CERCA NEL BLOG

Tour di Varsavia, cosa vedere

Ultimo aggiornamento: 17 febbraio 2022

Proseguiamo la nostra panoramica sulle località d’interesse della Polonia, questa volta nell’area di Varsavia. Nel post precedente, invece, le località da visitare durante un tour in Polonia nell’area di Cracovia

La Regione di Varsavia è ricca di attrazioni tutte da scoprire. Con il nostro tour organizzato trascorri un weekend a Varsaviaprevisto volo diretto con partenza dai principali aeroporti italiani, sistemazione in hotel 4* con prima colazione e  visita guidata in italiano di Varsavia e del Parco di Lazienki.

SCOPRI > TUTTI I TOUR DELLA POLONIA 

 

Centro storico di Varsavia

Per alcuni Varsavia è una capitale come tutte, grande, caotica e moderna, per altri invece conserva ancora un po’ del suo vecchio fascino che aveva prima di subire le pesantissime distruzioni della II Guerra Mondiale. Nello stemma di Varsavia alza la spada una bella sirena, attingendo così al coraggio degli abitanti di Varsavia che spesso nella storia furono costretti a combattere per la città. A Varsavia si visitano soprattutto il Tratto Reale e i quartieri storici del Centro Storico: via Nowy Świat, molto caratteristica per la presenza di diversi bar e caffè storici e moderni, Krakowskie Przedmieście e i luoghi legati alla figura di Fryderyk Chopin, fra i quali l’Università di Varsavia, Chiesa di Santa Croce e Chiesa della Visitazione. Nel Mini Tour della Polonia organizzato da SOS Travel tutti i weekend dell’anno Varsavia è visitata in due giorni, dopo essere stati a Cracovia.

 

Complesso del Palazzo di Wilanòw

Il palazzo di Wilanòw sorge appena fuori dal centro di Varsavia costituisce un punto molto interessante per ognuno che programma il proprio viaggio a Varsavia. Costruito nella II metà del ‘600, Wilanòw fu la sede della famiglia reale polacca Sobieski. Dopo, nel 1805 fu trasformato dai proprietari, principi Potocki in un ricchissimo museo, e lo è fino a oggi. A Wilanòw si visitano bellissimi interni barocchi del palazzo, il Giardino d’Inverno trasformato in una vasta sala esposizioni e in più un suggestivo ed elegante parco allestito intorno al complesso secondo le tendenze dell’epoca. La visita, magari con la guida esperta del museo permette di approfondire le conoscenze storiche, ascoltare storie ed aneddoti dei secoli scorsi ma soprattutto fare un viaggio a ritroso nel tempo in una delle epoche più eleganti della nostra cultura. E’ possibile visitare il Palazzo di Wilanòw nel pomeriggio, dopo la visita guidata del centro storico di Varsavia.

 

Museo dell’ Insurrezione e Museo Polin

Il Museo dell’ Insurrezione rappresenta un vero must per chi si interessa alla storia recente della Polonia. Un museo moderno allestito a modello di altri musei di fama mondiale come il Holocaust Memorial Museum di Washington o il Museo del Terrore di Budapest è dedicato all’iniziativa insurrezionale dell’Esercito Nazionale Polacco che fra il 1 agosto ed il 2 ottobre 1944 combatté contro le truppe tedesche di occupazione per di liberare la città di Varsavia. Quella rivolta tragica che segnò per sempre la storia della nazione, le motivazioni, le cause politiche e il significato storico si spiegano ai visitatori in diverse sale, accessibili anche con audio guida. La visita al museo dura circa due ore, ma è il tempo ben investito.

Altro museo da non perdere se si è in visita a Varsavia è il Museo Polin, dedicato alla storia degli Ebrei polacchi. La raccolta di una fitta documentazione sugli ebrei polacchi in Polonia e all’estero ha portato alla nascita di un museo interattivo, dedicato soprattutto ai 100 000 ebrei, che ogni hanno si recano in Polonia in un itinerario lungo i luoghi della memoria della Polonia e della loro storia.

 

Palazzo e Parco di Lazienki

Il Palazzo risale al periodo di classicismo, residenza estiva dell’ultimo re polacco, Stanislao Augusto Poniatowski. Il museo, allestito nei favolosi interni del Palazzo possiede una preziosissima collezione di opere d’arte polacca e mondiale e crea un tutt’uno con il vasto Giardino stilizzato di 76 ettari, il Giardino d’Inverno, l’Anfiteatro e il Teatro del Re Stanislao. La visita è consigliabile soprattutto in primavera e in estate quando la ricchezza delle curatissime piante permette di fare una passeggiata rilassante fra i vialetti storici del Giardino e respirare l’aria dell’epoca che in Polonia si ricorda come il crepuscolo del sistema monarchico. Il Museo ospita spesso interessanti mostre di pitture e fotografie, mentre il Parco è uno dei luoghi più amati dagli abitanti di Varsavia. Nel Parco si trova anche la statua più famosa di Federico Chopin seduto ai piedi di un salice piangente, simbolo di Lazienki e, per molti, di Varsavia stessa.

Per prenotare scrivici su > WhatsApp oppure compila il form dei contatti

ALTRI POST

Budapest e Praga, due proposte per Capodanno

Viaggi a Budapest e Praga con pacchetti viaggio a prezzi scontanti. Queste le principali destinazione d’interesse per i mesi invernali. Nelle due capitali est europee vengono allestiti bellissimi mercatini di Natale, frequentati da migliaia di turisti nei mesi di dicembre e gennaio ed in particolar specie a Capodanno. La tradizione dei mercatini d...
Scopri...

Visitare la Polonia: ecco le date dei tour autunno/inverno 2017 – 2018

Aggiornamento, 19 ottobre 2017 E’ disponibile online e nelle agenzie la programmazione SOS Travel dei tour in Polonia per la stagione invernale. Due le proposte a disposizione per visitare la Polonia con ampia possibilità di personalizzazione: Cracovia con Auschwitz, il tour classico per visitare la principale destinazione del paese ed il Mini t...
Scopri...