Pellegrinaggi ed itinerari religiosi in Polonia

La Polonia grazie è una destinazione ideale per un pellegrinaggio. Visita i luoghi di Giovanni Paolo II, il Santuario di Czestochowa con l’icona della Madonna Nera, Wadowice la città dove è nato Karol Wojtyla, il Santuario di Łagiewniki  dove visse Suor Faustina.  

Ai gruppi parrocchiali, alle associazioni e alle agenzie interessate a programmare un pellegrinaggio in Polonia proponiamo il nostro tour La Polonia dei Santi. Un itinerario religioso in Polonia per un cammino di fede alla scoperta del paese di Karol Wojtyla, dalla città di Cracovia alla Capitale Varsavia, passando sui luoghi più significativi di tre grandi santi: San Giovanni Paolo II, Santa Faustina Kowalska, San Massimiliano Kolbe.  

La Polonia è da sempre meta di pellegrinaggi e viaggi religiosi, a partire dal lontano 1991 quando la Giornata mondiale della gioventù si celebrò a Czestochowa, città dove sorge il Santuario della Madonna Nera. 

 

Scopri i nostri itinerari religiosi in Polonia

Il Santuario di Czestochowa

La principale destinazione dei pellegrinaggi in Polonia è il santuario di Jasna Gora (Monte luminoso), conosciuto per l’icona sacra della Madonna Nera. Si trova a Czestochowa, nella regione Slesia ed è visitato ogni anno da oltre 4 milioni di pellegrini che arrivano da tutta la Polonia e dall’estero.

Il santuario di Czestochowa si trova sopra una collina che domina la città, è gestito dai Padri Paolini che custodiscono da sempre il famoso dipinto della Madonna Nera di Czestochowa. L’icona miracolosa rappresenta la Vergine con Gesù in braccio, il suo volto ha la carnagione molto scura con 2 sfregi a testimonianza del suo passato tumultuoso.

La visita guidata del santuario di Jasna Gora dura circa un’ora, altro tempo poi è riservato alle funzioni religiose ed alle preghiere individuali. 

Durante la visita particolarmente toccante è il momento in cui si può attraversare l'altare dove vengono celebrate le funzioni religiose e introdursi in uno stretto cunicolo che permette di passare a pochi centimetri dall'icona miracolosa, in una processione silenziosa che lascerà il visitatore coinvolto e sbalordito. È questo il momento in cui si è a più diretto contatto con la Madonna di Czestochowa.

 

Scarica qui il programma

per il pellegrinaggio in Polonia

 

Intorno alla cappella si trovano numerosi doni ed ex voto lasciati dai fedeli, simbolo del ringraziamento per le grazie ricevute. La visita guidata del santuario di Jasna Gora dura circa un’ora, altro tempo poi è riservato alle funzioni religiose ed alle preghiere individuali. Durante il tour a Czestochowa, dopo la visita del Santuario e quindi del quadro miracoloso, si prosegue verso la Sala dei Cavalieri dove c’è anche una copia del quadro per ammirarlo più da vicino. Nelle vicinanze c’è anche un Museo con interessanti opere d’arte e soprattutto la Sala delle Vesti della Madonna, che periodicamente vengono cambiate a seconda del calendario liturgico.

All'uscita della chiesa, dirigendosi oltre le mura c’è una bellissima Via Crucis e il monumento del papa Giovanni Paolo II, in un’area di verde dove è possibile fermarsi in meditazione. Spesso i fedeli si riuniscono a pregare attorno alla statua di papa Wojtila, intonando preghiere e canzoni care al Santo Padre, tra cui la famosa Barka.

Al Santuario di Czestochowa sono legate tante vicende importanti della storia del popolo polacco, della storia passata e recente, fino agli anni bui del comunismo. Il Santuario ha rappresentato anche una fortezza, difesa nei secoli dal nemico oppressore. Per questo i polacchi si sentono molto vicini al Santuario. Ogni anno vengono organizzati tanti pellegrinaggi a Jasna Gora, tra cui i più famosi durante il mese di agosto a piedi, quando arrivano da tutta la polonia colonne di fedeli dopo marce di più giorni.

Museo del papato a Wadowice

Altra tappa del nostro pellegrinaggio in Polonia è la città di Wadowice, la città natale di Papa Wojtyla dove si trova il Museo Casa Natale di Giovanni Paolo II realizzato nell’abitazione dove nacque e visse il giovane Karol.

Il futuro Papa e Santo nacque il 18 maggio 1920 in un palazzo adiacente alla piazza centrale, dove visse fino ai suoi primi 18 anni di vita

La città si trova a circa 50 km da Cracovia, nella regione Malopolska, situata in un punto strategico per visitare Kalwaria Zebrzydowska, Zakopane o Oswiecim, cittadina dove è sito il museo campo di concentramento nazista Auschwitz-Birkenau.

Nella città è stato istituito un itinerario di Karol Wojtyla, lungo 4,5 km, attraverso i 13 luoghi che dimostrano i legami di Giovanni Paolo II con la città. Parte dell’itinerario è certamente il Museo del papato, ma vi fanno parte anche il Museo Civico, la Basilica della Presentazione della Beata Vergine Maria, il Santuario di S. Giuseppe.

 

Santuario di Lagiewniki  

Il Santuario della Divina Misericordia è considerato uno dei luoghi religiosi più importanti al mondo per numerosi i pellegrini che ogni anno lo visitano. Fu proprio Suor Faustina che ascoltando Cristo dipinse la sua immagine e diffuse il messaggio della Divina Misericordia alla Chiesa e al Mondo.

Il Santuario si erge nel più grande complesso conventuale della Congregazione delle Suore della Beata Vergine Maria della Misericordia. Il cuore del Santuario è la cappella conventuale dove si trovano l'immagine miracolosa di Gesù Misericordioso e la piccola tomba bianca con le reliquie di Santa Suor Faustina. Papa Giovanni Paolo II visitò il Santuario per tre volte e fu lui a consacrarlo nel 2002 elevandolo al rango di Santuario dell Divina Misericordia. Davanti alla basilica si trova la torre panoramica con la statua di Giovanni Paolo II, dalla quale è possibile ammirare un panorama mozzafiato di Cracovia.
Poco distante dal Santuario è possibile visitare il Centro Giovanni Paolo II Non abbiate paura!

 

San Massimiliano Kolbe

Vicino Varsavia si trova il convento francescano fondato da San Massimiliano Kolbe. Il convento in onore della Vergine Maria, in un periodo in cui la retorica anti-cattolica era molto potente, doveva essere un modo di reagire e Massimiliano Kolbe costituì con un gruppo i Cavalieri dell'Immacolata.

San Massimiliano tornò a Niepokalanow nel 1936 e nel 1939 l'invasione tedesca lo vide prima arrestato, accusato di aiutare gli ebrei, e poi trasferito ad Auschwitz, dove rinunciò alla sua vita per un altro prigioniero.

 

Contattaci per ricevere un preventivo

 

 

Centenario della nascita

\

2020 Centenario della nascita di Papa Wojtyla

Il 2020 sarà un anno importante per i cattolici in Polonia e nel mondo. Si celebra il centenario della nascita di Papa Karol Wojtyla. Ricorrono inoltre 15 anni dalla morte, avvenuta il 2 aprile 2005. 

Chi è SOS Travel

SOS Travel è un'agenzia specializzata nell'organizzazione di viaggi e pellegrinaggi in Polonia. Itinerari religiosi e viaggi della fede nei luoghi della cristianità in Polonia. Puoi creare il tuo viaggio in Polonia utilizzando i programmi di esempio pubblicati oppure scegliere uno dei tour organizzati con date programmate. Per ogni richiesta e per gruppi anche piccoli è a disposizione il centro prenotazioni per quotazioni su misura e programmi personalizzati per agenzie, gruppi, scuole, associazioni.