LUN-VEN: 09-19, SAB: 10-13

+39 0699336268

INVIACI UNA EMAIL

FORM DEI CONTATTI

Viaggi della memoria per le scuole
 

AUSCHWITZ ED I LUOGHI DELLA MEMORIA 

Organizziamo viaggi e tour d'istruzione sui luoghi della Memoria Auschiwtz e Cracovia.

  • Escursione al campo di concentramento Auschwitz-Birkenau
  • I luoghi della II Guerra mondiale a Cracovia ed in Polonia
  • Viaggi d'istruzione a Cracovia per scuole medie e superiori
  • Conferenze e incontri di preparazione alla visita

Da anni SOS Travel è il punto di riferimento per agenzie e scuole per l'organizzazione dei viaggi delle memoria.

Chiedici un preventivo

 

Scarica qui lo Speciale scuole 2017 - 2018 con tutte le informazioni su programma e cose da visitare

Per non dimenticare consigliamo a giovani e meno giovani la visita al campo di concentramento di Auschwitz e Birkenau, luogo simbolo dell’atrocità nazista. Sui luoghi della storia recente dell'Europa, la tragedia dell'Olocausto, i campi di sterminio, il Governatorato generale nella Polonia occupata. Al centro dei viaggi della memoria la visita al campo di concentramento di Auschwitz e Birkenau, per ripercorrere le tappe dello sterminio degli ebrei. 

Viaggi della memoria a Cracovia ed Auschiwtz

Da anni organizziamo viaggi a Cracovia e tour ad Auschwitz per ragazzi e meno giovani, viaggi dal forte significato storico ed emotivo. Il tutto seguito dal nostro ufficio organizzativo di Cracovia, con guide competenti e parlanti ottimo italiano, hotel e ristoranti selezionati e partner affidabili.

La nostra struttura ha organizzato viaggi della memoria per molti istituti scolastici di tutta Italia, con gruppi fino a 250 partecipanti.  Il viaggio prevede anche la visita della città di Cracovia, con il suo bellissimo centro storico ed il quartiere ebraico di Kazimierz con la Fabbrica di Oskar Schindler. Nel luogo dove furono confinati gli ebrei all'interno del ghetto di Podgorze è stato fondato il museo di Schindler che ripercorre le tappe dell'occupazione e la segregazione degli ebrei, prima della deportazione ad Auschwitz.

Durante il viaggio proponiamo ai ragazzi incontri con ricercatori e storici di Cracovia, anche in collaborazione con l'Università Jagellonica e l'Istituto italiano di cultura. Con l'ausilio di interpreti i giovani possono dialogare con gli studiosi della materia e prepararsi alla visita al campo di concentramento.

Visita studio ad Auschwitz in italiano

Costruito dai nazisti nel 1940 nella città di Oswiecim, Auschwitz è rimasto attivo fino al 1945. I detenuti vi sopravvivevano solo pochi mesi, perdendo facilmente la vita per fame e stenti, fucilazioni sommarie, malattie. Ma soprattutto venivano cremati all'interno delle camere a gas con il veleno ZyklonB. Un capitolo atroce è quello degli esperimenti sui bambini, torturati e infine uccisi.

Non si può forse comprendere, ma certo è necessario conoscere perché non si ripeta di nuovo. Montagne di occhiali, capelli, valigie abbandonate all’arrivo...

La maggior parte del campo è aperto al pubblico e il visitatore, insieme alla guida in italiano, in un percorso di circa 3 km tra Auschwitz I e Birkenau si immergerà nella Storia terribile del passato recente.