CERCA NEL BLOG

Cracovia ebraica ed il Museo di Oskar Shindler

Nella città di Cracovia fra tanti interessanti posti da visitare troviamo il museo di Oskar Shindler assolutamente da non perdere. Si tratta di  un luogo che rende onore al proprietario della fabbrica: Oskar Shindler, che durante la seconda guerra mondiale è riuscito a salvare dallo sterminio circa 1200 ebrei assumendoli nella sua fabbrica che produceva pentolame per l’esercito tedesco. Se volete visitare Cracovia è davvero consigliato.

Il museo di Oskar Shindler si trova proprio dove sorgeva la vecchia Fabbrica di oggetti smaltati “Emalia” nel quartiere di Cracovia Zablocie, in via Lipowa. All’interno del Museo di Shindler si possono visitare 45 sale una più interessante dell’altra con esposizioni di fotografie, scritti dei testimoni, filmati storici, giornali e vari oggetti personali. Inoltre grazie alla moderna tecnologia sono state realizzate alcune mostre interattive che permettono di toccare, vedere e sentire la storia del passato. Per commemorare l’eroico gesto dell’imprenditore tedesco nell’ufficio di Shindler è stata costruita l’ Arca dei Sopravvissuti, opera moderna realizzata con alcuni tegami prodotti dagli operai della fabbrica.

Oggi la storia di Oskar Shindler è conosciuta in tutto il mondo grazie al famoso film di S.Spielberg “Schindler’s List”, ma visitare l’interno di questa fabbrica sicuramente permette di conoscere una parte triste della storia di Cracovia.

Cracovia, come sede del Governatorato generale, era l’area polacca piu sottomessa alle crudelta del Terzo Reich. Il Museo ripercorre anche la storia dell’oppressione nazista, la costruzione del ghetto Podgorze (da non confondere con il quartiere ebraico di Kazimierz) dove furono confinati gli ebrei fino alla deportazione ad Auschwitz.

Durante i viaggi organizzati a Cracovia proponiamo la visita al Museo nel pomeriggio della giornata dedicata alla visita della città. Dopo la visita del quartiere ebraico di Kazimierz ci si sposta nell’area dell’ex ghetto e quindi si visita il Museo. I visitatori vengono seguiti dalle nostre guide che aiutano alla comprensione del periodo storico.

 

ALTRI POST

Rublo ai minimi storici, è il momento per visitare la Russia

Scopri la nostra offerta del tour Mosca e San Pietroburgo per il 2015 e passa le tue vacanze in Russia con un viaggio organizzato a prezzi convenienti. Negli ultimi mesi il rublo ha perso il 40% del suo valore rispetto all'euro e questo rende più agevole per italiani ed europei un viaggio in Russia nel 2015. La programmazione SOS Travel per la R...
Scopri...

Danzica: Stare Miasto, la città vecchia

Il centro della città è la via Dluga, con le strade  limitrofe, le belle chiese, i palazzi storici. Il turista più attento potrà approfondire facilmente il lato artistico di Danzica. A me piace raccontare l’atmosfera serale di questa città del Baltico, con una calda illuminazione e i bistrot affacciati lungo le strade, dove tutti sono sempre pronti...
Scopri...