CERCA NEL BLOG

Consigli gastronomici per il Capodanno a Praga

Se fate parte della nutritissima schiera di italiani che quest’anno ha scelto di trascorrere un viaggio o affittare appartamenti a Praga per Capodanno, magari acquistando pacchetti vacanza hotel+escursioni, trascorrerete uno splendido fine anno tra le bellezze della capitale della repubblica ceca, girovagando tra Mala Strana, il castello, il Ponte Carlo, Stare Mesto e le principali attrazioni della città sulle due sponde della Moldava. Le escursioni possibili e le bellezze da vedere di questa splendida città d’arte sono innumerevoli, e accontentano i turisti di tutti i gusti e di tutte le età.

Praga è anche una meta privilegiata per tutti gli amanti del turismo gastronomico: la cucina ceca, incentrata sopratutto sulla carne di manzo o maiale, è molto saporita ed apprezzata. Vi consigliamo di girare le numerose vinarva , osterie tipiche ,e  provare le specialità dei chioschetti per strada, ad esempio i Chlebiky, una sorta di sandwich farcito con salmone affumicato, prosciutto, uova e formaggio, e i Klobasy e parky, salsicciotti grigliati o bolliti.

.
Per provare il meglio della cucina praghese, uno dei ristoranti più esclusivi della è il Bellevue (Smetanovo Nabrezi 18) . Situato in un edificio antico che  si affaccia sulla Moldova, con una splendida vista del Ponte Carlo e del Castello, il Bellevue offre una cucina raffinata in una atmosfera indimenticabile. I prezzi ovviamente non sono economici, ma comunque abbordabili e valgono la cena. Consigliata la “degustazione di pesce”.
Un altro ottimo ristorante è Terasa u Zlate Studne, (U Zlate Studne 166/4) . Anch’esso esclusivo e di grande atmosfera, è ubicato quasi in cima al castello di Praga. Consigliato il menù degustazione, che prevede prosciutto di praga, aragosta, caviale e gamberoni e tante altre portate esclusive ottimamente presentate. I prezzi superano le 100 € a persona.
.
Se cercate un posto più rilassato ed a buon mercato, vi consigliamo U Pravdu (zitná 15, Nove Mesto), un’osteria che offre cucina tradizionale di ottima qualità. Ottimo il pecené veprové koleno, un luculliano stinco di maiale al forno accompagnato da patate e verdure. I prezzi sono popolarissimi.
.
Il posto migliore per provare l’ottima birra locale è invece U Zlatého tygra (Husova 17), una popolarissima birreria a prezzi estremamente popolari, sempre molto affollata sia da turisti che da locali, che da artisti e celebrità (come Bill Clinton), in fila per assaggiare probabilmente la migliore Pilsner Urquell della città, accompagnata da deliziosi piatti tradizionali.
.
Infine, una segnalazione su un ristorante in stile cubano nel cuore di Praga a due passi da Ponte Carlo. Si tratta del ristorante Bodeguita del Medio (Kaprova 5), dove è possibile degustare prodotti locali in un’atmosfera insolita con ballerine caraibiche e musiche sud americane.

ALTRI POST

Visita a Varsavia, breve introduzione

Ecco una serie di post sulla breve visita a Varsavia nel weekend di Ferragosto. Ricorrenza della Festa delle Forze Armate polacche, quest’anno 90° anniversario del Miracolo della Vistula. La città è addobbata a festa, bandiere in ogni luogo, perfino sui mezzi pubblici. Tante famiglie e ragazzi venuti nella capitale da tutta la Polonia approfittano ...
Scopri...

Viaggio d’istruzione a Cracovia dell’Istituto Battisti di Fano

Le foto del viaggio d’istruzione dell’Istituto Tecnico Commerciale “Cesare Battisti” di Fano (PU) a Cracovia 18 – 22 marzo 2014, organizzato da SOS Travel e dall’agenzia Zaneide Viaggi. I ragazzi insieme a professori ed accompagnatori hanno trascorso quattro giorni a Cracovia, visitando la bella città principale destinazione della Polonia, il vici...
Scopri...