CERCA NEL BLOG

Cosa vedere in un viaggio a Goteborg e Stoccolma

Inauguriamo i nostri viaggi nella Penisola Scandinava da Goteborg e Stoccolma, due città interessanti e ben collegate con voli low cost dall’Italia.
Goteborg offre tutti gli svaghi e le attrazioni che un turista desidera da una grande città ma allo stesso tempo è circondata da bellezze naturali e permette di rilassarsi nel verde della natura.

Cosa vedere durante un viaggio a Stoccolma? La capitale della Svezia sorge su 14 isolette. Proprio per la sua posizione sull’acqua è stata rinominata la “Venezia del nord”. A Stoccolma è d’obbligo fare due passi nella città vecchia (Gamla Stan) dove possiamo visitare il Palazzo reale, il Parlamento e la banca più vecchia del mondo ovvero The bank of Sweden fondata nel 1656. Inoltre in città troviamo diversi musei tra cui i più famosi sono The Vasa Museum dove vedere restaurata la più antica nave da guerra del mondo e The Nordic Museum, conosciuto per la sua collezione di arte popolare, i costumi dei contadini locali e l’arte Sami.

Goteborg, che sorge sulla costa ovest del paese, è davvero affascinante. Con la sua vivacità può offrire una vacanza veramente indimenticabile. Da non perdere ci sono sicuramente il parco giochi più grande della scandinavia, Liseberg, il museo della scienza e tecnologia Universeum e il quartiere pittoresco di Haga, il più vecchio della città.
Consigliamo di visitare Goteborg e i circuiti meno turistici, come le escursioni in battello; visitare qualche isola inabitata dell’arcipelago o visitare uno dei magnifici castelli fuori città come quello di Gunnebo. Altri musei da non perdere sono il Museo marittimo, il Museo naturale e il museo delle culture. Se desiderate fare shopping o siete amanti della vita notturna allora sull’Avenyn, la via principale, troverete tutto quello che fa per voi.
La Svezia è anche il paese del New Food. La cucina svedese sta riscuotendo sempre più successo grazie ai suoi gustosi e innovativi piatti che sono nello stesso tempo semplici e salutari. In tutte le città svedesi è possibile trovare ristoranti che offrono piatti tipici spesso a prezzi economici.
Tra questi piatti troviamo il crayfish, una piccola aragosta che viene bollita in acqua salata con zucchero e aneto e si mangia rigorosamente usando le mani. Se avete la fortuna di viaggiare in Svezia durante la festa di metà estate (Midsummer) potrete assaggiare altre delle pietanze tipiche di queste parti come le polpette, le aringhe, e le patate. Tutto ben assistito da diverse salse fatte in casa a base di crema e spezie. Per quanto riguarda i dolci troviamo tra i più famosi sicuramente la brioscina Kanelbullar, una girella al gusto di cannella e cardamomo.
Una cosa importante da sapere è che l’alcool in Svezia non può essere comprato nei normali supermercati ma in un supermercato speciale di cui lo stato è proprietario e dove potrete trovare ogni genere di alcolico, ammesso che abbiate compiuto i 21 anni! Sugli scaffali dei Systembolaget, questo il nome di questi particolari supermercati, troverete prodotti provenienti da tutte le parti del mondo ma se volete  provare il gusto di un super alcolico scandinavo allora non potete perdervi gli Snaps piccole bottigliette di liquore e whisky che nelle occasioni di festa vengono consumate in gran quantità.
La Svezia dunque è un paese tutto da scoprire e da vivere, grazie alle sue innumerevoli bellezze e attrazioni riesce a soddisfare gli interessi e la curiosità di ogni turista lasciando il ricordo di un viaggio magico.
Per maggiori informazioni sui pacchetti di viaggio SOS travel clicca qui

ALTRI POST

Cracovia sotterranea, un museo sotto la città

Ha aperto solamente il 24 settembre ma è già un successo di visitatori. E’ il museo sotterraneo di Cracovia, collocato nei sotterranei della centrale Piazza del Mercato (Rynek Glowny). L’abbiamo visitato lo scorso fine settimana per vedere come è strutturato e cosa offre ai visitatori. L’entrata al museo costa 13 zloty e da accesso ad un percors...
Scopri...

Tour in bus: Vienna, Cracovia, Bratislava e Graz

Per l’estate 2015 in programma un viaggio in bus GT alla volta di Vienna, Cracovia con Auschwitz, Wadowice, Czestochowa, Bratislava e Graz. Dal 23 al 29 agosto attraverseremo l’Europa, dall’Austria alla Polonia, fino alla Slovacchia. In collaborazione con l'agenzia Calciana Viaggi proponiamo la partenza il 23 agosto da Bergamo per un tour di 7 g...
Scopri...