CERCA NEL BLOG

Morto Shlomo Venezia, ultimo testimone dei Sonderkommando di Auschwitz

Oggi è morto Shlomo Venezia, l’unico italiano ancora in vita ad essere destinato ai Sonderkommando di Auschwitz. Il kommando aveva il compito di indirizzare gli ebrei verso le camere a gas, farli spogliare dicendo loro di una semplice doccia e poi ripulirle cremando i corpi nei forni. Lui stesso ha definito questo compito “l’ultimo gradino dell’Inferno”.

Tra i Sonderkommando è stato tra i pochissimi a sopravvivere ad Auschwitz, proprio perché i nazisti lì uccidevano periodicamente per evitare che si diffondessero notizie sulle pratiche utilizzate per lo sterminio. Furono poi tutti sterminati prima della chiusura del campo, mentre il resto degli internati dovettero attraversare l’intera Europa con lunghe “marce della morte” per allontanarsi dal fronte orientale ormai sempre più vicino.

Shlomo è diventato un testimone della verità su Auschwitz, partecipando a periodici incontri con i ragazzi  e raccontando l’orrenda esperienza vissuta. Nel 2007 ha scritto il libro Sonderkommando Auschwitz che consigliamo a tutti coloro che vogliono visitare Auschwitz.

C’è un drammatico film sui Sonderkommando, molto cruento ma che rappresenta precisamente il lavoro di queste squadre attive nei campi di concentramento. Il film dal titolo La zona grigia (The grey zone), di Tim Blake Nelson, racconta l’atto eroico di alcuni ebrei ungheresi che consapevoli della morte organizzarono un attentato ai forni crematori, rallentando lo sterminio di massa attuato dal Terzo Reich. Furono tutti fucilati, ma il loro gesto contribui a salvare migliaia di vite umane. Ancora oggi ad Auschwitz si può visitare il forno crematorio distrutto.

ALTRI POST

Viaggi a Riga: cosa vedere nella capitale della Lettonia

Riga è la destinazione turistica più popolare in Lettonia, è stata fiorente nel corso degli ultimi anni grazie ad un’economia che gode di un buon incremento dato dal turismo, dagli investimenti stranieri e un maggior numero di voli in arrivo provenienti da altre parti d’Europa. In un viaggio a Riga scoprirete il fascino di una città immersa nel ve...
Scopri...

In omaggio gli utilissimi guanti Touch per chi prenota i Mercatini di Natale o il Capodanno

  3 PROPOSTE CON VOLO LOWCOST: Praga con Dresda (3 notti) Budapest e Vienna (3 notti) Monaco con Norimberga e Salisburgo (5 notti) Tre idee per visitare il meglio dei Mercatini di Natale dell'Europa, con la garanzia di miglior prezzo e la qualità dei Tour organizzati da SOS Travel! Mercatini di Natale Praga con Dresda (3 notti): du...
Scopri...