con un caldo punsch prima o dopo una visita guidata di Schönbrunn. Aperto dal 18 novembre, gli stand sono attivi durante tutta la giornata (dalle 10 alle 21).
Inoltre dal 26 dicembre al 4 gennaio, il mercatino si trasforma in un’esplosione di gioia per i festeggiamenti di Capodanno. La musica jazz dal vivo, i concerti e gli spettacoli di intrattenimento creano una vivace atmosfera di festa. Potrai brindare al nuovo anno con una varietà di bevande scintillanti e goderti il favoloso spettacolo pirotecnico di Capodanno a Schönbrunn.

Per arrivare si può scendere alla fermata della metropolitana Schönbrunn (linea U4) e proseguire a piedi per 5 minuti.

Mercatini di Natale di Freyung (18 novembre 2023 – 23 dicembre 2023)

 

Questo tradizionale mercatino di Natale è in una delle più belle piazze nel cuore di Vienna, piazza Freyung. Con la solita offerta di oggetti artigianali e stand culinari, una ragione in più per visitarlo, é l’atmosfera di quartiere che si respira, meno turistica dei più famosi mercatini di Natale già descritti. Una delle principali attrazioni del Mercatino di Natale di Freyung è il suo presepe unico e straordinario. Lungo oltre 30 metri, questo presepe realizzato a mano presenta una rappresentazione dettagliata della natività, con centinaia di personaggi e scenari, che crea un’esperienza coinvolgente e suggestiva per i visitatori di tutte le età. Attivo dal 18 novembre fino al 23 dicembre, è aperto per tutto il giorno (dalle 10 di mattina alle 9 di sera).

Piazza Freyung, centro storico di Vienna, in metropolitana la fermata più vicina è Schottentor (linea U2).

Mercatino di Natale Am Hof (10 novembre 2023 – 23 dicembre 2023)

 

Al Mercatino di Natale di Am Hof, la qualità e l’autenticità dei prodotti offerti sono di primaria importanza. Per garantire un’esperienza unica e coinvolgente ai visitatori, i venditori devono superare una rigorosa selezione con giuria. Questa selezione mira a garantire che solo gli artigiani e i commercianti con prodotti di alta qualità, genuinità e creatività possano partecipare al mercatino.
Una delle curiosità principali del Mercatino di Natale di Am Hof è la sua ambientazione unica e affascinante. La piazza è circondata da edifici storici e architettura gotica, creando uno scenario pittoresco che rende l’esperienza ancora più suggestiva. Le bancarelle offrono una varietà di prodotti artigianali, oggetti natalizi, giocattoli fatti a mano e gioielli, permettendoti di trovare regali unici e souvenir indimenticabili.

Aperto dal 10 novembre, dalle 10 alle 21. 5 minuti a piedi dal mercatino di Freyung.

Mercatino di Natale di Spittelberg (11 novembre 2023 – 23 dicembre 2023)

 

Il mercato di Spittelberg si perde nei piccoli vicoli del settimo distretto di Vienna, dietro il quartiere dei Musei. È caratterizzato da un’ampia offerta di lavori artigianali e tante idee per i regali di Natale. Perdersi tra le stradine in sali-scendi ti fa allontanare dalla Vienna metropoli europea facendoti respirare una atmosfera da piccolo borgo.
Le numerose bancarelle e piccoli negozi si alternano a caffè caratteristici e würstelstand. Aperto dal 17 novembre, è possibile visitarlo solamente di pomeriggio (dalle 2 alle 9).

 

È possibile raggiungerlo in metropolitana (fermata Volkstheater, linea U2 e U3) o anche con una bella passeggiata dal centro.

Mercatino di Natale di Maria Theresien-Platz (15 novembre 2023 – 26 dicembre 2023)

 

Il giovane mercatino di Natale di piazza Maria Theresien, si trova nel quartiere dei Musei di Vienna, esattamente tra le due maestose costruzioni che ospitano il Museo di Storia Naturale e il Museo di Storia dell’Arte. Si respira un’atmosfera artistica, anche per la contiguità con il Museums Quartier, altro complesso museale movimentato e frequentato da artisti, ma anche da molti giovani che si intrattengono nei numerosi bar del cortile.
Aperto dal 15 novembre, dalle 11 alle 22.

 

 

Direttamente sulla Ringstrasse, raggiungibile anche con la metropolitana, 5 minuti a piedi dalla fermata Museumsquartier (linea U2).

Mercatino di Natale davanti Karlskirche (18 novembre 2023 – 23 dicembre 2023)

 

Il mercatino di Natale della Chiesa di San Carlo è caratterizzato per la sua vena artistica (adatta alla location) e dall’offerta di creazioni di artisti locali. Le bancarelle sono sparse nel parco Ressel, tra l’Università Tecnologica e la Chiesa di San Carlo e spesso si può assistere a dimostrazioni della lavorazione del cuoio, forgiatura e altri mestieri artigianali.
Il Mercatino di Natale davanti a Karlskirche è particolarmente amato per la sua atmosfera romantica. Le luci soffuse, le decorazioni natalizie e la vista sulla chiesa creano un ambiente perfetto per una passeggiata romantica sotto le stelle, rendendolo un luogo ideale per una serata speciale in compagnia della persona amata. Dal 18 novembre al 23 dicembre, gli stand sono aperti tutti i giorni da mezzogiorno alle 8 di sera.

Facile da raggiungere con l’importante fermata della metropolitana Karlsplatz (linea U1, U2 e U4).

Mercatino di Natale dell’Alten AKH (10 novembre 2023 – 23 dicembre 2023)

 

L’Altes AKH, l’antico ospedale universitario, è un luogo ricco di storia e fascino. Il mercatino sfrutta l’atmosfera retrò degli edifici storici per creare un’esperienza suggestiva. Le bancarelle allestite all’interno degli edifici aggiungono un tocco di originalità e autenticità al mercatino.
Una delle curiosità principali di questo mercatino è la presenza di prodotti realizzati da studenti universitari e giovani artisti emergenti. Potrai trovare creazioni uniche e originali, frutto della creatività dei giovani talenti viennesi, che aggiungono freschezza e innovazione all’atmosfera tradizionale del Natale. Attivo da sabato 10 novembre al 23 di dicembre, tutti i pomeriggi dalle 2 alle 10 di sera.

 

A 10 minuti di tram da Schottentor (linea 43), raggiungerlo dal centro a piedi richiederebbe una bella passeggiata!

Mercatino di Natale davanti al Belvedere (11 novembre 2023 – 26 dicembre 2023)

 

Questo mercatino di Natale è uno degli ultimi arrivati della capitale austriaca. La location lo rende sicuramente interessante: davanti allo splendido palazzo barocco del Belvedere, chiamato così per la sua capacità di dominare il centro storico di Vienna dall’alto della collina. Possibile tappa da aggiungere alla visita del museo ospitato nel famoso palazzo, che ospita la collezione più ampia del pittore austriaco Gustav Klimt e prestigiose mostre temporanee (per maggiori informazioni: www.belvedere.at, in inglese e tedesco). Aperto dall’ 11 novembre al 26 dicembre, è possibile visitare gli stand dalle 11 alle 21.

 

Per raggiungerlo è possibile prendere un tram da Schottontor o Volktheater (linea D).

Mercatino di Natale davanti la Chiesa di Mariahilf

 

Una delle principali curiosità di questo mercatino è la sua vicinanza alla Chiesa di Mariahilf, una delle chiese più antiche e affascinanti di Vienna. La presenza della chiesa dona al mercatino un’atmosfera religiosa e spirituale, rendendo la visita ancora più significativa durante il periodo natalizio. Uno dei punti di forza di questo mercatino è l’offerta culinaria. Potrai gustare le prelibatezze tipiche del Natale austriaco, come i dolci strudel di mele, i biscotti natalizi, le salsicce al formaggio (Käsekrainer) e il famoso vin brulé (Glühwein). Le delizie locali ti regaleranno sapori autentici e ti aiuteranno a riscaldarti durante le fredde giornate d’inverno Attivo da domenica 13 novembre fino alla vigilia di Natale, in tempo per gli ultimi acquisti. Gli stand sono aperti dalle 9 di mattina alle 8 di sera.

È possibile raggiungerlo con la Metropolitana U2, fermata Babenbergastrasse, a 5 minuti a piedi.

Marcatino d’inverno di Riesenradplatz (18 novembre 2023 – 07 gennaio 2024)

 

Una delle principali attrazioni di questo mercatino per i più piccoli è il trenino natalizio. I bambini possono fare un giro su questo divertente trenino, che si snoda tra le bancarelle e le decorazioni del mercatino, aggiungendo un tocco di magia e avventura alla visita.
I Giardini d’Inverno di Riesenradplatz offrono inoltre anche la possibilità di visitare il famoso museo delle cere, Madame Tussauds. Qui potrai incontrare le riproduzioni perfette delle celebrità e dei personaggi storici, divertendoti con questa esperienza unica nel suo genere. Attivo dal 18 novembre, è l’unico mercatino che rimane aperto anche dopo Natale, fino al 07 gennaio, compreso il 31 dicembre! Siete i benvenuti dalle 11 alle 10 di sera.

Potete raggiungerlo attraverso la metropolitana (fermata Praterstern, linea U2).

Christmas Market nei giardini di Hirschstetten 

 

La principale curiosità di questo mercatino è la sua location unica nei Giardini di Hirschstetten. Questo luogo incantevole ti permetterà di trascorrere una giornata speciale immerso nella bellezza della natura invernale. Le serre e i giardini decorati creano uno scenario magico, perfetto per una passeggiata romantica o per una visita con i più piccoli.
Il mercatino inoltre organizza laboratori creativi per adulti e bambini. Potrai partecipare a attività di crafting e creazione di decorazioni natalizie, che ti permetteranno di portare a casa un ricordo unico e fatto a mano. Attivo dal 17 novembre, chiude i battenti prima di tutti gli altri, già il 18 dicembre. Le bancarelle saranno aperte solamente dal giovedì alla domenica, dalle 10 alle 20.

Potete raggiungerlo prendendo il tram n. 26 (fermata Ziegelhofstraße) oppure gli autobus n. 22 A, 95 A, 95 B (fermata Blumengärten Hirschstetten).

ALTRI POST

Polonia, buone notizie dal fronte economico

Ottime notizie sul campo dell’economia per il grande paese dell’est Europa. L’anno 2009 sarà ricordato per la grave crisi economica che ha portato in recessione la totalità dei paesi europei, tranne una bella eccezione: la Polonia, capace di ottenere un lusinghiero +1,4% di crescita del proprio Prodotto Interno Lordo. Risultato che conferma l'ottim...
Scopri...

A Cracovia con cena folk e workshop dei Pierogi

Oggi vi presentiamo due simpatiche iniziative nate dalla collaborazione tra SOS Travel ed un noto ristorante di Cracovia. Se avete prenotato un viaggio a Cracovia, potrete scegliere di partecipare ad una di queste attività, familiarizzando con le usanze polacche e la sua cucina. Il nostro tour operator è specializzato nell'incoming in Polonia, con ...
Scopri...