CERCA NEL BLOG

A Cracovia si discute di democrazia

Per tre giorni dal 2 al 4 luglio Cracovia è stata la capitale della democrazia mondiale. All’evento organizzato dalla Comunità delle democrazie hanno partecipato i ministri degli Esteri di molti paesi, tra cui il Segretario di Stato americano Hillary Clinton, insieme agli attivisti delle Ong internazionali e personalità politiche provenienti da tutto il mondo.

Lo scopo della riunione era quello di adottare un piano d’azione della comunità internazionale nella promozione della democrazia e definirne i compiti dei prossimi anni. Preziosa per i rappresentanti dei 108 paesi è stato mostrare l’esperienza polacca nella transizione verso la democrazia dopo la caduta del muro di Berlino. Riprendendo il nome dello storico sindacato polacco, è stato coniato il termine “Solidarnosc na poziomie globalnym”, Solidarnosc a livello globale.

Questo per i polacchi sicuramente è un onore. Siamo molto legati alle vicende politiche legate alla fine del comunismo! Chi viene a visitare Cracovia, in alcuni borghi della città vecchia, può ancora respirare quel clima e quell’atmosfera…

La Comunità delle democrazie è una coalizione intergovernativa di paesi con una portata globale, il cui scopo principale è quello di promuovere i principi democratici e il rafforzamento delle norme e delle istituzioni democratiche nel mondo. E’ stata creata nel 2000 nel corso della conferenza ministeriale di Varsavia.

ALTRI POST

Esaltante weekend a Tallin, tesoro Unesco

Capitale dell’ Estonia, Tallin è una combinazione di splendore fiabesco, locali sofisticati e fresche brezze dal Baltico lungo un tratto di costa sabbioso. Tutto questo ha trasformato rapidamente questa città sonnolenta, in una dinamica meta per turisti di ogni età , una meta sicuramente destinata a diventare sempre più popolare negli anni a venire...
Scopri...

Gli appuntamenti di ottobre per il trade italiano

SOS Travel si conferma il punto di riferimento per i viaggi organizzati verso l’Est Europa e la Russia. L’operatore è impegnato in queste settimane ad incontrare le agenzie di viaggi e presentare il catalogo 2016 dei propri tour organizzati. Con un occhio alle prossime opportunità per il trade  italiano: i Mercatini di Natale, il turismo scolastico...
Scopri...