CERCA NEL BLOG

La magia di Hogwarts strega la Bassa Slesia

Quanti dopo aver letto i libri di Harry Potter e visto i film hanno sognato di imparare qualche incantesimo, ma non hanno ricevuto nessuna lettera da Hogwarts, la scuola di magia del maghetto della Rowling? Niente è perduto. In Polonia sono aperte le iscrizioni per il secondo raduno internazionale al College of Wizardry, la Hogwarts polacca, che si svolgerà ad aprile.

harry-potter

A circa 400 km da Cracovia, all’interno del pittoresco castello Czocha in Bassa Slesia è stata organizzata una vera e propria scuola di magia e stregoneria, il College of Wizardry, sul modello della famosa Hogwarts dei libri di J.K. Rowling. Si è svolto a novembre 2014 il primo evento internazionale, durante il quale i partecipanti hanno giocato insieme, simulando scene del romanzo, come ad esempio giocare una partita di Quidditch o seguire una lezione di magia. L’interesse è stato così grande che nel mese di aprile del 2015 è già programmata la II edizione che appunto di terrà in tour in Polonia.

castello-harry-potterDi cosa si tratta? Il College of Wizardry è un larp, un tipo di gioco live action role-playing, durante il quale i partecipanti si calano nei panni del personaggio scelto. Tutti i partecipanti al College of Wizardry sono adulti e hanno molta esperienza nell’organizzazione di questi eventi e soprattutto nella preparazione dei loro costumi.

harry-potter-lezioneDecine di persone vestite come maghi, gnomi e folletti hanno affollato il suggestivo scenario del castello medievale Czoch durante la I edizione dell’evento di quattro giorni, svoltosi a novembre. Hanno partecipato 190 persone provenienti da ben 11 Paesi. La lingua usata per comunicare è ovviamente l’inglese, come durante le varie lezioni, sulla lotta contro i poteri oscuri, guarigione, lavoro con le creature magiche o su come spezzare maledizioni e incantesimi.

ALTRI POST

Visita a Danzica, racconti del nostro viaggio

Siamo arrivati a Danzica l’11 agosto con volo Wizzair da Roma Fiumicino. L’intenzione era quella di visitare una della città più evocative del periodo sovietico, ricca di storia, ma anche una città turistica, la principale del Mar Baltico con i prestigiosi locali di Sopot. A viaggiare siamo io e Kasia, è la prima tappa di un viaggio che ci  porte...
Scopri...

I Mercatini di Natale più magici d’Europa

Si avvicina il Natale e come sempre le tradizionali città centro ed est europee si vestono a festa con bancarelle di dolciumi, spettacolini, musiche gospel e tante luci colorate. E' la tradizione dei Mercatini di Natale, nata nel XIII secolo in Austria e successivamente sviluppatasi prima in Germania, poi in tutta Europa. Le più belle città del Vec...
Scopri...