CERCA NEL BLOG

Consigli gastronomici per il Capodanno a Praga

Se fate parte della nutritissima schiera di italiani che quest’anno ha scelto di trascorrere un viaggio o affittare appartamenti a Praga per Capodanno, magari acquistando pacchetti vacanza hotel+escursioni, trascorrerete uno splendido fine anno tra le bellezze della capitale della repubblica ceca, girovagando tra Mala Strana, il castello, il Ponte Carlo, Stare Mesto e le principali attrazioni della città sulle due sponde della Moldava. Le escursioni possibili e le bellezze da vedere di questa splendida città d’arte sono innumerevoli, e accontentano i turisti di tutti i gusti e di tutte le età.

Praga è anche una meta privilegiata per tutti gli amanti del turismo gastronomico: la cucina ceca, incentrata sopratutto sulla carne di manzo o maiale, è molto saporita ed apprezzata. Vi consigliamo di girare le numerose vinarva , osterie tipiche ,e  provare le specialità dei chioschetti per strada, ad esempio i Chlebiky, una sorta di sandwich farcito con salmone affumicato, prosciutto, uova e formaggio, e i Klobasy e parky, salsicciotti grigliati o bolliti.

.
Per provare il meglio della cucina praghese, uno dei ristoranti più esclusivi della è il Bellevue (Smetanovo Nabrezi 18) . Situato in un edificio antico che  si affaccia sulla Moldova, con una splendida vista del Ponte Carlo e del Castello, il Bellevue offre una cucina raffinata in una atmosfera indimenticabile. I prezzi ovviamente non sono economici, ma comunque abbordabili e valgono la cena. Consigliata la “degustazione di pesce”.
Un altro ottimo ristorante è Terasa u Zlate Studne, (U Zlate Studne 166/4) . Anch’esso esclusivo e di grande atmosfera, è ubicato quasi in cima al castello di Praga. Consigliato il menù degustazione, che prevede prosciutto di praga, aragosta, caviale e gamberoni e tante altre portate esclusive ottimamente presentate. I prezzi superano le 100 € a persona.
.
Se cercate un posto più rilassato ed a buon mercato, vi consigliamo U Pravdu (zitná 15, Nove Mesto), un’osteria che offre cucina tradizionale di ottima qualità. Ottimo il pecené veprové koleno, un luculliano stinco di maiale al forno accompagnato da patate e verdure. I prezzi sono popolarissimi.
.
Il posto migliore per provare l’ottima birra locale è invece U Zlatého tygra (Husova 17), una popolarissima birreria a prezzi estremamente popolari, sempre molto affollata sia da turisti che da locali, che da artisti e celebrità (come Bill Clinton), in fila per assaggiare probabilmente la migliore Pilsner Urquell della città, accompagnata da deliziosi piatti tradizionali.
.
Infine, una segnalazione su un ristorante in stile cubano nel cuore di Praga a due passi da Ponte Carlo. Si tratta del ristorante Bodeguita del Medio (Kaprova 5), dove è possibile degustare prodotti locali in un’atmosfera insolita con ballerine caraibiche e musiche sud americane.

ALTRI POST

Praga e Repubblica ceca, estate 2013

Abbiamo appena pubblicato il nuovo viaggio di gruppo a Praga e la Repubblica ceca, previsto per luglio ed agosto 2013. Un tour di 7 notti (8 giorni) dal nome ambizioso: Il meglio della Repubblica ceca. Previsto il soggiorno in Hotel 4**** in centro di Praga la mezza pensione, oltre ad interessanti escursioni previste ogni giorno del viaggio. Si in...
Scopri...

Riscopri l’Europa a prezzi straordinari

La programmazione dei tour in Europa è ripresa a prezzi straordinari. Voli diretti dai principali aeroporti, piccoli gruppi e guida in italiano. Tutta l'assistenza di un operatore specializzato. Dove vuoi andare? Ti piace questa offerta? Chiama 0699336268 oppure SCRIVI VIA CHAT Ti piace questa offerta? Chiama 0699336268 oppure SCRIVI VI...
Scopri...