CERCA NEL BLOG

Mercatini di Natale di Praga 2013

E’ disponibile online il programma Mercatini di Natale di Praga, con inclusa la visita giornaliera a Dresda, in Germania. Si tratta di un tour guidato pensato per concentrare in quattro giorni la visita ai Mercatini tra i affascinanti dell’Europa e conoscere la storia e la tradizione delle due città.

Mercatini di Natale a Praga

Durante il periodo di Natale la capitale della Repubblica ceca si veste a festa, addobbata e sfavillante di mille colori. Sembra davvero una bomboniera che manda in estasi le migliaia di visitatori che si recano in visita nel mese di dicembre.
I Mercatini di Natale di Praga si svolgono in diversi quartieri della città. Il principale è quello allestito in Staromestske namesti, la Piazza della Città vecchia. Famose le casette in legno disposte a forma di stella attorno alla statua di Jan Hus. All’interno del mercatino è possibile degustare prodotti gastronomici della tradizione boema, acquistare cristalli e ceramiche, prodotti natalizi e dell’artigianato locale. Non dimenticate di entrare in una delle chiese (in particolare S. Nicola) del centro città per ascoltare canti natalizi e cori gospel in programmazione per tutto il periodo natalizio.

Piazza della Città Vecchia, PragaAltri mercatini si trovano in Namesti Republiky, Piazza della Repubblica, proprio di fronte il Municipal House. Questo è per importanza il secondo mercatino, dopo quello della città vecchia. In una bellissima piazza, nel cuore di Praga, dove ci fermeremo anche per la cena di benvenuto.

Ancora possiamo trovare le casette dei mercatini di Natale anche tra Piazza San Venceslao e Piazza della Città Vecchia. Questa è una località più commerciale e destinata al turismo, troverete quindi in vendita molte idee regalo, souvenir, oltre ai classici prodotti artigianali e gastronomici.

Riguardo la visita a Dresda, una città tedesca distante circa 2 ore da Praga. Interamente distrutta durante la II Guerra mondiale e poi appartenente alla DDR (Germania socialista), in pochi anni dalla caduta del Muro di Berlino è riuscita a trasformarsi completamente, ristrutturando ogni angolo e riportandola agli antichi splendori. Si narra che i Mercatini di Natale di Dresda siano i più antichi della Germania. In una piazza di rara bellezza e fascino vengono allestite casette in legno con gastronomia tradizionale tedesca e prodotti locali.

Nel nostro tour visiteremo Praga e Dresda con la nostra guida in italiano, ci fermeremo nel ristorante del Municiapal House per una cena tradizionale accompagnata da uno spettacolo folcloristico, avremo tempo per lo shopping ai Mercatini di Natale. La partenza è dai principali aeroporti italiani.

Qui in basso scegliendo l’aeroporto si apre il programma con i giorni disponibili.

Aeroporti partenza per Mercatini di Natale Praga

ALTRI POST

Guida alle città degli Europei Polonia e Ucraina 2012

Mancano pochi mesi per i campionati europei di calcio di Polonia ed Ucraina 2012. Si terranno dall’8 giugno al 1 luglio. E’ la prima volta che vengono organizzati in due paesi dell’ex blocco sovietico. Già nel marzo 2011 sono stati messi in vendita i biglietti per le competizioni in programma per la prima fase a gironi, mentre si è da poco apert...
Scopri...

Il quartiere di Nikiszowiec

Ieri pomeriggio abbiamo visitato il caratteristico quartiere Nikiszowiec della città di Katowice. Un affascinante centro storico costruito tra il 1908 e il 1918 e destinato alle famiglie dei minatori impiegati nella vicina miniera di carbone Kopalnia Węgla Kamiennego Wieczorek. Un quartiere unico nel suo genere, costruito per essere completament...
Scopri...