CERCA NEL BLOG

Weekend a Cracovia, i mercatini di Natale

Aggiornato 23/09/2021

Cracovia a Natale ha tutto un fascino particolare. I mercatini nella Piazza del mercato (Rynek Glowny), la neve, l’atmosfera natalizia, le feste nei club della città vecchia.

L’Europa in inverno offre spunti per diversi viaggi alla scoperta dei mercatini di Natale che rendono le città europee ancora più interessanti e piene di fascino.

La scorsa settimana abbiamo passato un weekend a Cracovia nel periodo natalizio ed è senz’altro speciale e si può dedicare del tempo per scoprire gli angoli della città trasformati dal periodo di festa, passeggiare tra i mercatini e gustare le specialità polacche tipiche del periodo natalizio.

Come sempre abbiamo trovato la città in forma splendente con un’atmosfera davvero calda. Decine di persone che affollavano Via Florianska e le strade della Città vecchia.

Rynek Glowny addobbata a festa e i mercatini di Natale a pieno regime. Non sono famosi come i mercatini di Natale di Vienna, ma meritano sicuramente una visita. Imperdibile la foto con il maestoso albero di Natale che sovrasta la piazza, circondato da bancarelle di Natale e dall’atmosfera magica del periodo invernale.

I mercatini che vengono allestiti nella Piazza del Mercato sono i più affascinanti: un numero importante di cassette di legno dove si possono comprare souvenir a tema natalizio prodotti dagli artigiani polacchi. Per riscaldarsi dal freddo in diversi punti della piazza si può gustare dell’ottimo vin brulè, chiamato in Polonia grzaniec. 

Si può acquistare l’ambra uno dei prodotti tipici della Polonia. Ai banchi di artigiani polacchi c’è una vasta scelta di gioielli con l’ambra, perfetti per un ricordo di questo meraviglioso viaggio.

Foto di Ania Mendrek

Di solito artigiani e artisti intrattengono i turisti gratuitamente con spettacoli dal vivo o dimostrazioni del lavoro artigianale che danno ancora più valore agli oggetti presenti nei mercatini di Cracovia. 

I mercatini di Cracovia sono famoso anche per la quantità di cibo tipico che si può assaggiare in questo periodo: pierogi e salsicce cucinati in grossi barbecue all’aperto, gli gnocchi tipici delle ricette polacche, zuppe, torte fatte in casa ma anche formaggi tipici del territorio. 

In basso un video sull’atmosfera natalizia di Cracovia e il calore di questa città unico nel suo genere.

httpv://www.youtube.com/watch?v=zyZCiS7ZkSA

ALTRI POST

10 cose da visitare a Cracovia

Vi segnaliamo nel link che segue un articolo interessante per chi ha il desiderio di visitare Cracovia, la principale destinazione turistica della Polonia. Cracovia ospita ogni anno oltre sette milioni di viaggiatori, è una città internazionale e ricca di storia che merita di essere visitata in profondità. In questo post sono illustrate 10 cose da ...
Scopri...

Programmazione 2024: Nuove destinazioni europee

Nel mondo in continuo cambiamento del turismo, SOS Travel si distingue per la sua capacità di offrire esperienze di viaggio aggiornate ed emozionanti, mantenendo sempre prezzi competitivi. Per il 2024, abbiamo pianificato delle nuove programmazioni di viaggio pensate sia per i viaggiatori individuali con tour guidati e partenze garantite che per ...
Scopri...