CERCA NEL BLOG

I Mercatini di Natale più magici d’Europa

Si avvicina il Natale e come sempre le tradizionali città centro ed est europee si vestono a festa con bancarelle di dolciumi, spettacolini, musiche gospel e tante luci colorate. E’ la tradizione dei Mercatini di Natale, nata nel XIII secolo in Austria e successivamente sviluppatasi prima in Germania, poi in tutta Europa. Le più belle città del Vecchio Continente avranno un’atmosfera tutta natalizia, tra profumi e sapori della tradizione. Ecco le offerte di viaggi di Natale per scoprire i mercatini di Natale di Praga, i Mercatini di Natale di Budapest e Vienna, oltre al pacchetto di Capodanno a Cracovia.

PRAGA-900x400

 

Le illuminatissime bancarelle dei Mercatini di Natale offrono bellissimi prodotti artigianali e finezze culinarie, addobbi e decorazioni, in un’atmosfera resa magica dai canti di Natale e dalla neve candida. Quest’anno tra le offerte di Natale firmate SOS Travel i Mercatini di Natale a Praga e Dresdai Mercatini di Natale a Budapest e Vienna e i Mercatini a Cracovia e Breslavia.

I mercatini di Natale sono moltissimi, solo in Germania oltre 150, ma il più bello è senza dubbio quello di Dresda, che da secoli addobba la sua bellissima cattedrale Frauenkirche con migliaia di candele e illumina la sua piramide sassone a gradoni di oltre 14 metri. Bellissimo anche il mercato storico allestito nel cortile del Castello di Dresda della Casata dei Wettin, un salto indietro nel tempo con i personaggi in costume e la mostra di antichi mestieri manuali.

I mercatini di Natale di Vienna invece attirano oltre 3 milioni di turisti ogni anno e dal XIII secolo offrono addobbi natalizi di ogni sorta e meravigliose creazioni dell’artigianato locale, oltre che delizioso cibo tradizionale. Immancabili i concerti di musica classica e un po’ di romanticismo sotto l’Albero dei cuori per gli innamorati.

Piazza Vorosmarty tér si riveste di allegria e festa con i suoi scintillanti Mercatini di Natale di Budapest. Eccezionale la facciata della famosa pasticceria Gerbeaud, che si trasforma in un enorme calendario dell’avvento. Ogni giorno alle 17 viene aperta una finestra dell’edificio a suon di musica. Tra i prodotti più belli dei mercatini, le finissime porcellane di Herend.

Praga diventa una città da fiaba con la torre con l’orologio astronomico coperta di neve. I mercatini di Natale di Praga sono perfetti per i bambini grazie al mini zoo e ai teatrini con le fiabe allestite nella Piazza della Città Vecchia. Nel cortile del Castello di Praga un bellissimo presepe di paglia. A impreziosire questi mercatini, i cristalli boemi e un altissimo albero di Natale, acceso ogni anno dalla moglie del presidente ceco il 28 novembre.

Monaco di Baviera, durante il Christkindlmarkt, il Mercatino di Gesù Bambino, allestisce un albero di oltre 30 metri, addobbato con oltre 2000 candele. Da non perdere in Mareinplatz, il Glockenspiel, il carillon su due piani con 43 campane e 32 statue, che alle 11 e alle 12 che si muovono in una danza vorticosa, offrendo uno spettacolo bellissimo.

I bellissimi Mercatini di Natale di Cracovia e Breslavia, un tripudio di bancarelle e punti gastronomici dove provare le specialità della cucina polacca, dai pierogi ravioli ripieni ai pierniki biscotti aromatizzati alla canna da zucchero. Attrazione principale la gara dei presepi, un’esposizione di meraviglioso presepi, davanti alla chiesa Mariacki nella Piazza del Mercato di Cracovia.

E perché non godersi un weekend a LondraPiù di 200 bancarelle accendono Hyde Park, oltre che la sua bellissima pista di pattinaggio sul ghiaccio e la ruota panoramica. Da non perdere il Winter wonderland, con le sue statue di ghiaccio e le montagne russe, un’attrazione per grandi e piccini.

ALTRI POST

Bassa Austria: storia e natura nella valle del Wachau

A contatto diretto con la natura nella Bassa Austria Per l'estate 2021 con la pandemia che speriamo tutti sia verso la fine, diamo ancora spazio agli itinerari naturalistici. Vi proponiamo la regione della Bassa Austria, precisamente la valle del Wachau, una destinazione che permette ai viaggiatori di vivere in un paesaggio quasi fiabesco, in cu...
Scopri...

Turismo dentale in Polonia, vacanza ed un sorriso nuovo

Aggiornato a dicembre 2019 Aggiorniamo questo post dopo che l'interesse per il turismo dentale in Polonia si è confermato in crescita, con un flusso di visitatori sempre crescente. I costi dei dentisti italiani sono tra i più cari d’Europa. Questo il triste primato di una ricerca europea condotta in nove paese dall'Università di Rotterdam in ...
Scopri...