CERCA NEL BLOG

Mercatini di Natale: Dresda

NOVITA‘: Viaggio di gruppo ai Mercatini di Natale con escursione giornaliera a Dresda.

Dresda è una città al Sud della Germania, distante da Praga 150km, sede dei più famosi ed antichi Mercatini di Natale tedeschi. La raggiungeremo con la nostra guida in italiano, per una giornata indimenticabile tra gli stand tradizionali e gastronomici dello Striezelmarkt. 

Striezelmarkt è il nome dei Mercatini di Natale di Dresda, unanimemente riconosciuti come i più antichi della Germania e forse del mondo. Nella piazza Altmarkt del centro cittanino vengono allestiti oltre 250 casette con esposti prodotti artigianali di ogni genere: manufatti in legno, ceramica, vetro soffiato, tessuti e tante leccornie per tutti i palati. Stollen di ogni genere, mandorle arrostite, la frutta candita, i biscotti di panpepato oltre all’immancabile vin brulè.

La mattina sarà dedicata alla visita guidata della città, ci fermeremo poi per la pausa pranzo in piazza Altmarkt e poi il pomeriggio libero per visitare i mercatini di Natale ed acquistare i prodotti artigianali.

Tra le tradizioni di Dresda, ricordiamo i simpatici spazzacamini Dresdner Pflaumentoffel che passeggiano nella città, replicati anche in gustosi dolcetti, i presepi illuminati, le piramidi di cena e lo stintillio di luminarie che sovrasta l’intera piazza, creando un’atmosfera unica e bellissima! La neve spesso presente nel periodo di dicembre e gennaio contribuisce a rendere il paesaggio circostante una scenografia di una fiaba incantata.

Oltre al principale Striezelmarkt di Altmarkt, a Dresda si trovano anche altri mercatini allestiti in piazze del centro città. A Pragerstrasse si trovano i tipici prodotti artigianali e tante altre specialità culinarie, tra cui lo Spankerfel von Grill e i Landos ungheresi. A Stallhofische Adventsspektakel viene organizzato un mercatino di stile medievale con il castello che sovrasta la zona e gli abitanti del quartiere impegnati in rievocazioni storiche del Medioevo. In questo mercatino si trovano manufatti antichi, ancora oggi creati con le stesse tecniche artigianali dei secoli scorsi.

Sulla via Haupstrasse è il trionfo dei prodotti in legno intagliato. Vengono esposte opere artigianali bellissime e anche qui ci sono stand gastronomici.

Il viaggio di gruppo Mercatini di Natale Praga e Dresda 2012/2013 vi permetterà di visitare le due bellissime città nei mesi di dicembre e gennaio. Le partenza programmate del viaggio sono per il weekend dell’Immacolata, la settimana successiva, il weekend di Natale e poi quello dell’Epifania. La partenza è dai principali aeroporti d’Italia.

Il programma dei nostri viaggi organizzati a Praga prevede: volo a/r con trasferimento in hotel, sistemazione in hotel 4* Rokoko in pieno centro città, proprio in Piazza Venceslao, visita guidata di Praga, escursione giornaliera a Dresda, cena di benvenuto e mezza pensione. Escursioni a scelta potranno essere acquistate prima della partenza oppure direttamente in loco e non mancheranno simpatiche sorprese e piccoli omaggi per i nostri viaggiatori!

 

ALTRI POST

Nuovi viaggi a Cracovia, primavera ed estate 2013

Finalmente disponibili i voli lowcost  a Cracovia in programma per la primavera – estate 2013. Dopo più di un mese di stop, la programmazione estiva è ormai disponibile, ad eccezione di Trapani, Pisa e Cagliari che sarà online nei prossimi mesi. A questa pagina i pacchetti a Cracovia e Varsavia da prenotare online. Aggiornamento (27 novembre 201...
Scopri...

Sportivi italiani con SOS Travel per partecipare alla Maratona di Cracovia

Aperte le iscrizioni alla XIV edizione della Maratona di Cracovia, che partirà il 19 aprile 2015 dalla Piazza del Mercato e si svolgerà come ogni anno percorrendo i classici 42 km e 195 m. SOS Travel sponsorizza una delle associazioni italiane che parteciperanno con una propria delegazione di sportivi. Durnate la tre giorni di sport non mancherann...
Scopri...