CERCA NEL BLOG

Informazioni utili su dove cambiare la moneta a Praga

AGGIORNAMENTO luglio 2015

Molti ci chiedono informazioni sulla valuta in uso a Praga. Ecco come e dove cambiare i soldi a Praga da Euro a Corona ceca per un cambio valuta sicuro.

Di seguito una serie di consigli utili e suggerimenti per evitare di pagare alte commissioni o peggio ancora restare truffati durante i viaggi a Praga.

La lettura è davvero consigliata per chi si reca a Praga per viaggi di piacere o di lavoro, in quanto il cambio valuta, da Euro a Corona ceca, sarà la prima cosa da affrontare non appena arrivati in Repubblica ceca.

In breve riassumiamo tutte le informazioni utili sul cambio Euro-Corona ceca:

1) Appuntarsi prima di partire il cambio ufficiale (oggi 1€ = 27.14 Corone).

2) Evitare i cambia valute più centrali o quelli in aeroporto in quanto applicano commissioni molto alte.

3) Fare bene attenzione a uno dei trucchetti utilizzati: viene applicato un tasso diverso a seconda dell’importo che si cambia, con le informazioni sul quantitativo minimo da cambiare per il tasso migliore riportate molto in piccolo.

4) Avere coscienza dei soldi che si cambiano e quanto si dovrebbe ricevere.

5) Preferire i bancomat (commissioni circa 3€ a prelevamento) o gli uffici cambio delle banche.

6) Evitare assolutamente il mercato nero,  la truffa più frequente è che vi daranno banconote ungheresi (valgono molto meno e sono simili!) o peggio ancora banconote false!

7) In Italia non è possibile procurarsi le Corone ceche in quanto poche banche trattano questa moneta.

8 ) Evitare di pagare in Euro perché comunque il resto sarà sempre in Corone e a quel punto diventa davvero difficile capire se vi avranno restituito l’importo giusto e che tasso è stato utilizzato per la conversione.

Con queste poche e semplici accortezze non ci sarà alcun rischio di perdere soldi nel cambio, rimarrà solo il piacere di visitare le bellezze della Repubblica Ceca.

ALTRI POST

Euro 2012, Wroclaw si prepara

Mi dispiace per l’Italia ai campionati del mondo in Sudafrica, ma avranno modo di rifarsi sicuramente qui da noi fra 2 anni, agli europei di Polonia e Ucraina. A Wroclaw (in italiano Breslavia) hanno inaugurato pochi giorni fa l’aiuola Euro 2012 che riproduce il simbolo della competizione sportiva. I giornali hanno dato molta attenzione alla cos...
Scopri...

Manifestazioni, eventi e festival a Cracovia

Molti gli eventi a Cracovia per la primavera ed estate 2014. Occasioni per stare insieme, condividere interessi culturali e scoprire nuovi autori, con uno sguardo sulla scena internazionale. Ce n'è davvero per tutti i gusti ed anche il visitatore più esigente troverà pieno soddisfacimento. La Polonia con in primis Cracovia è ormai una destinazione ...
Scopri...