CERCA NEL BLOG

Morto Shlomo Venezia, ultimo testimone dei Sonderkommando di Auschwitz

Oggi è morto Shlomo Venezia, l’unico italiano ancora in vita ad essere destinato ai Sonderkommando di Auschwitz. Il kommando aveva il compito di indirizzare gli ebrei verso le camere a gas, farli spogliare dicendo loro di una semplice doccia e poi ripulirle cremando i corpi nei forni. Lui stesso ha definito questo compito “l’ultimo gradino dell’Inferno”.

Tra i Sonderkommando è stato tra i pochissimi a sopravvivere ad Auschwitz, proprio perché i nazisti lì uccidevano periodicamente per evitare che si diffondessero notizie sulle pratiche utilizzate per lo sterminio. Furono poi tutti sterminati prima della chiusura del campo, mentre il resto degli internati dovettero attraversare l’intera Europa con lunghe “marce della morte” per allontanarsi dal fronte orientale ormai sempre più vicino.

Shlomo è diventato un testimone della verità su Auschwitz, partecipando a periodici incontri con i ragazzi  e raccontando l’orrenda esperienza vissuta. Nel 2007 ha scritto il libro Sonderkommando Auschwitz che consigliamo a tutti coloro che vogliono visitare Auschwitz.

C’è un drammatico film sui Sonderkommando, molto cruento ma che rappresenta precisamente il lavoro di queste squadre attive nei campi di concentramento. Il film dal titolo La zona grigia (The grey zone), di Tim Blake Nelson, racconta l’atto eroico di alcuni ebrei ungheresi che consapevoli della morte organizzarono un attentato ai forni crematori, rallentando lo sterminio di massa attuato dal Terzo Reich. Furono tutti fucilati, ma il loro gesto contribui a salvare migliaia di vite umane. Ancora oggi ad Auschwitz si può visitare il forno crematorio distrutto.

ALTRI POST

Conclusa con successo la Fiera TTG di Rimini, le novità per il 2018

Si è conclusa con successo la fiera del turismo TTG Incontri dal 12 al 14 ottobre 2017 presso la Fiera di Rimini. SOS Travel esponeva all'interno dello stand della Polonia insieme all'Ente del turismo polacco, la compagnia aerea LOT, la Regione Malopolska (la regione di Cracovia) ed altri co-espositori specializzati nell'organizzazione di viaggi ne...
Scopri...

Itinerari per viaggi di gruppo ad Amsterdam e Paesi Bassi

Se sei alla ricerca di un viaggio di gruppo ad Amsterdam e nei Paesi Bassi, allora sei nel posto giusto! SOS Travel offre offerte viaggi Amsterdam, perfetti per i viaggiatori che desiderano esplorare la città in gruppo e in modo confortevole. I nostri viaggi di gruppo ad Amsterdam con guida italiano sono studiati per soddisfare ogni esigenza...
Scopri...