CERCA NEL BLOG

A Cracovia si discute di democrazia

Per tre giorni dal 2 al 4 luglio Cracovia è stata la capitale della democrazia mondiale. All’evento organizzato dalla Comunità delle democrazie hanno partecipato i ministri degli Esteri di molti paesi, tra cui il Segretario di Stato americano Hillary Clinton, insieme agli attivisti delle Ong internazionali e personalità politiche provenienti da tutto il mondo.

Lo scopo della riunione era quello di adottare un piano d’azione della comunità internazionale nella promozione della democrazia e definirne i compiti dei prossimi anni. Preziosa per i rappresentanti dei 108 paesi è stato mostrare l’esperienza polacca nella transizione verso la democrazia dopo la caduta del muro di Berlino. Riprendendo il nome dello storico sindacato polacco, è stato coniato il termine “Solidarnosc na poziomie globalnym”, Solidarnosc a livello globale.

Questo per i polacchi sicuramente è un onore. Siamo molto legati alle vicende politiche legate alla fine del comunismo! Chi viene a visitare Cracovia, in alcuni borghi della città vecchia, può ancora respirare quel clima e quell’atmosfera…

La Comunità delle democrazie è una coalizione intergovernativa di paesi con una portata globale, il cui scopo principale è quello di promuovere i principi democratici e il rafforzamento delle norme e delle istituzioni democratiche nel mondo. E’ stata creata nel 2000 nel corso della conferenza ministeriale di Varsavia.

ALTRI POST

Non solo l’Italia, ma anche l’Europa nella ripartenza del turismo

Indagine SOS Travel sulla propensione a viaggiare dei propri clienti. La ripartenza del turismo è appena iniziata, pronti a viaggiare l’82% degli intervistati.   SOS Travel è il Tour operator specializzato sulle destinazioni dell’Europa, city break e tour guidati nelle principali città d’arte europee. Nel mese di maggio l’operatore ha inte...
Scopri...

Innamorarsi di Varsavia a BIT 2015!

A Bit.2015 di grande interesse la presentazione di Varsavia, un’introduzione ad alcuni dati sulla presenza dei turisti italiani nella capitale polacca e ai più importanti eventi che accenderanno la primavera e l’estate di Varsavia, durante la conferenza stampa Dolci note dalla Polonia organizzata dall’Ufficio del turismo polacco. Da oltre 10 ann...
Scopri...