CERCA NEL BLOG

L’ambra a Cracovia, lo show dell’ambra

Se sei in visita a Cracovia non perdere lo show dell’ambra. Questa prestigiosa resina fossile viene estratta dal Baltico, lavorata e trasformata in ricercati gioielli e manufatti, venduti in gallerie e negozi di ambra a Cracovia e in tutta la Polonia.

Lo show ha una durata di circa 20 minuti e consiste nella presentazione dell’ambra, le tecniche di estrazione e lavorazione, come riconoscere la vera ambra dai falsi. Durante la presentazione è possibile toccare vari tipi di ambra, imparando ad apprezzare e riconoscere questa particolare resina formatasi milioni di anni fa ed oggi utilizzata per creare gioielli e preziosi. Al termine sarà possibile acquistare i prodotti, approfittando della guida in italiano per ogni domanda e richiesta speciale.

show-ambra-cracovia

Tra le tecniche per riconoscere la vera ambra ne citiamo tre: lasciare cadere in una ciotola d’acqua salata un pezzo d’ambra: se galleggia si tratta di un originale. La seconda prova: scaldiamo per sfregamento il gioiello in ambra: se emette un tipico odore di “foresta bruciata” si tratta di originale, altrimenti l’odore sarà quello sgradevole della plastica… Infine, sfregando l’ambra su cotone o lana, si carica staticamente e quindi è in grado attirare pezzetti di carta disposti sul tavolo o capelli.

Lo show è incluso in tutti i nostri viaggi a Cracovia, al termine del Grand tour di Cracovia. Il Grand tour è una completa visita della città: il centro storico, il castello del Wawel ed il quartiere ebraico. Incluso anche il pranzo tradizionale.

Al termine della visita guidata, l’ultimo momento sarà lo show dell’ambra. Questa interessante esibizione per trasferire al visitatore la conoscenza di un prodotto tipico della Polonia ed un’ottima idea regalo.

ALTRI POST

Le celebrazioni del 70° Anniversario della Liberazione di Auschwitz

Manca poco più di un mese alla ricorrenza internazionale del Giorno della Memoria 27 gennaio, data in cui le truppe sovietiche liberarono il più grande lager nazista ponendo fine ad anni di morte ed uccisioni. Il 27 gennaio 2015 si celebrerà il 70° anniversario della liberazione di Auschwitz-Birkenau In questa giornata la memoria del mondo inter...
Scopri...

Euro 2012, Wroclaw si prepara

Mi dispiace per l’Italia ai campionati del mondo in Sudafrica, ma avranno modo di rifarsi sicuramente qui da noi fra 2 anni, agli europei di Polonia e Ucraina. A Wroclaw (in italiano Breslavia) hanno inaugurato pochi giorni fa l’aiuola Euro 2012 che riproduce il simbolo della competizione sportiva. I giornali hanno dato molta attenzione alla cos...
Scopri...