CERCA NEL BLOG

Il Castello di Praga: il più grande al mondo con una storia millenaria

Il castello di Praga è un simbolo per la città e una delle attrazioni principali da visitare. Considerato il castello più grande al mondo oggi sono visitabili molti siti di interesse storico, culturale e religioso. 

 

 

Praga è una città unica al mondo per la sua architettura che si compone di molteplici stili: quello gotico che la contraddistingue di più ma anche i suoi giardini e palazzi barocchi ed i celebri edifici in stile liberty e cubista. Un vero e proprio paradiso per gli amanti dell’arte che si è sviluppata nei secoli.

Un viaggio a Praga non può che essere caratterizzato dalla scoperta dei maggiori monumenti della città tra cui: il suggestivo Ponte Carlo, l’Orologio astronomico e la Cattedrale di Tyn che domina il centro storico. 

SCOPRI SUBITO >  3 NOTTI A PRAGA TUTTO INCLUSO

 

Una delle attrazioni principali e simbolo di Praga è il Castello Reale (Pražský hrad), tra le più grandi strutture al mondo e residenza prima dei reali e poi del Presidente della Repubblica.

Durante un weekend a Praga  il modo migliore ed alternativo per visitare la città è senza dubbio la crociera in battello (inclusa nel nostro tour) con pranzo a bordo. Un’esperienza della durata di due ore sulla Moldava che permette di scoprire ogni angolo più nascosto della città. 

 

IL CASTELLO DI PRAGA:  LA STORIA 

Il castello di Praga detiene un curioso primato: è considerato il più grande castello a corpo unico del mondo. Vanta infatti una superficie di 70000 metri quadrati e grazie alla sua posizione sopraelevata sembra dominare la città e offre una meravigliosa vista su Praga da non perdere.

Ha una storia millenaria e la sua costruzione affonda le radici nel IX secolo quando il primo principe cristiano della Boemia Borivoj I volle trasferire la sua sede su questo promontorio. I primi edifici che composero il castello furono in legno ed il primo in pietra fu la chiesa della Vergine. 

Successivamente vennero costruiti gli edifici che oggi caratterizzano il complesso:  il convento e la basilica di San Giorgio, il Palazzo Reale, le fortificazioni e le torri in muratura e soprattutto la rotonda contenente i resti di San Vito (a lui dedicata) voluta da San Venceslao. 

Con l’imperatore Carlo IV si assiste alla riedificazione del Castello in stile gotico con la costruzione di una nuova meravigliosa cattedrale e soprattutto nel Palazzo Reale la celebre  Sala Vladislao. 

La svolta rinascimentale si ha con Ferdinando I d’Asburgo e Rodolfo II d’Asburgo: diedero al palazzo un’altra dimensione più lussuosa ed infatti in questo periodo furono edificati il Palazzo del Belvedere e i giardini all’italiana fino a trasferire la corte imperiale da Vienna a Praga. 

Come ogni castello che si rispetti ogni ora si può assistere allo spettacolo del cambio della guardia. Le 12:00 sono l’orario consigliato poiché vi è lo scambio della bandiera che rende questo momento ancora più unico, il tutto accompagnato da musica dal vivo suonata dalle finestre del castello. 

 

LE ATTRAZIONI DEL CASTELLO 

Il Castello di Praga è patrimonio dell’UNESCO e offre ai visitatori molti siti di interesse storici, culturali e artistici da non perdere tra cui: 

Il vecchio palazzo reale

E’ l’edificio originario della residenza e nel corso dei secoli ha subito modifiche fino alla sua attuale condizione. Oggi sono visibili sale di enorme prestigio storico del 1500 dove avvenivano le elezioni e giuramenti dei re. Particolare la visita alla celebre finestra conosciuta per la defenestrazione di Praga (dei due governatori cattolici che diede inizio alla guerra dei Trent’anni) per poi arrivare agli appartamenti del tempo ed infine alla sale museali. Degna di nota la sala Vladislao conosciuta per il suo soffitto a nervature unico nel suo genere. 

Il vicolo d’oro

Un luogo incantato nel complesso del Castello di Praga con 11 edifici variopinti ed eclettici e deve il suo nome al fatto che un tempo fu abitato da orafi. Inizialmente le case furono costruite per ospitare gli arcieri e le loro famiglie e per sfruttare ogni spazio gli edifici sono attaccati l’uno all’altro tanto da sembrare più un villaggio per bambini che delle case per uomini. La visita al vicolo inizia con la Torre Bianca, dove oggi sono custodite armi medioevali originale, ed oggi sono visitabili gli interni delle casette, ognuna con una storia da raccontare.
Una delle più celebri è la casa numero 22 dove abitò Franz Kafka insieme alla sorella durante la guerra mondiale ed oggi qui è possibile acquistare i libri dello scrittore. Altre due case celebri sono la casa numero 14 della chiromante “Madame de Thebes” e la numero 15 realmente abitata da orafi al tempo.

 

La cattedrale di San Vito

La cattedrale, il simbolo religioso di Praga, è visitabile gratuitamente nella parte gotica con entrata all’ingresso principale mentre la restante parte è inclusa nel biglietto del Castello di Praga. Fondata nel 1344, la sua costruzione durò quasi 600 anni ed oggi si impone con il suo stile tardo gotico sfoggiando colorate vetrate che incantano i visitatori.  Al suo interno si trovano: la Cappella di San Venceslao ( con le sue reliquie) decorata con pietre preziose, le tombe dei re boemi ed infine sono custoditi nella Cattedrale i Gioielli della Corona. Di particolare interesse la Porta d’oro con un mosaico di grande prestigio realizzato con la collaborazione di artisti italiani che raffigura il Giudizio Universale. Il mosaico conta circa un milione di caselle per uno spettacolo veramente imperdibile. 

 

Il tuo viaggio a Praga

Vivi Praga in un tour tutto incluso di 3 notti con i nostri viaggi organizzati e scopri la città grazie alle nostre guide specializzate e arricchisci il tuo viaggio con l’esperienza della crociera in battello (pranzo incluso).  Approfitta delle prenotazioni flessibili e viaggi in tutta comodità grazie all’hotel in posizione centrale e transfer privato da/per l’aeroporto. 

 

Per prenotare scrivici su > WhatsApp oppure compila il form dei contatti

ALTRI POST

Mice ed eventi aziendali a San Pietroburgo

San Pietroburgo è una destinazione privilegiata per l’organizzazione di congressi e conferenze aziendali. Il segmento Mice e business travel si avvale di strutture alberghiere di livello, servizi d’accoglienza per gruppi aziendali che trovano a San Pietroburgo una città affascinante ed accogliente. In aggiunta, l’attuale tasso di cambio Euro-Rub...
Scopri...

A Praga la tradizione della scarpa

Sei a Praga o nella Repubblica Ceca nel giorno di Natale? Non perdere l’occasione di partecipare alla tradizione del lancio della scarpa. E’ usanza che le donne single nel giorno di Natale si tolgano una scarpa e la lancino in aria. Se la scarpa cade con il tacco in su la donna si sposerà a breve, mentre se cade con il tacco verso il basso dovrà as...
Scopri...