CERCA NEL BLOG

Il Museo Polin di Varsavia sul passato degli Ebrei polacchi

Ultimo aggiornamento: 14 febbraio 2022

Durante un viaggio in Polonia e la visita della capitale Varsavia consigliamo una sosta al Museo POLIN, il primo e unico museo dedicato agli ebrei polacchi. Un’occasione unica per approfondire la conoscenza del mondo giudaico e le sue influenze culturali sulla Polonia.

polin top

 

I nostri viaggi organizzati in Polonia offrono la possibilità di vedere Varsavia e conoscere la storia degli ebrei, seguendone le tracce in vari siti della capitale polacca.

Scegli il nostro tour e trascorri  un weekend a Varsavia per godere a pieno di questa meravigliosa città: scegli l’aeroporto di partenza tra i principali d’Italia, al tuo arrivo vi sarà il transfer privato per arrivare all’hotel 3* in centro città; visita Varsavia con la guida in italiano e scopri il meraviglioso e colorato centro storico, l’iconico Palazzo della Cultura e Scienza ed infine il famoso parco Lazienki con i suoi bellissimi giardini. 

SOS Travel organizza tre diversi tour in Polonia che prevedono la visita di Varsavia, sono il Mini tour della Polonia, le Meraviglie della Polonia ed il Gran tour della Polonia. Diverse formule di tour guidati da 5 a 9 giorni da trascorrere nel paese est europeo e per scoprire la tradizione, la cultura e l’arte di questo paese.

SCOPRI DI PIU’ SUI > TOUR IN POLONIA

 

polin2Il Museo della storia degli Ebrei polacchi POLIN, nato da un progetto del 2005, è stato inaugurato il 28 ottobre 2014, grazie ai fondi donati non solo dalla Polonia, ma anche da Stati Uniti, Germania e Regno Unito. La storia del museo inizia nel 1995 quando, grazie al sostegno di donatori individuali e istituzionali, inizia il lavoro sul progetto del Museo che prosegue – come iniziativa sociale – fino appunto  al 2005.
La raccolta di una fitta documentazione sugli ebrei polacchi in Polonia e all’estero ha portato alla nascita di un museo interattivo, dedicato soprattutto ai 100 000 ebrei, che ogni hanno si recano in Polonia in un itinerario lungo i luoghi della memoria della Polonia e della loro storia; l’importanza del museo POLIN è celebrata anche quando nel 2016  vince il titolo del Premio Museo Europeo dell’Anno.

Il programma di mostre temporanee, attività educative, conferenze, residenze accademiche e artistiche rendono unico questo Museo: un luogo vivace per il dialogo e la diffusione della conoscenza sulla storia e il patrimonio ebraico, sempre in evoluzione.

Il museo, che si trova di fronte al Monumento degli Eroi del Ghetto, nel cuore dell’ex-ghetto di Varsavia, mette a nudo le relazioni tra Polacchi ed Ebrei in un viaggio attraverso 1000 anni di storia degli Ebrei polacchi, dal medioevo a oggi.

Museo Polin.
Foto di Ziemowit Cabanek.

Otto gallerie su una superficie di 4000 m2 attraverso installazioni interattive narrano la storia degli Ebrei, di come siano arrivati in Polonia e abbiano costituito una comunità di quasi 3 milioni e mezzo di persone prima della II Guerra Mondiale. Le gallerie ritraggono fasi successive della storia ebraica, a cominciare dalle leggende dell’arrivo, l’inizio dell’insediamento ebraico in Polonia, fino allo sviluppo della cultura ebraica. Numerose proiezioni video ed effetti sonori ricreano la vita quotidiana degli Ebrei in Polonia durante diverse epoche, riproducendo addirittura le voci dei venditori ambulanti, degli artisti, dei rabbini nei vicoli profumati di cibo kosher.

Ad arricchire il museo POLIN di Varsavia, un’intensa programmazione di mostre temporanee, ma anche di performance musicali e teatrali, letture e workshops.

Orari e prezzi del Museo aggiornati a febbraio 2022
Lunedì, giovedì, venerdì 10.00–18.00
Mercoledì, sabato, domenica 10.00–20.00
Martedì chiuso

Costo del biglietto
6,50 EUR (30 PLN)

Giovedì entrata libera

Tra i musei di Varsavia il POLIN si è da subito ritagliato un posto di primo piano. Non è l’unico  sugli ebrei ma sicuramente è il più completo, tra gli altri musei segnaliamo sempre a Varsavia un museo sulla II Guerra mondiale:  il Museo dell’Insurrezione di Varsavia che racconta i giorni dell’insurrezione del 1944 contro l’occupante nazista.

Per prenotare scrivici su > WhatsApp oppure compila il form dei contatti

ALTRI POST

Viaggi low cost e visita al Parlamento ungherese

Per chi fa un viaggio a Budapest, concedendosi un weekend di relax in una delle più affascinanti capitali dell’Europa centrale non può non visitare la sede del Parlamento. L’edificio si nota da ogni parte della città e si trova sulla sponda del Danubio nella parte di Pest. Il Parlamento ungherese è stato eretto a fine Ottocento su progetto d...
Scopri...

Catalogo estate e nuovo sito web alla BIT 2015 di Milano

Manca pochissimo all’apertura di BIT 2015, la fiera del turismo più importante d’Italia e tra le prime quattro nel Mondo. Noi di SOS Travel parteciperemo a questo evento promosso da Fiera Milano che si svolgerà dal 12 al 14 febbraio 2015, per promuovere il nostro catalogo 2015 e il nostro nuovo sito web. La Borsa Internazionale del Turismo, evento...
Scopri...