CERCA NEL BLOG

Morto Shlomo Venezia, ultimo testimone dei Sonderkommando di Auschwitz

Oggi è morto Shlomo Venezia, l’unico italiano ancora in vita ad essere destinato ai Sonderkommando di Auschwitz. Il kommando aveva il compito di indirizzare gli ebrei verso le camere a gas, farli spogliare dicendo loro di una semplice doccia e poi ripulirle cremando i corpi nei forni. Lui stesso ha definito questo compito “l’ultimo gradino dell’Inferno”.

Tra i Sonderkommando è stato tra i pochissimi a sopravvivere ad Auschwitz, proprio perché i nazisti lì uccidevano periodicamente per evitare che si diffondessero notizie sulle pratiche utilizzate per lo sterminio. Furono poi tutti sterminati prima della chiusura del campo, mentre il resto degli internati dovettero attraversare l’intera Europa con lunghe “marce della morte” per allontanarsi dal fronte orientale ormai sempre più vicino.

Shlomo è diventato un testimone della verità su Auschwitz, partecipando a periodici incontri con i ragazzi  e raccontando l’orrenda esperienza vissuta. Nel 2007 ha scritto il libro Sonderkommando Auschwitz che consigliamo a tutti coloro che vogliono visitare Auschwitz.

C’è un drammatico film sui Sonderkommando, molto cruento ma che rappresenta precisamente il lavoro di queste squadre attive nei campi di concentramento. Il film dal titolo La zona grigia (The grey zone), di Tim Blake Nelson, racconta l’atto eroico di alcuni ebrei ungheresi che consapevoli della morte organizzarono un attentato ai forni crematori, rallentando lo sterminio di massa attuato dal Terzo Reich. Furono tutti fucilati, ma il loro gesto contribui a salvare migliaia di vite umane. Ancora oggi ad Auschwitz si può visitare il forno crematorio distrutto.

ALTRI POST

A Praga la tradizione della scarpa

Sei a Praga o nella Repubblica Ceca nel giorno di Natale? Non perdere l’occasione di partecipare alla tradizione del lancio della scarpa. E’ usanza che le donne single nel giorno di Natale si tolgano una scarpa e la lancino in aria. Se la scarpa cade con il tacco in su la donna si sposerà a breve, mentre se cade con il tacco verso il basso dovrà as...
Scopri...

Varsavia, il museo dell’Insurrezione del 1944

Ultimo aggiornamento: 11 febbraio 2022 Varsavia è una delle città più belle ed importanti della Polonia per storia, arte e tradizioni. Tante le attrazioni da non perdere tra cui l'interessante Museo dell'Insurrezione Varsavia, la capitale della Polonia, è una città affascinante e piena di vita con tantissime attrazioni tutte da scoprire. Il s...
Scopri...