CERCA NEL BLOG

Riga, per chi ama la musica e le tradizioni folk

Avete voglia di lasciarvi sorprendere? Di fare un viaggio alla scoperta di antiche tradizioni travolgenti e autentiche?

Se la risposta è si, dovreste recarvi a Riga, la capitale della Lettonia, durante gli undici giorni del Latvian Nationwide Song and Dance Celebration. Durante l’incredibile Festival musicale Riga diventa, con le dovute differenze (soprattutto climatiche!), una specie di Rio durante il carnevale. La moderna e tradizionalista capitale della Lettonia si veste di colori e suoni di ogni genere, trasformandosi in una metropoli affollata e spettacolare.

Per le strade di Riga si riversano 20 mila ragazzi e ragazze lettoni, ma anche uomini donne e bambini, tutti agghindati con i costumi tradizionali. Oltre alla popolazione locale, che per l’occasione arriva in massa da centinaia di paesini lettoni dell’entroterra, raggiungono Riga 30 mila cantanti, musicisti e artisti di strada, 300 cori, 500 gruppi di danza, oltre a 57 bande di ottoni, tre orchestre sinfoniche e un’orchestra da camera.

E non è finita. Durante il più grande festival europeo di canti popolari, non per niente riconosciuto con il titolo di “Capolavoro del Patrimonio Orale e Immateriale dell’Umanità” dall’UNESCO, vengono organizzate un gran numero di mostre d’arte, sfilate e concerti di musica contemporanea pop-rock.

In questo periodo Riga riserva una sorpresa ad ogni angolo. Ovunque ci si giri passegggiando, lo spettacolo è continuo e davvero singolare. Ma ciò che più colpisce è certamente l’alto grado di convilgimento dei lettoni che si spiega con il fatto che il Dance Festival della Lettonia è strettamente collegato alla sofferta e a lungo ostacolata identità nazionale lettone.

Dopo secoli di dominazione straniera, i cambiamenti sociali e politici nel 19° secolo hanno portato alla rinascita dell’orgoglio nazionale del popolo lettone che ha trovato come canale di diffusione e promozione proprio il canto popolare e la danza. Il primo Latvian Nationwide Song and Dance Celebration fu organizzato a Riga nel 1873 e vide la partecipazione di 45 cori e 1019 artisti.

ALTRI POST

Tour di Varsavia, cosa vedere

Ultimo aggiornamento: 17 febbraio 2022 Proseguiamo la nostra panoramica sulle località d'interesse della Polonia, questa volta nell'area di Varsavia. Nel post precedente, invece, le località da visitare durante un tour in Polonia nell'area di Cracovia La Regione di Varsavia è ricca di attrazioni tutte da scoprire. Con il nostro tour organizzato t...
Scopri...

Come funziona il sito web SOS Travel

Il sito Internet di SOS Travel ha un cuore tecnologico che permette di ricercare il miglior tour disponibile verso le destinazioni d'interesse. Una grafica semplice da navigare, contenuti e approfondimenti sul blog e nei canali social Facebook e Twitter. Dalla homepage è possibile accedere ai viaggi in evidenza oppure utilizzare il motore di ric...
Scopri...