CERCA NEL BLOG

Come muoversi a londra: dalla bicicletta ai taxi lowcost Uber

La capitale del Regno Unito è una città di oltre 8 milioni di abitanti ed un flusso turistico tra i primi al mondo con 16 milioni di visitatori nel 2014. Per chi ha in programma un viaggio a Londra una delle priorità è capire come muoversi e con quali mezzi di trasporto, per risparmiare ed ottimizzare i tempi negli spostamenti.

In questo posto daremo tre suggerimenti utili, vedremo quindi come muoversi a Londra non solo con i classici bus rossi a due piani e i taxi neri, ma soprattutto come risparmiare sfruttando le recenti novità provenienti dagli Stati Uniti. Ci immergeremo nei trasporti di Londra più moderni e convenienti dalle biciclette del bike sharing di London Cycle Hire alla Oyster Card fino ai taxi lowcost di Uber.

uber-londra

London Cycle Hire, biciclette gratuiti per spostamenti veloci

In una città così trafficata, uno dei mezzi più comodi per muoversi a Londra è senz’altro la bicicletta tramite il bike sharing, un servizio attivo 24 ore su 24. Per noleggiare una bici a Londra non serve altro che possedere una carta di credito ed avere accesso alle 6000 biciclette dislocate in oltre 400 punti nella zona 1 di Londra. Arrivati in una di queste stazioni, basta inserire la propria carta credito che il sistema rilascia un codice per sganciare la bici dalla sua postazione e via a visitare Londra in bicicletta!

A essere stupefacente non è solo la facilità di accesso a questo noleggio di biciclette, ma anche il suo costo. I primi 30 minuti sono completamente gratuiti, dopo la prima mezz’ora il costo del noleggio è di 2 £ (poco meno di 3 EUR) ogni 30 minuti. Attenzione, non è possibile prendere in prestito la stessa bicicletta per più di 24 ore, in caso di superamento di questo limite o di danneggiamento della bici è prevista una multa di 300 £, oltre 420 euro.

Oyster Card, la carta prepagata con tetto di spesa giornaliero

Per spostarsi a Londra in autobus, metro, tram, treno non c’è niente di più conveniente della Oyster Card, una carta prepagata grazie alla quale è possibile usufruire illimitatamente dei trasporti a Londra e alla miglior tariffa.

Questa carta è acquistabile in ogni stazione a un costo di attivazione di circa 4 euro, che vengono rimborsati al momento della restituzione della carta insieme all’eventuale credito residuo. Si possono effettuare ricariche in multipli di 5 £.

Le tariffe variano in base alla zona e all’orario in cui viene effettuata la corsa, ma senza dubbio la carta oyster usata pay as you go dà accesso alla tariffa più conveniente rispetto a qualsiasi altro abbonamento.

Zona 1 e zona 2 (centro): 2.90£ ora di punta* – 2.30£ resto della giornata

Zona da 6-9 (periferia): 5.10 £ ora di punta* – 3.10£ resto della giornata

*Ora di punta lun-ven 6.30-09.30 e 16.00-19.00

La Oyster Card prevede anche un tetto massimo di spesa giornaliera, il cosiddetto Price cap, che ammonta a 6.40 £. Una volta superato questo massimale possiamo viaggiare illimitatamente e gratuitamente.

Bisogna ricordare che la Oyster Card va passata sul pulsantone giallo al tornello di accesso sia in entrata che in uscita dalla stazione, pena l’applicazione della tariffa massima.

Uber, la novità tanto discussa che fa risparmiare davvero!

Nato a San Francisco, Uber è un’alternativa economicamente vantaggiosa rispetto ai taxi tradizionali e alla metropolitana, soprattutto se si è in più persone da ridividere la spesa totale. Si scarica l’applicazione sul cellulare e tramite questo si chiama la macchina più vicina (serve la connessione ad Internet). Il suo sistema intelligente in tempo reale collega l’utente a una rete di autisti disponibili nelle vicinanze che svolgono questa attività come lavoro a tempo pieno. Il risparmio è di circa il 50% rispetto ad un taxi normale ed i tempi di arrivo sono rapidissimi. Londra è praticamente piena di autisti Uber, assolutamente professionali, pronti ad arrivare dal cliente in pochi minuti.

Vediamo come prenotare l’autista Uber

Basta scaricare l’applicazione gratuita di Uber ed effettuare la registrazione online semplice e veloce con i dati della propria carta di credito. Ogni account può usufruire di una sola macchina alla volta, quindi se siete un gruppo di più persone, conviene registrarsi in più di uno.

Direttamente dal proprio smartphone selezioneremo quindi il punto partenza del nostro viaggio e quello arrivo e un autista nelle vicinanze in tempo reale accetterà la corsa e raggiungerà la nostra posizione. Visualizzeremo subito sul cellulare e tramite una email di conferma l’itinerario, gli orari di partenza e arrivo e l’importo prelevato dalla nostra carta di credito.

Questa è infatti la convenienza di Uber, nel momento in cui scegli il percorso di viaggio, l’applicazione comunica subito il prezzo della corsa. Il pagamento avviene online al termine della corsa.

Uber permette anche di fare un semplice preventivo della spesa necessaria a coprire il percorso desiderato e entro 5 minuti dalla prenotazione permette di cancellare gratuitamente la richiesta.

La sicurezza è assicurata grazie al sistema di recensioni degli autisti che i clienti lasciano dopo ogni corsa. Sono disponibili tutti i profili dei conducenti e i loro veicoli sono periodicamente sottoposti a controlli tecnici.

Questa è senz’altro un’ottima alternativa per muoversi in città, basta dotarsi di un cellulare con connessione ad Internet. Ormai tutti i gestori italiani hanno delle offerte per Internet all’estero, è quindi bene attivarle se si vuole utilizzare Uber a Londra.

ALTRI POST

Budapest centro della cultura con il Festival di Primavera

Budapest sempre più internazionale e al centro dell’Europa. E’ iniziato ieri a Budapest il Festival di Primavera (dal 18 marzo al 3 aprile 2011) con un intenso programma e tante iniziative culturali. Durante il Festival piazza Vörösmarty ospiterà una mostra mercato dell’artigianato, degustazioni gastronomiche della cucina tradizionale e un serie di...
Scopri...

Viaggio della Memoria: Belgrado, Srebrenica e Sarajevo

  La storia dell'Europa è costellata da momenti e luoghi che hanno segnato il suo corso. Nella continua ricerca di portare la storia alla portata di tutti, SOS Travel ha già organizzato viaggi della memoria che hanno toccato luoghi emblematici. Nel cuore della Polonia, con il nostro viaggio a Cracovia, i cancelli di Auschwitz ci hanno m...
Scopri...